Collezione Bruconiglio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Un po' invidioso e non potendo competere con Bushdoctor sulle pietre naturali ho pensato di mettere una foto delle mie diamantate. :D
2930
Nell'ordine dall'alto: 120, 600, 1200, 8000.
Per la 600 e la 1200 c'è anche la versione piccola, con cui mi trovo più comodo quando il rasoio ha la spina o la lama un po' curve.
I due affilatori portatili son un bigrana 1200/8000 e l'altro per i coltelli seghettati.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bushdoctor »

Eh eh Bruconiglio, competere con me si rivela cosa ardua, perchè anche ammesso che si disponga del denaro necessario, non è così semplice trovare pietre che risultavano già estinte nel 1900. :)

Bella serie di diamantate, io ne possiedo 2 ( 120 - 325 micron) che utilizzo per lappare le pietre, per l'affilatura ricorro alle naturali.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Alexandros »

Complimenti Bruconiglio per questa serie completa di efficiessime diamante.....immagino che siano tutte o quasi DMT Dia-Sharp.... :D

Vedo che sono alte circa 1 cm.....ci metti qualcosa sotto quando affili i rasoi per tenerle un po' più sollevate?

Quella specie di limetta tonda è dunque un affilatore per coltelli seghettati??
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Non mi piace molto come lavorano le diamantate, sono veloci ma lasciano dei veri solchi sull'acciaio che poi ci vuol tempo a togliere. Per una cosa però sono impagabili: sono e restano SEMPRE piatte. Quando c'è da rifare completamente il filo o addirittura raddrizzare un tagliente "corrucciato" che stai tanto tempo sulla pietra, con quelle ad acqua rischi di doverle ripianare durante il lavoro e alla fine mi viene sempre il dubbio "ma sará dritto?". Allora alla fine qualche passata sulla diamantata mi tranquillizza prima di passare alla grana successiva.
La limetta tonda la uso per affilare l'interno della seghettatura del mio bellissimo coltello per il pane (dono della mia ragazza) ma è un lavoro da certosini, ci vuol una pazienza infinita.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Per continuare la panoramica delle mie pietre qui ci sono le mie sintetiche.
3036
In alto da Sx:
Jinzo 2k, Naniwa 12k, 10k, 8k, 1k, Suehiro 400, Norton 200 ad olio, piccola al carborundum.
In basso da Sx le combinate:
Norton 1k/8K, King 1k/6k, Suehiro 1k/6k, Norton 200/1k ad olio, piccola 400/2k circa

Prima o poi metterò anche la foto delle naturali, ma dopo le foto di Bushdoctor sono destinato a sfigurare ;)
In ogni caso io preferisco di gran lunga lavorare sulle sintetiche, anche se ho alcune naturali che mi piacciono abbastanza.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bushdoctor »

Non preoccuparti/tevi di sfigurare, io sono da considerare fuori concorso per manifesta superiorità :lol: :lol: :lol:

Vedo che hai un sacco di 1000, come mai ?

La finitura delle naturali, paragonate alle sintetiche, non ha eguali. :D
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Alexandros »

Bruconiglio hai pietre sufficienti per affilare un esercito tra rasoi e coltelli !
Bushdoctor ha scritto:La finitura delle naturali, paragonate alle sintetiche, non ha eguali. :D
Come non quotare!!! :D

Anche a me le sintetiche piacciono molto come lavorano nelle fasi iniziali della affilatura ma poi per i rasoi finisco sempre con una naturale....
per i coltelli invece mi fermo alla 3000..
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Bushdoctor ha scritto:Non preoccuparti/tevi di sfigurare, io sono da considerare fuori concorso per manifesta superiorità :lol: :lol: :lol:

Vedo che hai un sacco di 1000, come mai ?

La finitura delle naturali, paragonate alle sintetiche, non ha eguali. :D
La 1000 è la prima che uso sui coltelli e ne ho provate diverse prendendole combinate, la 1000 per iniziare e la 6k per finire. Per esempio la Suehiro è insuperabile sui coltelli da cucina inox mentre la king la preferisco sugli altri perchè si consuma meno e devo lapparla meno spesso. La naniwa e abbastanza larga per prendere tutta la lama del rasoio.
Con la Norton ho sbagliato perchè la trovo poco adatta per i coltelli, la 8k è troppo lenta ottima invece sui rasoi. Ho l'impressione che sia una via di mezzo fra le Naniwa 8k e 12 k.

Sulla finitura hai proprio ragione, nessuna delle mie naturali eguaglia la Naniwa 12k. :D :D :D
Penso che dipenda dalla mia pazienza limitata, in confronto la Naniwa 12k è velocissima e la finitura comunque ottima.
Anche se l'altro giorno ho ricevuto lo Sheffield che Alexandros aveva finito sulla turingia che mi ha lasciato senza parole :shock:
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

In questo periodo sono preso dal raptus fotografico, così aggiorno la mia collezione di pietre con quelle naturali.
Partendo da sinistra: Bergamasca, arkansas nera e arkansas traslucida, candia, turca e coticula? (help bushdoctor non ne sono sicuro)
6122
Schwedenstein, 2 coticule nuova e d'epoca, rossa di lorena, cinese e 2 rozsutec
6121
2 escher (grande e piccola), 3 turingia, turingia brown? (help bushdoctor non ne sono sicuro)
6120
llyn melinllyn, dalmore blue, charnley forest, 2 dragon's tongue, tam o' shanter, water of air? (help bushdoctor non ne sono sicuro)
6119
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bushdoctor »

Però, sembra abbia contaggiato qualcuno, complimenti Bruconiglio, hai investito una discreta quantità di moneta.

Allora, prima foto, la pietra a destra è una Schwedenstein.

Seconda foto, la pietra a sinistra non è una Schwedenstein.

Terza foto, la seconda da sinistra potrebbe essere una Water of ayr, l'ultima a destra non è una brown Thuri, mi sembra quasi una sintetica, se così fosse, dovrebbbe essere una India oilstone.

Quarta foto, la seconda da sinistra, non è una Dalmore Blue, bensì una Llyn Idwal oppure una Charnley tipo blue, la pietra a sinistra della Tam o'Shanter, mi sembra una turingia tipo cloudy, nebulosa, mentre quella a destra non è una Water of ayr.

Magari posta qualche foto più in dettaglio per facilitare il riconoscimento.

Noto che rimangono graffiate dopo la lappatura, sembrano finite a grana 120, rifiniscile sulla 400 ad acqua, eliminerai i graffi e permetterai di vedere meglio le sfumature o eventuali segni particolari delle pietre.

Comunque complimenti ancora per gli acquisti, non ti resta che studiare come si comportano, buone affilature.
On the stone again
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Voigtlander »

bella, bellissima collezione i miei complimenti per la raccolta!
la coticula vintage nella seconda foto è come la mia, ha meno puntini neri della mia ma ne riconosco perfettamente il colore e le sfumature, ne ignoro il layer :?


...che pietra è la "rossa di lorena"? :?:
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Bushdoctor ha scritto:Però, sembra abbia contaggiato qualcuno, complimenti Bruconiglio, hai investito una discreta quantità di moneta.
Prima di tutto ti ringrazio per l'aiuto ad identificarle.
Confesso che alcune le ho acquistate proprio perchè contagiato da te (charnley forest, turca, candia, turingia maxi, llyn melinllyn), le più care sono state la escher e la charnley forest, l'arkansas nera, la turca e la turingia grande.
Alcune sono state dei colpi di fortuna e mi sono arrivate insieme ad un rasoio o in un set.
Bushdoctor ha scritto:Allora, prima foto, la pietra a destra è una Schwedenstein.
Seconda foto, la pietra a sinistra non è una Schwedenstein.
Terza foto, la seconda da sinistra potrebbe essere una Water of ayr, l'ultima a destra non è una brown Thuri, mi sembra quasi una sintetica, se così fosse, dovrebbbe essere una India oilstone.
L'ultima a destra non è una india (ne ho un paio) anche se il colore la ricorda, ha una grana molto fine peso e consistenza simili alle turingia.
Bushdoctor ha scritto: Quarta foto, la seconda da sinistra, non è una Dalmore Blue, bensì una Llyn Idwal oppure una Charnley tipo blue, la pietra a sinistra della Tam o'Shanter, mi sembra una turingia tipo cloudy, nebulosa, mentre quella a destra non è una Water of ayr.
Magari posta qualche foto più in dettaglio per facilitare il riconoscimento.
Noto che rimangono graffiate dopo la lappatura, sembrano finite a grana 120, rifiniscile sulla 400 ad acqua, eliminerai i graffi e permetterai di vedere meglio le sfumature o eventuali segni particolari delle pietre.
Comunque complimenti ancora per gli acquisti, non ti resta che studiare come si comportano, buone affilature.
Metterò delle foto più dettagliate sperando che ti servano ad identificarle.
Le ho lappate tutte con la DMT (da lì i graffi), poi ho rifinito sulla 600 ad acqua solo quelle che effettivamente uso di tanto in tanto: la schwedenstein, la escher, le coticule, le rozsutec, la candia. Tutte le altre mi piacerebbe provarle, ma ci vuol tanto tempo e le sintetiche sono troppo comode e veloci.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Voigtlander »

fatti una domanda e datti una risposata...ma soprattutto usa il tasto "cerca"

tratta dalla traduzione documento di Bushdoctor
Aldebaran ha scritto:Introduzione.La Coticule non si trova sempre in natura con un lato composto da uno spesso strato blu.Delle volte allora viene incollato un pezzo di pietra blu-viola "Rouge de Salm"(Araldite).L'araldite,incollata con della colla epossidica bicomponente.Nei tempi antichi era utilizzata la pietra Lorena.
La Rouge de la Salm ha anche un effetto molto buono sull' affilatura. I grani contenuti in essa sono di 20- 40 micron di diametro.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Voigtlander ha scritto:bella, bellissima collezione i miei complimenti per la raccolta!
la coticula vintage nella seconda foto è come la mia, ha meno puntini neri della mia ma ne riconosco perfettamente il colore e le sfumature, ne ignoro il layer :?

...che pietra è la "rossa di lorena"? :?:
Grazie, sono contento che ti piaccia, la coticula è stato un vero colpo di fortuna e va molto meglio di quella nuova. Non ho idea dei diversi strati.
La rossa di lorena è abbastanza rara, un po' di foto ed info qui:
http://straightrazorplace.com/hones/961 ... -lune.html
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Voigtlander »

Grazie per il link della "rossa"
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Giapponesi

Messaggio da Bruconiglio »

Approfittando della giornata uggiosa ho preso le foto delle mie giapponesi:
Quelle di grana media
13128
La Wakasa gialla, la durissima e finissima Shuobudani e alcune nagura
13129
Le chiare e veloci Oohira e le grigie Oozuki
13130
Le fini e finisssime Nakayama
13131
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bushdoctor »

Complimenti,tanta bella roba. Mi auguro che,quando avrai anche tu un'attimo di tregua, riesca a farci sapere le tue conclusioni di come si comportano,ma già so che occorrerà tempo per valutarle tutte.

Questo mi fa ricordare di avere anch'io una collezione, cui ho dimenticato di aggiornare con le ultime arrivate, presenti solo nel mio cassetto, quindi credo farò anch'io un'update nei prossimi giorni.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Le giapponesi mi intrigano moltissimo perché non si finisce mai di sperimentarci.
Poi dalla stessa miniera si tirano fuori pietre diversissime, ci sono quelle velocissime, quelle finissime e quelle che sembrano grossolane ma poi lavorandoci lasciano dei biselli lucidissimi.
Purtroppo per come lavorano ci vuol tantissimo tempo.
Attualmente le mie preferite sono la prima (grigia) e la terza (gialla) da sinistra in alto nell'ultima foto.
La gialla è talmente fine che può solo rifinire un tagliente già ottimo, la uso dopo la naniwa 12000.
La grigia parte con una grana medio-fine, quindi abbastanza veloce, e in pochi (?) minuti le particelle abrasive si rompono diventando molto più fini.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bushdoctor »

Le giappe sono strane e non facili da capire, al momento ne ho solo una, che devo ancora comprendere, in compenso ho una montagna di occidentali da finire di studiare ed un paio che ancora mancano per completare le western. E' possibile che dopo aver completato il mio percorso, ti chiederò due dritte sul fornitore.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Alexandros »

Complimenti Bruconiglio per il vasto panorama Nipponico che possiedi ... devo proprio ammettere che le pietre giapponesi numerosissime e diverse tra loro mi intrigano molto...al momento non ne hoi mai provata una ma chissà... mai dire mai
buona sperimentazione! ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Collezione Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Grazie Alex
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”