affilatura coltellino

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

affilatura coltellino

Messaggio da miscio »

Ciao a tutti, ho da tempo un piccolo coltellino serramanico.
Di forma mi piace molto e l'ho portato spesso nei miei viaggi/lavori.

2882
2883

Avendo scoperto quanto può essere affilato un oggetto in acciaio mi sono reso conto che questo coltellino è veramente poco affilato.

A questo punto vorrei passarlo sulla Naniwa 1000/3000 per dargli un filo un po' più decente ma come faccio a mantenere l'angolo di affilatura costante e possibilmente pari a quello impostato dalla fabbrica?

Grazie.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: affilatura coltellino

Messaggio da Bruconiglio »

Trovare l'angolo impostato in fabbrica è abbastanza facile, fra i tanti il più semplice mi sembra quello di tingere il bisello con un marker e andare a tentativi, finchè non trovi l'angolo che lo consuma in modo uniforme.
Poi mantenere l'angolo costante è un'altra storia :roll:
Potrei suggerirti vari metodi:
Provare, provare, .. provare
Comprare una guida apposita
Tagliare ad hoc ed fissare (biadesivo) sulla pietra un cuneo di legno nel punto dove appoggi inizialmente
Pregare :lol:

Io ho usato il 1° :D
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: affilatura coltellino

Messaggio da miscio »

grazie, userò anche io il primo metodo suggerito.
Come grana per un colellino così dovrebbe essere sufficiente usare solo la 3000, che ne dici?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: affilatura coltellino

Messaggio da Bruconiglio »

Dipende dall'uso che vuoi fare del coltellino. Normalmente i coltelli non lavorano a pressione come i rasoi, ma a scorrimento, come delle micro seghe, per cui è utile lasciare una microseghettatura che faciliti l'operazione di taglio.
Quindi a seconda dell'applicazione i coltelli si affilano a crescere fino alla 1000 che è necessaria per impostare un tagliente adeguatamente acuto. Poi o si lasciano lì, o si continua sulla 3000 e fino alla 6000.
Es. la 1000 si lascia nei coltelli da campo o da escursione
la 3000 per le verdure e la frutta
si arriva alla 6000 con i classici i coltelli per la delicatissima carne dei pesci
La grana da cui partire, se la 3000 o ripartire dalla 1000, dipende dalle condizioni in cui si trova il tagliente e non dalle dimensioni del coltello. Se il tagliente è molto smussato e l'acciaio di buona qualità stai fresco con la 3000.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”