Utilizzo pietra Ardesia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da mauro2 »

@Grande Slam, io ne discuterei volentieri, ma non qui. Continuiamo sul thread della belga?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da altus »

Non esiste la "pietra magica" che risolve da sola le difficoltà iniziali di apprendimento di una tecnica manuale.
Ci possono essere strumenti più o meno facili nella resa ai primi tentativi, ma comunque un apprendistato resta obbligatorio.
Ogni pietra ha pro e contro, ma il consiglio sulla belga come prima scelta nasce da una serie di fattori (li metto in ordine casuale): investimento economico che mantiene il suo valore; strumento ampiamente testato su cui esiste una lunga "letteratura"; versatilità che copre un ampio spettro di ipotetici grit grazie alla particolare e unica forma del cristallo abrasivo, "lentezza" di abrasione che aiuta a non fare troppi danni (e mi sono capitati parecchi rasoi rovinati sulle sintetiche, pietre ottime ma più adatte ad utilizzatori esperti che sappiano esattamente come utilizzarle).

RIguardo alle belghe vintage posso dire che sono estremamente variabili come velocità ma alla fine tutte danno un risultato più che buono e solo la voglia di spingersi "oltre" porta a cercare altre pietre da finitura (7H, Zulu grey, Water of Ayr, Escher, La Lune... che però hanno un range di lavoro molto ristretto e rimangono strumenti specifici a cui non puoi chiedere di fare altro).

Le belghe recenti (sostanzialmente le La Grise, ma ogni tanto sul sito della cava ci sono anche altre vene) lavorano come le vintage con le uguali variabili di velocità. Se davvero fossero così "ostiche" e inadatte non vedo perché continuino ad essere acquistate e ampiamente utilizzate (certo non solo grazie ai "consigli" sui vari forum, altrimenti verrebbero velocemente rivendute su ebay o nei vari mercatini.........)

La "mano inesperta" purtroppo è una solida realtà come in un anno di aperitivi romani ho avuto ampiamente modo di testare e che si risolve semplicemente con la pratica di un normale apprendistato come vari "allievi" hanno scoperto con soddisfazione diventando autonomi nella gestione ordinaria delle proprie lame ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da GrandeSlam »

Non metto assolutamente in discussione della pietra in se', bensì' l' accostamento belga/inesperto affilatore. Le variabili citate, innumerevoli, la rendono "ostile" e frustrante nelle prime fasi dell'apprendistato.
Manca il rinforzo derivante dal risultato positivo, pur parziale e migliorabile.
Manca la possibilità di ridurre le variabili al fine di "restringere e implementare" la pratica.
A mio avviso una pietra come la Princesa, da me definita "umile" proprio per il suo basso lignaggio nella storia della affilatura, meglio si presta ad accompagnare un pivello come me. Poi, se Dio vuole, verrà il tempo della belga con la sua Storia e con la sua mitologia.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da kratos*86* »

Non vorrei inquinare il topic non parlando della Princesa
Io condivido quanto scritto da GrandeSlam (forse non ho il dono della sintesi)in quanto per chi inizia non può permettersi troppe variabili o cose che vanno più o meno. Qualcosa di costante è consigliabile.
Ovviamente non sono un hater delle belga ma vi dico la mia su base di riscontri e confronti. Non da convizioni granitiche.
Non C'è bisogno di scomodare la letteratura per dire che la belga è una buona pietra..ovviamente è una buona pietra con molti vantaggi Specie se in mani sapienti ma va cercata quella giusta (anche per questo se ne possiede più di una ) e Sicuro le sint di pari grit non distruggono il rasoio
Altus Le vecchie abitudini e pregiudizi sono duri a morire :-D e qualcosa che per tanto tempo è stato usato non si tende a soppientare facilmente da nuovi strumenti o scoperte e questo vale anche sui forum (forse meno nella sezione saponi) però dai un merito diamolo al forum :D
Ricordo ancora cosa mi dicesti al saluto a Roma :D
Sempre perché ho il dono della sintesi finisco :lol:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Mostho »

Ritornando in topic sulla Ardesia vorrei aggiungere che ho rinfrescato un rasoio usando solo quella.
Per la mia pelle e per il mio Kropp devo dire che il risutlato di rinfresco e' stato ottenuto in sole dieci passate (o dodici) con abbondante acqua.
Magari potevo finirla sul drago cinese ma gia cosi mi si e' rivelata soddisfacente!
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da geppo73 »

Trovate che sia migliore la finitura su ardesia Princesa o ritenete piú gentile sulla pelle una finitura del filo su belga gialla?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da mauro2 »

Per me vince la belga ma (ed è un ma bello grosso) non ho speso sulla princesa neanche un decimo del tempo che ho dedicato alla belga, quindi non è che se la giochino ad armi pari... (a peggiorare la disparità, quando usavo la princesa ero meno capace di affilare di quanto sono ora)
Sarei davvero curioso di vedere i risultati di un test alla cieca tra pietre fatto come si deve (ho le mie teorie su come andrebbe a finire, ma chissà... )
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da paciccio »

@geppo73 con tutte le pietre in specialmodo le naturali, quello che fa la differenza è la confidenza che si ha con loro ;)
detto questo la Princesa è una pietra dura, che lucida il lavoro fatto in precedenza sulle altre pietre, per cui nel valutare il suo operato non devi solo tener conto del risultato finale, ma anche di quello iniziale!
le pietre di finitura, possono poco nei confronti dei problemi di difformità del filo, per cui, se hai fatto un buon lavoro sulla belga, con un filo sottile ed uniforme, vedrai che una pietra più "dura" dopo saprà dargli ancora qualcosina in più :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da geppo73 »

La mia era una domanda di tipo "accademico".
Col mio infimo livello d'esperienza ho ancora problemi a settare il filo durante le prime fasi di affilatura, figuriamoci se potrei avvertire differenze apprezzabili in fase di finitura! :lol:
La domanda nasce dalla lettura del forum: viene sostenuta la tesi che, seppur la belga non dia un filo lucidissimo in fase di finitura, la sensazione che la lama finita su belga lascia sulla pelle é dolcissima.
Mi chiedevo se i veterani ritengano superiore, a "sensazione" di rasatura, la belga rispetto all'ardesia, ipotizzando una corretta impostazione iniziale dell'affilatura.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da paciccio »

il bello della nostra passione è la soggettività,
a mio parere la belga da una buona finitura, ma volendo ci si può spingere oltre non è detto che più "affilato" sia più piacevole
Mi pare di capire che tu sia già in possesso di una belga
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

Concordo in toto con gli interventi di Paciccio.
In questo campo la soggettività va oltre ai calcoli e alle letture.
Complimenti all' ADMIN
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da geppo73 »

@paciccio, non ho ancora una belga; chiedevo proprio per capire se valesse la pena acquistarla.
Per il momento ho la Princesa, che mi ha permesso di affilare il mio unico Focus in maniera dignitosa.
Ma la cosa sorprendente é che non avevo mai affilato nessun acciaio in tutta la mia vita; con l'ardesia ci sono riuscito dopo qualche tentativo ed il rasoio taglia quasi quanto una lametta industriale :shock:
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Raffaelege »

@geppo se riesci provane una e valuta se vale quei 130€ di differenza
Se poi hai voglia di giocare come la maggior parte di noi comprala
Ps anche la finitura su naniwa non è male
Paciccio mi sembra usi una sigma 13000 che adora
Andreat le jap
Come vedi è una storia infinita :D
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da GrandeSlam »

geppo73 ha scritto:............. la cosa sorprendente é che non avevo mai affilato nessun acciaio in tutta la mia vita; con l'ardesia ci sono riuscito dopo qualche tentativo ed il rasoio ..........
Come te, grande stupore e soddisfazione. All'inizio è ciò che ci vuole per il morale.
E per salvare la faccia :D !
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Mostho »

Geppo se ti va gia bene l'ardesia, allora non stare a smanettare tanto.
Magari giusto una altra pietra o due.
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da geppo73 »

Credo che hai ragione.
Magari aggiungeró soltanto una sintetica 3000 per sistemare qualche vecchio "pezzo di ferro" :lol: che vorrei prendere su ebay per fare pratica.
Comunque la Princesa é spettacolare; sarebbe da chiedere se é possibile averne una versione piú stretta per gestire meglio quei rasoi che hanno le coste consumate in modo irregolare. Questo é un mio pensiero ad alta voce ;)
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

non urlare...ti sento;-)
Ho pensato alla misura grande attualmente in produzione per agevolare il lavoro dei neofiti permettendo l appoggio totale del rasoio sulla pietra.
Chiaramente se qualcuno ha bisogno di misure diverse basta contattarmi e verra' eseguito taglio e finitura personalizzato.
Saluti a tutti.
max
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da geppo73 »

Ma io mica urlavo :lol: :lol:
Comunque ottima la pietra ed ottimo l'eventuale taglio personalizzato!
Avatar utente
Pablito76
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/12/2015, 7:40
Località: Busto Arsizio

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Pablito76 »

Scrivo anche io la mia esperienza con l'ottima ardesia di Vicio.
ho preso la pietra circa un annetto fa ed utilizzata con ottimi risultati su rasoi comunque già affilati e/o parzialmente affilati per rinfrescare il filo.
Ora con un mauser da affilare (da zero in quanto ho dovuto abbassare la lama dopo averla rotta...) e grazie ai gentilissimi consigli di Vicio ho ricreato il bevel con una soft arkansas (penso grit 600 circa), una Zanmai sintetica 1000 e via di Princesa (lato ruvido lappato con carta vetrata per metallo grana 40 con slurry, lato ruvido, lato liscio con un leggerissimo slurry ed infine lato liscio). Infine coramella con pasta verde Puma.
Che dire, mi è venuto un ottimo filo (il tutto in un ora e mezza circa)! Non ci avrei mai creduto vista la mia totale verginità in argomento e la partenza da zero nell'affilatura!
PS: comunque... la uso anche per finire i coltelli da cucina.
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da olivierocromuelli »

Io uso l'ardesia di Lavagna per rifinire il filo dopo la belga gialla. E devo dire che lo addolcisce parecchio anche se ovviamente non sostituisce la coramella di cuoio di cavallo russo. Ho provato a spiegarlo anche ad Ischiapp che non serve ad impostare un bevel da zero ma niente, lui continua a usare prima la mola motorizzata ad acqua e poi direttamente l'ardesia.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Natale »

Scusa se mi permetto @oliviero ma stà faccenda con @ischiapp è diventata un pò stucchevole....
Abbiamo capito il messaggio e non mi sembra il caso di tirarla fuori un giorno si e l'altro pure...
Chiedo scusa agli admin ma ,insomma, la penso così....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Bushdoctor »

State bboni.
On the stone again
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Natale »

Sto bbono per natura Bush....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

Piccola intromissione....Se l ardesia da me fornita era quella doppio grit(non più disponibile)allora si,possibile impostare un bevel da zero,chiedere a Supermomo che con un suo rasoio aveva provato invano con diverse pietre ad impostare un bevel
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ruano19661 »

Allora...dopo aver preso una Princesa (come consigliatomi in altro topic) dal gentilissimo Vicio72 sono al mio primo tentativo di affilatura.

Ho acquistato, nuovo a circa 65€, un Dovo 101. Nuovo per essere sicuro di non aver tra le mani un rasoio con problemi di acciaio o "forme" strane, ed anche per avere un oggetto da poter comunque utilizzare, nel tempo, per le mie sbarbate quotidiane.

Provato appena uscito dalla scatola, dopo un accurato passaggio sulla coramella a telaio (economica, davvero nulla di che e da sostituire quanto prima), strappava tanto e tagliava poco o niente.

Mi vedo un paio di video sul forum....ed inizio.
Passo il filo del Dovo una decina di volte su un bicchiere in vetro, premendo bene per azzerare completamente il filo. Vado quindi di Princesa con slurry, fatto con la bout in dotazione, per circa dieci minuti, movimenti lenti...è la prima volta che passo un rasoio su una pietra!
Passo poi la pietra sotto l'acqua e via con altri 10 minuti di passaggi con il rasoio, sempre lentamente ma stavolta senza slurry. Asciugo il tutto, passo per benino sulla coramella solo lato cuoio, e vado a provarlo.

Beh, con la Princesa ed una coramella economica sono riuscito ad affilarlo davvero bene (o perlomeno più che bene) ed a radermi con buon confort e discreti risultati. Essendo la prima volta che utilizzavo un ML manca del tutto la tecnica per la rasatura ma......pelle piuttosto liscia e zero irritazioni!

Considerando che è la prima volta che affilo un rasoio e che ci ho messo meno di mezz'ora...soddisfattissimo per l'ottima pietra! E soddisfatto anche con me stesso, sono stato davvero bravo :lol:
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”