Utilizzo pietra Ardesia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da tundercat »

Joepapero68 ha scritto: 16/09/2020, 23:11 appunto, ma lui sta valutando la princesa, non in rapporto ad altre pietre blasonate, solo in rapporto alla sua reale funzionalita', che, a parer mio, e' poca roba.... certo per quel che costa, fa anche troppo.....
Ciao ho letto tutto il 3D perchè da marzo ho deciso di passare al ml e ho preso un' Ardesia ligure e un vintage , tenendo ancora nel cassetto il Bambola che vedete nell' avatar . Di sicuro non hai un buon rapporto con l' Ardesia , il 23/12/2018 hai postato i problemi avuti affilando con questa pietra : il Klaas ti ha sfigurato , il Dovo 2 sguari tosti , il Puma maschera di sangue , il Kamisori ti ha aperto ... e in generale i tuoi ml sono diventati " tritacarne " . Bushdoctor si è offerto di aiutarti ... ma non hai più postato niente a riguardo di quella mattanza .
Io sono uno dei tanti che adesso dopo 7 mesi posso dire di aver iniziato a capire qualcosa dell' Ardesia , che mi ha permesso all' inizio di andare avanti col mio vintage con alti e bassi .
Il mio Bambola doveva andare a Milano per essere affilato al meglio , poi dopo 2 mesi che " giocavo " con l' Ardesia ho deciso di provarci io , oltre a bisellarlo dovevo anche togliere 3 chip che sentivo sull' unghia . Così messi 2 nastri ho iniziato la prima fase , il giorno dopo ( i chip non si avvertivano più ) ho tolto un nastro e ho ripreso ad affilare , il terzo giorno sempre con 1 nastro ho continuato ancora . I 3 interventi sono durati in totale 5 ore , però sono riuscito a farmi la migliore sbarbata dopo 2 mesi di ml .
A giugno ho comperato una nagura , la Gujo , usata sempre su l' Ar. il primo tentativo è andato male ma al secondo altra sbarbata memorabile .
Un mese fà ho preso una Naniwa combo 3k/8k da usare in scaletta con l' A. alla prima sbarbata il vintage non scorreva e pensavo di essere stato poco sull' A. invece un utente esperto mi ha detto che ero stato poco sulla 3k .... così ho ricominciato da 3 ... e ho fatto bene attenzione a lasciare la 3k quando i peli venivano tagliati senza essere trascinati , dopo la 8k , quando sono passato sull' A. ad acqua pulita e poi sotto il rubinetto ho sperimentato un effetto ventosa pazzesco per paura di sovraffilare ho contato ancora 100 passate a strop ! Il risultato ? Il miglior rasoio di sempre . Io usavo de , poi shavette Vanta con Astra verdi , se il Vanta da 1 a 10 gli dò 9 al vintage , un Gong , gli dò 7,5 meno profondo ma meno irritazioni !
Ho fatto 5 barbe e taglia ancora come la prima ... e mi bastano 2 passate tutte e 2 a pelo .
Quando il vintage avrà bisogno di essere rinfrescato userò invece il Bambola con la Naniwa e poi l' Ardesia ... non mancherò di postare il risultato .
Questo il mio contributo ... per quello che può servire .
Non sò se la mia Ardesia sia la Princesa comunque l' ho usata solo dal lato ad alto grit , e confermo che si tratta di una pietra lenta che secondo le indicazioni di chi l' ha venduta , sbarba.it , un principiante deve farci 300/400 passate .
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Grizzly »

L'Ardesia è "specializzata" in finitura, molto meno in affilatura da medio grit e per niente in bisellatura.
Ma una buona affilatura non può prescindere da una buona bisellatura e da una buona prerifinitura, che già devono mettere il rasoio in condizioni di farsi la barba.
Tutto è possibile, ma affidarsi all'Ardesia per fare tutto, la vedo dura. Occorre almeno una pietra con le caratteristiche di una Belga (che è molto versatile) o buone sintetiche 3K/5k/8K, prima di passare alla pietra fine.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”