pietra affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
arthas91
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2013, 20:10
Località:

pietra affilatura

Messaggio da arthas91 »

ciao a tutti
stavo curiosando per il sito di Preattoni sperando di cercare una pietra belga per l'afilatura dei rasoi a mano libera..purtroppo non ne ho trovate...l'unica che forse potrebbe esser a caso mio è questa http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2923
che ne pensate? ha una grana 1000 e 6000 , il suo utilizzo secondo voi è appropriato per affilare rasoi? o mi conviene aspettare ce arrivino le pietre grana 8000 (di cui ho letto molti ne sono soddisfatti)?
inoltre avrei 1 altra domanda da porvi:come ho scritto nelle mie discussioni precedenti sono nuovo di questo mondo, avevo pensato per il momento di acquistare il rasoio e una coramella da paciccio da 1 parte cuoio e da 1 parte trattata con pasta abrasiva, secondo voi momentaniamente posso aspettare per l'acquisto delle pietre? Oppure la coramella nel breve periodo (di certo non superiore ai 2 mesi) non riesce da sola a tenere affilato il rasoio (che verrebbe usato a giorni alterni) ?
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: pietra affilatura

Messaggio da miscio »

Ciao, prova e leggere qui:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 905#p12826, prima discussione in evidenza nella sezione Affilatura.

Dovrebbe fugare un po' di tuoi dubbi.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: pietra affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Io penso che l'attrezzatura da rasatura agli inizi debba essere composta solo da rasoio e coramella. Quando il rasoio ti sembra che non vada più tanto bene, cioè dopo circa 1-2 mesi) lo affidi ad un esperto per rimetterlo a posto.
A questa puoi AFFIANCARE un altro rasoio (di buona qualità) e una coppia di pietre (ideale per me 4000/8000 o 3000/8000) per fare pratica con l'affilatura.
Imparare ad affilare in modo soddisfacente può richiedere poche settimane o mesi, dipende da tanti fattori tipo: il tempo e l'attenzione che ci dedichi, la tua predisposizione a farlo, il rasoio e la pietra che usi, quanto ti documenti, se conosci qualcuno che ti guida "dal vivo" all'inizio.
arthas91
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2013, 20:10
Località:

Re: pietra affilatura

Messaggio da arthas91 »

grazie era proprio quello che volevo sapere :) mi conviene aspettare allora, grana 1000 mi sembra grossa preferisco aspettare che a preattoni arrivano pietre sui 3000 e 8000 di grana...per il momento vado di coramella ;) grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: pietra affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Le belghe gialle dovrebber arrivare a giorni.La pietra combo è chiamata cosi perchè può essere utilizzata su due lati che possiedono,ciascuno,un grado di abrasività diverso (uno piu' fine,uno meno fine).Una persona la può comprare anche se non gli serve al momento necessariamente un lato in particolare,il lato piu' abrasivo in questo caso,ma cmq gli serve la parte meno abrasiva per ritoccare il filo.Al momento,da quello che ho capito,non hai neppure un rasoio.Quindi è come se stessi andando a comprare una macchina senza neppure avere il foglio rosa.Vai per gradi,non mettere troppe castagne al fuoco,comprati un rasoio già affilato e vai di coramella per ora e basta,segui i consigli di Bruconiglio.
arthas91
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2013, 20:10
Località:

Re: pietra affilatura

Messaggio da arthas91 »

grazie a tutti :D
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: pietra affilatura

Messaggio da Alexandros »

Come ti hanno ben detto per acquistare una pietra cè tempo e ce ne vuole molto altro per affilarlo nel modo corretto....

Per il momento devi imparare a maneggiare per bene il rasoio ML (per chi non lo ha mai fatto non è cosa semplicissima)
per questo motivo il rasoio che userai dovrà essere veramente affilato a dovere in maniera che tu ti possa concentrare unicamente sulla tecnica di rasatura.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”