Strumenti d'epoca

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ressar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16
Località:

Strumenti d'epoca

Messaggio da ressar »

Un saluto a tutti.
La scorsa settimana, facendo un giro in un mercatino delle pulci, ho trovato un set di strumenti antichi, probabilmente usati da un barbiere. Non sono riuscito (non ho voluto) resistere e dopo qualche contrattazione li ho portati via per 30 Euro.
Il set è composto da:
una coramella a mano in cattive condizioni, una coramella a telaio messa abbastanza bene, una strana coramella montata su base arcuata in legno (la struttura in legno è in ottime condizioni ma il cuoio non è messo bene) ed una pietra montata su impugnatura di legno.
2749
Mi piacerebbe riuscire a restaurare il tutto e riportarlo all’antica funzionalità in modo da usare strumenti antichi per la manutenzione del mio rasoio.
In questo post vorrei soffermarmi sulla pietra (è per quello che l'ho inserito qui, se non va bene spostatelo pure).
La lunghezza totale è di 31 cm mentre la sola pietra misura 19 cm x 3,4. Voi dalle foto riuscite a dirmi che pietra potrebbe essere?
2750
2751
Ho notato che la parte superiore è scura mentre l’inferiore è gialla chiara con una distinzione netta ma naturale (non incollata).
2752
Potrebbe trattarsi di una BBW con sotto uno strato di belga gialla?
La pietra ha una grana finissima e la prima operazione da fare è evidentemente lapparla in quanto presenta una concavità. Secondo voi potrei provare anche a scollarla dal supporto usando come solvente dell’acetone per vedere se la parte inferiore è anch’essa utilizzabile? Infatti nel caso fosse una combinazione naturale di BBW con coticula potrei poi lasciarla libera ed usarla alternativamente. Ogni altro consiglio o informazione saranni i benvenuti. Grazie.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da Burton »

ti faccio i miei compleimenti ressar hai preso proprio un bel kit, che una volta messo a posto sarà perfetto per la cura del tuo rasoio ;) ;) ;)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da Aldebaran »

E' una belga gialla combo belga blu.Prova a toglierla da li e prova a pulirla con benzina,strofinandola con un panno imbevuto della sostanza e grattando la superficie con una spazzola di ferro o similare.Forse sarebbe anche da lappare.Per il materiale in cuoi lascia perdere,cmq veramente bel colpo!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da Bushdoctor »

Stupenda coticula di dimensioni generose, cavala dal manico e ripristinala, la parte più importante è il lato giallo. Complimenti.
On the stone again
ressar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16
Località:

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da ressar »

Grazie per i complimenti. In effetti il brutto anatroccolo si è trasformato in un bellissimo cigno :D
Ieri usando l'acetone in più riprese e asportando lateralmente il mastice con un taglierino sono riuscito dopo più di un'ora a separare la pietra.
L'ho sgrassata con acetone per rimuovere il mastice residuo e poi lavata con sapone liquido. Eccola qua.
275327542755
Il lato belga gialla è quasi perfettamente piano mentre il lato belga blu e leggermente incavato per il continuo utilizzo.
Adesso, se ho capito bene, procedo alla rettifica con un piano di cristallo spesso come riscontro, segnando la faccia della pietra con una matita con varie "X" e passando dalla carta 100 alla 600. é abbastanza o arrivo alla 1000 che è la massima gradazione che sono riuscito a trovare?
Poi un consiglio: fisso di nuovo la pietra in maniera definitiva nell'impugnatura con il lato coticula in vista (sarebbe più in linea con l'idea originale del restauro) o lascio la pietra libera in modo da poter usare anche la BBW nelle fasi iniziali di affilatura?
Mi sembra di capire che, viste le dimensioni ed il fatto che è una combo naturale, il valore anche economico non sia proprio irrilevante? Saluti.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da andreat63 »

bella coticule...
non incollarla, più che altro perchè così la puoi mettere a bagno se la usi
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da Alexandros »

Complimenti per l'acquisto Ressar!
La tua belga combo naturale è perfetta per iniziare ad affilare e destreggiarsi con i movimenti!
Per la lappatura quello che hai detto è pienamente corretto ma eviterei grane troppo grossolane... puoi usare carte abrasive da 400 600 e 1000.....
la cuticola non è una pietra dura percui si rettificherà velocemente...ricorda di bagnare spesso e di fare una pressione uniforme quando sfreghi.
Il valore deriva dalle dimensioni dalla qualità e dallo stato di conservazione (per le pietre vintage), nel tuo caso l'hai acquistata ad un prezzo decisamente basso.. :)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da Bushdoctor »

No, non la incollare, lasciala libera, free, così da permetterti di utilizzare entrambi i lati.
Se hai da asportare molto materiale per renderla piana, utilizza pure una grana grossa (120), altrimenti procedi con grane superiori e rifinisci su 1000.
Io, una pietra così non la venderei per meno di ............, vi lascio la suspance. :lol:
On the stone again
ressar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16
Località:

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da ressar »

Grazie dei consigli. Ieri ho iniziato la lappatura fino ad arrivare alla grana 600, i prossimi giorni completerò con la 1000 e poi vi farò vedere il risultato.
OK, allora sistemo anche l'impugnatura (sgrassatura, leggera passata di paglietta metallica abrasiva e finitura con olio di lino cotto) e lascio la pietra libera.
Ma secondo voi, che siete esperti, perchè avranno fissato la pietra con il lato coticula, il più pregiato, incollato lasciando in vista la BBW? Forse all'epoca di costruzione dello strumento (penso che avrà almeno 70 anni o mi sbaglio?) si riteneva più efficace la belga blu per l'affilatura dei rasoi?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da Aldebaran »

E' la belga gialla la piu' efficace per l'affilatura dei rasoi.la belga blu veniva utilizzata per qualsiasi tipo di coltello.IUo ti ocnsiglierei di non provare la belga blu sui rasoi usa solo il lato giallo.
ressar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16
Località:

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da ressar »

Scusatemi ma non capisco. Bushdoctor dice di lasciarla libera per usarla su entrambi i lati mentre Aldebaran consiglia di evitare la BBW ed usare solo la belga gialla. Come mai queste divergenze?
Da quello che sò la belga gialla è una pietra di finitura ottima per il tipo di filo che lascia, mentre la BBW è una pietra più grossolana che potrebbe essere usata nelle fasi intermedie quando è necessarrio impostare nuovamente il bevel.
Quindi per la manutenzione ordinaria userò la coticula e basta, quando in futuro sarà necessario intervenire più pesantemente prima la BBW e poi la coticula, o sbaglio qualcosa?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da Aldebaran »

La coticule gialla va benissimo per mantenere il filo di un rasoio per molto tempo.La belga blu non ti consiglierei per impostare il bevel e tantomeno come intermedia.Per impostare il bevel le pietre sintetiche sono ottime;la belga blu non è solo grossolana,è molto incostante per quanto concerne il numero di abrasivi per pollice quadrato.Quindi devi essere molto pratico per impstarci il bevel e,per quanto concerne fare passaggi intermedi su di essa rischieresti di ritornare quasi al punto di partenza se prima hai utilizzato una sintetica.La pietra cmq non la ri-incollare,è bello avere a disposizioni tutte e due le facce,puoi utilizzare la belga blu per i coltelli che non hanno bisogno di un filo piacevole.Puoi anhce fare esperimenti e vedere come va la belga blu;è una naturale,nessuno può dirti con certezza il grit e come abrade l'acciaio a prescindere.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da Bushdoctor »

ressar ha scritto:Scusatemi ma non capisco. Bushdoctor dice di lasciarla libera per usarla su entrambi i lati mentre Aldebaran consiglia di evitare la BBW ed usare solo la belga gialla. Come mai queste divergenze?
Da quello che sò la belga gialla è una pietra di finitura ottima per il tipo di filo che lascia, mentre la BBW è una pietra più grossolana che potrebbe essere usata nelle fasi intermedie quando è necessarrio impostare nuovamente il bevel.
Quindi per la manutenzione ordinaria userò la coticula e basta, quando in futuro sarà necessario intervenire più pesantemente prima la BBW e poi la coticula, o sbaglio qualcosa?

Tutto esatto, le pietre natuali non si comportano tutte allo stesso modo, ho utilizzato la belga blu in passato come pietra intermedia, ora ne ho altre con cui giocare, così non la uso più spesso ma ogni tanto la rispolvero, se non possiedi altre pietre bisogna fare di necessità virtù.
On the stone again
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da andreat63 »

già, ci sono delle blu che non fanno proprio niente, anche se geologicamente attaccate alla coticule. e poi, anche quelle che funziano, in genere non funziano di più della coticule con slurry
ressar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16
Località:

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da ressar »

Va bene, ho capito. Per intanto inizierò ad usare la belga gialla per il mantenimento ed in futuro, quando forse avrò imparato qualcosa, vedrò le caratteristiche della BBW.
Ina attesa di finire la lappatura della coticula vi posto le foto di un'altra pietra d'epoca che ho reperito. Ormai ho avviato una collezione di pietre vintage :shock: Apparteneva ad un signore che l'ha utilizzata per affilare il suo rasoio a mano libera dagli anni 20 fino a circa il 1960 (poi è passato al rasoio di sicurezza). Veniva utilizzata ad olio ed infatti sia la pietra che la base di legno duro su cui è montata sono coperti da uno spesso strato nero e appiccicoso. Ne ho pulito grossolanamente metà con aquaragia per evidenziare il vero colore. La pietra misura 12 x 7 cm e la base di legno 16 x 11 cm per 6 cm di altezza (in effetti è molto alta). Procederò al restauro anche di questa. La superficie è perfettamente liscia (a parte i graffi), di colore grigio e al lentino 30x la grana semra molto più fine di quella della cuticola. Mi sapete dire secondo voi di che pietra potrebbe trattarsi?

277027692768
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da andreat63 »

altro pezzo interessante, sembra una turingia.
tornando all'altra, c'e da dire che il lato blu probabilmente funzia, dal momento che chi l'aveva la usava da quel lato. ma per i rasoi è meglio la coticule
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da Bushdoctor »

Si, è probabile che sia una turingia, ripuliscila dall'olio, rettificala ed usala con l' acqua.
On the stone again
ressar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16
Località:

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da ressar »

Quindi pensate che sia una turingia, e quindi da usare dopo la coticula per l'ulteriore lucidatura del filo. Questo fine settimana penso di renderle operative entrambe le pietre e di provarci il rasoio.
Intanto vi mostro il primo step del ripristino, pulitura con diluente nitro, eliminazione dello strato di olio secco con spatola metallica e sgrassatura del tutto. Manca la lappatura della pietra, la carteggiatura del legno e d il suo trattamento con olio di lino.
OT: stò inserendo le mie immagini nella sezione Gallery alla pagina "I nostri cassetti" ma non riesco a visualizzare il cassetto con il mio nome. Devo crearmelo da solo o ci pensa l'amministratore? Se devo crearlo io non riesco a capire come fare.

2772
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Strumenti d'epoca

Messaggio da Aldebaran »

Ci pensiamo noi tranquillo,dacci un attimo di tempo,grazie mille e scusa!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”