Problema affilatura Heugenio Hoppe Ninus

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
LucaM82
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/12/2020, 13:09
Località: Venezia

Problema affilatura Heugenio Hoppe Ninus

Messaggio da LucaM82 »

Buonasera a tutti e Buona Pasqua!
Scusate ma approfitto del giorno libero per porre un problema relativo all'affilatura del mio nuovo rasoio NINUS 14 (EUGENIO HOPPE). Premetto che sono alle prime armi ed è per questo che avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno che ne sa più di me.
Questo è il mio terzo rasoio, comprato da Restauracio.es una settimana fa, che lo indicava come shave ready , addirittura affilato da uno dei più bravi affilatori italiani ( parole del sito). È stato questo uno dei motivi che mi hanno spinto a comprare.... non avendo ancora padronanza con l'affilatura volevo partire da un rasoio ben affilato per capire come dovrebbe tagliare. Il rasoio è arrivato : molto bello ma non taglia assolutamente. Non è questione di coramelle o pietra di finitura, poteva tagliare appena un cetriolo. Così preso dallo sconforto (già mi era capitato con il rasoio precedente un Tennis 80 che purtroppo aveva la lama piegata e non sono mai riuscito ad affilarlo come si deve) ho preso le mie pietre e ho cominciato dal settaggio del bevel. Come pietre uso una Kasumi 3000/8000, ardesia e coramella boker. Ora il problema sta nella parte finale della lama , perché se da un lato la geometria è corretta, dall'altro mezza lama, proprio la parte alta non tocca non riuscendo quindi a impostare correttamente il bevel. Ora chiedo, se c'è qualcuno in ascolto, se potete suggerirmi magari un movimento sulle pietre che possa compensare a questo difetto o qualsiasi altra soluzione, prima che possa distruggere il rasoio a forza di sbagliare. Di solito appoggio il rasoio in diagonale e faccio scivolare la lama senza uscire dalla pietra, ma ho provato il classico movimento a x ma mi sono fermato dopo un po' perché non sono sicuro possa funzionare e non vorrei consumare e basta la lama. Ne approfitto per avere un chiarimento sulla pressione che devo esercitare con una pietra 3000: ho visto diversi tutorial yt dove mi sembra spingano abbastanza, altri dove si raccomandano di non farlo assolutamente , per non piegare la lama e compromettere la geometria. Qual è quindi la pressione corretta?

Grazie in anticipo
Luca
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Problema affilatura Heugenio Hoppe Ninus

Messaggio da andreat63 »

il fatto che la pietra non tratta omogeneamente lungo tutto il filo da una parte, può essere dovuto al fatto che è nato male o che ha subito rimolature scorrette. dipende dal grado di questo difetto, se è lieve, si può ovviare con un lavoro di impostazione più importante, tipo con una 1000. se è grave, è meglio lasciarlo perdere
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Problema affilatura Heugenio Hoppe Ninus

Messaggio da nicola26x »

Hai spianato bene la pietra prima di usarla? Potrebbe anche essere un problema di planarità della pietra.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”