Naniwa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
dalamar
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/02/2013, 7:57
Località: Parma

Naniwa

Messaggio da dalamar »

Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra la serie chosera e la serie super della Naniwa? Grazie.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Naniwa

Messaggio da Aldebaran »

Le chosera sono piu' spesse delle naniwa superstones (le prima circa 3 cm,le seconde 1cm.).La differenza sta nel tipo di legante: la prima è piu' versatile e una 10k della chosera da gli stessi risultati di una superstone naniwa 12k.Il motivo è presto spiegato.Le chosera son piu' dure e compatte,quindi qualsiasi grit loro elevato lima piuttosto che asportare materiale.Essendo cosi compatte anche con vari strumenti da taglio di circa 63 hrc di durezza si rovinano meno. Le naniwa superstone anche di alto grit sono piu' propense ad asportare materiale che a limare e lucidare perchè hanno un legante che rende meno compatti i grani e quindi sono anche piu' soggette a graffi.Questi discorsi sono un po' da prendere con le pinze comunque.Quando parlo di materiale asportato piu' dall'una che dall'altra non intendo grosse quantità,sopratutto considerando grit da 10k in poi.Quando parlo di grani e leganti in realtà è per snellire il discorso e arrivare dritto al punto per rispondere alla tua domanda,dato che queste pietre sono diverse come composizione e bisogna conoscere le teorie alla base della fabbricazione delle ceramiche
Trattazione approfondita abrasivi per utensili
dalamar
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/02/2013, 7:57
Località: Parma

Re: Naniwa

Messaggio da dalamar »

Mi sono incuriosito perché ho notato una bella differenza di prezzo e mi chiedevo da cosa fosse giustificata. Grazie.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”