Affilatura con BBW

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ressar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16
Località:

Affilatura con BBW

Messaggio da ressar »

Salve. Avendo iniziato la rasatura con il ML da poche settimane (per curiosità e con un rasoio da pochi Euro comprato su ebay, un A. Ulmer "Dirigo", vedi http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=1832 ) devo acquistare una pietra per affilarlo. Il rasoio in sè rade, l'ho usato già parecchie volte, ma strappa un pò e mi rendo conto che potrebbe essere molto migliorato. Ho letto quasi tutto quello presente in questa sezione e volevo un consiglio su quale pietra comprare (tipo di pietra e se possibile venditore) tenendo conto che mi servirebbe per la finitura del filo. Infatti per impostare il bevel o fare interventi più consistenti mi attrezzerò successivamente. Poichè ho un budget molto limitato (non per mancanza di fondi ma perchè non so ancora se l'uso del ML abvrà un seguito) avevo pensato alla cinese del polacco (grit circa 120000), a una Dragon Tounge (se ho capito circa 80000) o una BBW (anch'essa circa 8000). Voi cosa consigliate?
Ho visto questa discussione http://straightrazorplace.com/videos/40 ... g-bbw.html in cui si afferma che volendo con una BBW e dell'ossido di cromo utilizzato sulla stessa si riesce ad impostare il bevel, affilare e rifinire un rasoio in maniera molto soddisfacente. Secondo voi è fattibile? Grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Affilatura con BBW

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,
io lascerei perdere la bbw per una infinità di motivi,la cinese non serve per affilare ma per mantenere il filo.Per impostare il filo ti consiglierei una naniwa 3000/8000 oppure una Kai 3000 e poi la cinese per lucidarlo.Penso che tu già sappia che,a prescindere dalle pietre,una coramella è assolutamente necessaria e potresti comprarla da paciccio (contattalo privatamente).Ti dovrei anche avvisare anche del fatto che affilare un rasoio da solo,di punto in bianco,è un po' difficile all'inizio.
ressar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16
Località:

Re: Affilatura con BBW

Messaggio da ressar »

Pensavo che, visto che il rasoio già taglia in maniera decente, potevo iniziare comprando solo una pietra da mantenimento. Mi piacerebbe trovare una pietra naturale che possa essere utilizzata al posto delle due sintetiche che hai indicato tu, c'è qualche alternativa?
Ma la BBW è una cattiva pietra o le tue perplessità dipendo dalla mancanza di esperienza?
Sono consapevole che affilare un rasoio richiede una grande esperienza ma pensavo appunto di iniziare a farmela provando con una pietra economica e naturale ed utilizzando un rasoio altrettanto economico. Grazie per i consigli.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Affilatura con BBW

Messaggio da Aldebaran »

La bbw è una scelta pessima per mantenere il filo di un rasoio e in generale non c'entrano le tue capacità,è propio la pietra che non va e costa uno sproposito se consideri il suo scarso potenziale.Compra uan belga gialla o una cinese (sono naturali) a questo punto per il mantenimento.La prima costa di piu' ma è uno strumento egregio.
ressar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16
Località:

Re: Affilatura con BBW

Messaggio da ressar »

Ok, ho capito. Mi sono guardato in giro e ho realizzato che la belga gialla è fuori portata. Vorrei non spendere piu di 40 Euro e con quella cifra riesco a prende una belga da 12,5 x 3 cm (su rma tools che è il sito piu economico trovato) che mi sembra oggettivamente troppo piccola
Ho visto la cinese del polacco ma prima di comprarla volevo sapere se la LLYN MELYNLLYN di aj_1001 potrebbe essere equivalente. Qualcuno di voi l'ha provata?
Lo chiedo perchè ho maggiore simpatia per una pietra gallese che cinese e perché su SRP ho letto numerosissime discussioni, anche di maestri affilatori, che ne parlano veramente bene (non voglio qui entrare nel merito della discussione se la pietra possa effettivamente chiamarsi LLYN MELYNLLYN, in quanto mi interessa la pietra come strumento di lavoro e non come oggetto da collezione). Grazie.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Affilatura con BBW

Messaggio da Aldebaran »

Su SRP si parla bene o male di una pietra o di qualsiasi altra cosa quando serve ,se serve.Non ho provato la pietra dal nome impronunciabile,la cinese si, e per il mantenimento è una buona pietra,non ottima come la belga gialla.Decidi quanto ti vuoi sbattere per cercare ol'una o l'altra.Di solito la cinese è facilmente reperibile.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Affilatura con BBW

Messaggio da Bushdoctor »

Probabilmente le recensioni lette su SRP si riferivano a pietre vintage, autentiche Llyn Melynllyn o Yellow Lake, quelle che vende aj1001 sono pietre recenti e non è sicuro siano ciò che afferma di essere, questo venditore utilizza molti nomi accattivanti per attirare compratori.
La Llyn Melynllyn è una 8000 mentre la cinese 12000, per quel che riguarda il grit.
On the stone again
ressar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16
Località:

Re: Affilatura con BBW

Messaggio da ressar »

Le discussioni su SRP a cui mi riferisco sono relative alle nuove pietre vendute da aj1001, non a pietre vintage. In effetti anche lì si afferma che in realtà non sono effettivamente quelle pietre di cui portano il nome, ma moltissimi utilizzatori dicono anche che funzionano molto bene e fanno il loro lavoro.
Allego i link di alcune discussioni:
http://straightrazorplace.com/advanced- ... ongue.html
http://straightrazorplace.com/hones/822 ... e-set.html
http://straightrazorplace.com/hones/910 ... tones.html
Per quanto riguarda le dimensioni, se ho capito bene il minimo è una pietra 15x5 cm?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Affilatura con BBW

Messaggio da Bushdoctor »

Quello che ti posso dire io, in base alla mia esperienza personale con le pietre naturali, è che le pietre vintage risultano essere di qualità migliore, per esempio le moderne Turingie (muller) hanno un grit che non supera gli 8000, mentre le vintage arrivano a 10000, tra le coticule oggi in commercio esistono dei falsi, pietre artificiali composte con la polvere di coticula.
Chiaramente l'offerta di questo venditore può essere allettante, in quanto il prezzo di 3 pietre equivale al prezzo di 1 cinese, che è una delle pietre più economiche sul mercato, quindi dovrebbe farti riflettere in merito.
Puoi decidere se fare l'azzardo, alla fine avresti sprecato poche decine di euro, oppure investire questa cifra per acquistare 2 pietre, ad esempio la Dragon Tongue( Inigo Jones) e la cinese, ed essere sicuro che si tratta di queste pietre, oppure per acquistare 1 pietra vintage, la scelta sta a te, alla fine potresti trovarti bene ugualmente come è successo per molti americani.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”