Belga gialla + ardesia nera ligure, serve altro?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Belga gialla + ardesia nera ligure, serve altro?

Messaggio da darkfire »

Ciao.
Premetto che sono novizio sia della rasatura tradizionale che del mano libera... tanto più dell'affilatura.

Sul forum ho letto molto, appassionandomi... ma ci son talmente tanti thread...

Un paio di mesi fa ho comprato il primo mano libera... inizialmente non tagliava ma strappava... così mi son procurato un'ardesia nera ligure, rendendolo piacevolmente tagliente.

Poi ho preso un ottimo vintage sul mercatino... infine un molto soddisfacente thiers issard in un negozio della mia città.

Nel frattempo mi son procurato una pietra belga gialla (Ardenne cuticole)... e l'altra sera ho preso il coraggio di provarlo (prima sul vintage)... ed oggi sul thiers issard, rifinendo sull'ardesia nera e su coramella (pasta verde) + altra coramella (pasta nera)... alla fine del lavoro è indubbiamente migliorato nella rasatura e nell'aspetto: la lama è divenuta lucente. Sulla pelle delicatissima... ma con ottima capacità di taglio del pelo.

Leggo che tanti rifiniscono su nano hone o simili sintetiche. Mi chiedevo se è un passaggio utile per migliorare ulteriormente la lucidatura del filo rispetto all'ardesia (mi pare di capire che la lucidatura influisca sulla dolcezza) o se è una scelta legata alla velocità di lavorazione e basta.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Belga gialla + ardesia nera ligure, serve altro?

Messaggio da ura »

La belga gialla, se di buona qualità, è più che sufficiente per le tue esigenze.
Personalmente tralascerei anche il passaggio sull'ardesia nera ligure che personalmente
non amo molto come pietra da finitura.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Belga gialla + ardesia nera ligure, serve altro?

Messaggio da Grizzly »

Mi auguro che tu abbia conservato una coramella "pulita", senza pasta, da usare prima e dopo ogni rasatura....
A parte questo, con le pietre che hai ci puoi fare praticamente tutto (o quasi) ammesso che ti sia capitata una Belga almeno decente (con le naturali può capitare l'esemplare meno buono).
La Nano Hone, personalmente, la uso (solo qualche volta) in "prefinitura", nel senso che preferisco sempre chiudere con una pietra naturale per togliere l'effetto "crudo" del filo rifinito su pietra sintetica.
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Belga gialla + ardesia nera ligure, serve altro?

Messaggio da darkfire »

Ciao, Grizzly ho una coramella dedicata alle paste. Da un lato pasta verde, dall'altra pasta nera. Ovviamente un'altra coramella pulita e senza paste. Perfetto. Quindi mi fermo qui come pietre.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”