Affilatura Boker 5/8 STAINLESS

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
candyaurelio
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/10/2022, 11:33
Località: Brescia

Affilatura Boker 5/8 STAINLESS

Messaggio da candyaurelio »

Buongiorno.
Ho recentemente acquistato un rasoio ml Boker Stainless venduto affilato e shave ready. Questo è l'unico rasoio che possiedo con lama inossidabile ed è anche l'unico con cui ho problemi. Gli altri infatti, finora hanno avuto solo bisogno della coramella per radere in modo fluido ed efficace. Questo invece, dopo appena due sbarbate (nelle quali comunque non mi ha impressionato), nonostante l'uso corretto della coramella ora, alla terza sbarbata, scorre in maniera decisamente pessima, tende ad impuntarsi e di conseguenza a ferire. Voglio quindi provare ad affilarlo e, letto anche post precedenti in cui si parla di maggiore difficoltà di affilatura con le lame inox, vi chiedo qualche consiglio per farlo al meglio.
Faccio presente che ho già affilato lame in carbonio con ottimi risultati e del resto con gli altri rasoi vado benissimo. Ho una sintetica naniwa 3k/8k, una belga gialla e un'ardesia.
Saluti a tutti e grazie per l'attenzione!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Affilatura Boker 5/8 STAINLESS

Messaggio da Grizzly »

candyaurelio ha scritto: 10/12/2022, 12:41 ....Voglio quindi provare ad affilarlo e, letto anche post precedenti in cui si parla di maggiore difficoltà di affilatura con le lame inox, vi chiedo qualche consiglio per farlo al meglio.....
Gli inox si affilano allo stesso modo delle lame non inox. Al massimo, si dovrà insistere un po' di più sulle pietre.
Dal tuo racconto, sembra che il filo sia compromesso, malgrado le sole due rasature (viene il dubbio che non fosse veramente shave ready). Quindi dovrai iniziare dalla 3K per reimpostare il bisello.
Nel confronto con gli altri rasoi che possiedi, considera che la differenza la fa anche la qualità dell'acciaio e non solo il trattamento inox.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Affilatura Boker 5/8 STAINLESS

Messaggio da paciccio »

Si effettivamente un decadimento simile del filo, fa un po pensare...
non so quale sia il tuo grado di esperienza sulle pietre, ma visto che dovrai insistere un pochino in più del solito mi raccomando proteggi le coste ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
candyaurelio
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/10/2022, 11:33
Località: Brescia

Re: Affilatura Boker 5/8 STAINLESS

Messaggio da candyaurelio »

Grazie. Ho riaffilato partendo dalla 3k. Da quei che ho visto dopo la 3k la pietra più efficiente è la 8k naniwa. La belga gialla sembra inutile anche insistendo a lungo. La prova dell'unghia la supera. Quella dei peli della mano senza contatto con la pelle mica tanto. Qualcuno lo taglia ma la maggior parte li sposta e basta. Domattina vedrò come viene la sbarbata. Grazie per il momento
candyaurelio
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/10/2022, 11:33
Località: Brescia

Re: Affilatura Boker 5/8 STAINLESS

Messaggio da candyaurelio »

Feedback finale: rasatura perfetta, rasoio scorrevole e neanche un graffio. Saluti a tutti!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Affilatura Boker 5/8 STAINLESS

Messaggio da paciccio »

Ottima notizia! :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”