ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da British »

Con alcuni ML a punta dritta, mi capita, dopo un certo tempo dal loro utilizzo, che la punta mi sgarra il viso, provocandomi dei tagli verticali abbastanza « antiestetici ».
Inizialmente pensavo dipendesse da una scorretta manipolazione del rasoio, in particolare dalla sua angolazione. Una volta, però, ho provato a passarli su una pietra di finitura constatando che in questo modo il problema svanisce, per poi ripresentarsi dopo qualche mese, come se tale inconveniente fosse un indizio del bisogno di affilatura.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha vissuto un’esperienza analoga e come ha affrontato il problema.

Grazie!

P.S. Spero di aver postato nella sezione giusta; ho provato a cercare argomenti analoghi ma nell’archivio non ho trovato nulla di pertinente.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da altus »

Personalmente a fine affilatura io smusso - in maniera quasi invisibile- lo spigolo in punta del bevel che si forma durante l'affilatura non solo sulle punte dritte ma anche sulle punte tonde. Ciò non pregiudica la precisione di lavoro della punta ma evita la possibilità di produrre tagli e pungiture.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da British »

Ciao Altus e grazie del tuo intervento.

Posso chiederti come procedi a smussare lo spigolo? Usi una particolare angolazione, risp. inclini leggermente il rasoio sulla pietra in modo da incidere solo lo spigolo? E su quale pietra procedi ? (con quale grit?)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da altus »

Su una pietra da finitura (ma va bene anche il retro blu di una belga) appoggio verticalmente la lama. Nel caso della punta tonda seguo la forma della punta come se la facessi rotolare, su una punta dritta opero solo sullo spigolo vivo con piccoli movimenti sempre a arco. Devo semplicemente smussare quel decimo di mm di spigolo vivo con delicatezza. Più complicato scriverlo che farlo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da gaetanocallista »

Anche a me capita di smussare le punte acute, prevalentemente sui Kamisori. Io passo la sola punta sul retro di un barattolo di vetro (creme da bagno o altro).
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da klopp »

Perché smussare una punta tonda?
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da altus »

Perché affilando spesso si forma uno spigolo all'estremo del bevel
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da British »

Interessantissimo. Grazie a tutti della vostra partecipazione.
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da British »

altus ha scritto: 08/02/2022, 8:30 Su una pietra da finitura (ma va bene anche il retro blu di una belga) appoggio verticalmente la lama. Nel caso della punta tonda seguo la forma della punta come se la facessi rotolare, su una punta dritta opero solo sullo spigolo vivo con piccoli movimenti sempre a arco. Devo semplicemente smussare quel decimo di mm di spigolo vivo con delicatezza. Più complicato scriverlo che farlo.
Ciao Altus, ieri ho provato a smussare lo spigolo vivo del mio rasoio come da te descritto ma, sicuramente per maldestrezza, devo aver pregiudicato l’ultimissima parte del filo (2-3 mm vicino alla punta) perché quella porzione della lama non taglia più. Ho provato a insistere a lungo con una pietra di finitura per cercare di ripristinarlo dolcemente ma nulla….credo di dover riaffilare il rasoio con un grit ben più basso. Ti è mai capitato?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da altus »

No perché opero sempre solo su un paio di decimi di mm tenendo il rasoio quasi verticale
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da British »

altus ha scritto: 14/03/2022, 20:38 No perché opero sempre solo su un paio di decimi di mm tenendo il rasoio quasi verticale
Ok ho capito. Ho provato con un altro rasoio lavorando dolcemente soltanto sullo spigolo e ha funzionato. L’altro rasoio l’ho riaffilato e funziona alla perfezione senza più sgarrare.

Grazie mille Altus
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da Grizzly »

Io risolvo il problema con passaggi a "rolling x".
Quando la punta è è molto squadratura, procedo come suggerito da @altus.
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da British »

Grizzly ha scritto: 21/03/2022, 17:03 Io risolvo il problema con passaggi a "rolling x".
Ciao Grizzly, solo su una pietra di finitura?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: ML a punta dritta che « sgarra » il viso

Messaggio da Grizzly »

Su alcuni rasoi, come gli "smile" e non solo, il "rolling x" lo eseguo per tutta l'affilatura.
Per quelli a lama dritta e punta square, il rolling x lo faccio in uscita da ogni pietra e dopo aver smussato gli spigoli (nel modo suggerito da @Altus) allo scopo di mantenere l'affilatura alle estremità.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”