Pietra di Candia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Sembrerebbe possibile recuperare la famigerata pietra di Candia, le dimensioni sono variabili 15-18 x 6-9 x 4 cm, dei mattoni mondiali di un paio di kili di peso, il prezzo si aggira sui 35 € e per non incrementare il prezzo sarebbe bene distribuirle agli acquirenti a qualche aperitivo.
Particolarità, a differenza delle comuni pietre di Candia che risultano essere ottime pietre da finitura, questa variante appartiene ad un diverso strato della miniera e non è trattata, quindi grezza e si utilizza per impostare il bevel, grit approssimativo 1000/1500 se usate con slurry, altrimenti dovrebbe essere sui 6000. Le pietre in questione saranno testate in modo da verificarne l'effettiva efficacia, se qualcuno è interessato, possiamo vedere di fare un'acquisto collettivo.
La confusione che si è creata riguardo queste pietre è dovuta principalmente a due fattori, il primo è l'innumerevole quantità di nomi cui si identifica tale pietra, Candia, Cretan, Turkish, Naxos,Axo e credo di dimenticarne qualche altro. Il secondo motivo è perchè alcune venivano trattate infornandole in un bagno d'olio per un determinato tempo, questo fa si che la pietra assuma caratteristiche da finitura paragonabili ad una translucente Arkansas,variandone il colore che da biancastro/grigio, passa al nero, percui si pensava erroneamente, che fossero due tipi diversi di pietra.
On the stone again
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pietra di Candia

Messaggio da paciccio »

per 35€ io ci sono ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da andreat63 »

ho alcune turche, tutte piuttosto dure e vitree, che anche a cercare di fargli lo slurry (si fa per dire, niente di confrontabile a quello che si forma sulle belga), sono sempre molto lente, da finitura.
se invece riesci ad avere una scelta di dette turche che si comportano come una mille, nel senso che sono sensibilmente più veloci di una belga con slurry, mi può interessare, mi metto in lista
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Esatto Andrea, come ho cercato di spiegare sopra, la pietra è la stessa, solo che quella che hai tu è stata cotta al forno in un bagno d'olio fino ad essere resa appunto vitrea, quelle che mi manderà non avranno subito questo trattamento e si potranno usare come bevelsetter mediante creazione di slurry, rimanendo comunque pietre durissime.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bruconiglio »

Mi sentro proprio costretto a provarla anche io. ;)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Pietra di Candia

Messaggio da miscio »

una pietra che varia il grit da 1000/1500 a 6000 in base allo slurry è veramente molto interessante.

Può quindi essere ultizzata sia per impostare il bevel che per affilare prima di rifinire con la belga?
Oppure senza slurry può essere inserita tra la naniwa 1000/3000 e la belga?

Visto che sto iniziando ad imparare ad affilare potrebbe essere il caso di ampliare il mio set di pietre.
Se le risposte alle mie prime due domande sono due sì, mi aggiungo al gruppo d'acquisto.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

In base a quanto riferitomi si comporterebbe proprio così, tieni presente che non l'ho ancora testata.

Punto ad arrivare ai 10 pezzi se ci riusciamo, in maniera che meriti pagare sto botto di spedizione, la pietra in se stessa non sarebbe cara, ma peso e spedizione non vanno d'accordo.
Dovrebbe prenderla anche Voigtlander, quindi manca poco.
On the stone again
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Pietra di Candia

Messaggio da miscio »

e facciamoci questa naturale!
Aspettiamo con ansia il tuo test :lol:
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Voigtlander »

eccomi!
io sto temporeggiando un attimo perchè me ne sta arrivando già una di Candia, e vorrei valutare che tipo di pietra sia , non vorrei che poi alla fine me ne ritrovo con due uguali :roll:
Sono io l'ultimo per chiudere l'ordine?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

No, no , vai tranquillo, era solo per info. Aspettiamo e vediamo se non si arriva a 10 ne prendiamo 6 , non c'è nessun problema. :D
On the stone again
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Voigtlander »

io temporeggio, temporeggio, ma la pietra ancora non mi è arrivata :?
se volete procedere fate pure senza di me :)
poi faremo a gara a chi ha la grana più grossa :lol:
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da ura »

Mi associo al gruppo di acquisto.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Voigtlander »

ieri mi è arrivata la pietra dalla Grecia.
gli devo dare una lappatina con la carta più fine.
non vedo l'ora di provarla, cmq al volo ci ho fatto il filo od un opinel che uso per lavori di giardinaggio, ha preso il filo in un attimo ( lo so non è una prova "decisiva")
la pietra si presenta molto dura, dalla matrice compatta, quindi anche se mangia non si sente l'effetto "sabbiolina"
credo proprio sia lei.
appena posso posto le impressioni su un rasoio
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Bene Voigtlander, ci voleva proprio una natural bevelsetter, le nostre arriveranno a breve.
Tienici informati.
On the stone again
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Voigtlander »

Ok, così facciamo un bel report storico/pratico su questa pietra su cui mi sembra ci sia poca e confusa letteratura

Voi avete già ordinato? nel caso vi avanzasse una scheggia per fare lo slurry mi prenoto :D

vabbhè, adesso dovrei avere la bevelsetter naturale quindi sono a posto e non prendo più altre pietre......macchè, la scimmia già mi sta suggerendo all'orecchio :lol:
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

In linea di massima abbiamo ordinato, nel frattempo ho allargato la mia modesta collezione con una Schwedenstein ed una pietra combo che è in viaggio, di cui saranno 5 anni che la cerco, dimensioni canoniche 20 x 5 cm un lato Water of Ayr, retro Tam o'Shanter della famosa The Celebrated, non vedo l'ora di dargli una rettifica grattando via lo sporco accumulato negli anni riportandole ad antico splendore.
On the stone again
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Voigtlander »

:shock: WoW complimenti per i nuovi acquisti!
credo che almeno in Italia non ci sia una raccolta di pietre naturali più fornita della tua
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Grazie Voigtlander, penso anch'io di essere riuscito a mettere su una bella collezione probabilmente senza eguali in Italia, non so se sull'altro forum ci sia qualcuno che abbia una così ampia varietà di pietre.
On the stone again
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Voigtlander »

non credo proprio,
vinci a mani basse! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Marco
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/03/2013, 20:28
Località: Pisa

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Marco »

:evil: visto solo ora... avrei partecipato più che volentieri. Se qualcuno rinuncia o si prevedono altri ordini, fatemi sapere! :(
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Ok Marco, se qualcuno dovesse rinunciare sei il primo della lista, altrimenti ti tengo presente in un eventuale nuovo ordine.
On the stone again
Avatar utente
Marco
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/03/2013, 20:28
Località: Pisa

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Marco »

Grazie mille ;)
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: Pietra di Candia

Messaggio da sapia77 »

Mi associo a Marco,ho letto solo ora azz uff,io ancora non ho nemmeno una pietra era proprio l'ideale ! :cry:
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bruconiglio »

beh, non esageriamo, la pietra di Candia l'ideale è la prima volta che lo sento ;)
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Voigtlander »

La pietra che mi è arrivata essendo stata preparata per i coltelli non è perfettamente lappata (ha un paio di buche all'angolo) , quindi oggi ho provato a farlo.......la 150 non la intacca minimamente...è la pietra più dura che nella mia modesta esperienza mi sia capitata :shock: credo ci sarà da faticare o devo prendere una diamantata?

comunque ho testato la pietra e devo dire che mi sembra una gran bevelsetter!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”