Pietra di Candia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Pietra di Candia

Messaggio da altus »

Io uso una naturale giapponese costata 5 dollari....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Paolo Malinverno »

Pietre spedite per raccomandata; arrivo previsto (?) venerdì o lunedì.....
Proporrei di provarle così come sono, e poi ci risentiamo per la faccenda della pietra da slurry.
Buona affilatura a tutti
Il_gughy
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/01/2014, 23:30
Località: Novara

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Il_gughy »

Arrivata, oggi ho iniziato la lappatura, tutto sommato è abbastanza piana, hanno solo esagerato a smussare gli spigoli, ma quasi quasi rinuncio a mezzo centimetro di pietra per non dover asportare qualche mm di spessore. Sarebbe un problema se da una parte sola lo spigolo é più smussato?

Per la pietra da slurry, se é come la mia Pietra non credo sia bene tagliarla, nella mia si notano chiaramente delle crepe che col taglio porterebbero allo spaccamento della stessa. Meglio che pensi di avere una pietra in più.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Alexandros »

Il_gughy ha scritto: Sarebbe un problema se da una parte sola lo spigolo é più smussato?
Direi proprio di no, la smussatura dei bordi sulle pietre per affilatura serve per evitare una rottura estesa nel caso prendesse una botta, uno spigolo vivo è molto fragile.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Il_gughy
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/01/2014, 23:30
Località: Novara

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Il_gughy »

Lo immaginavo, ma siccome la parte smussata è larga non ne ero sicuro.grazie per la conferma, allora posso smettere di lavorare sulle carte, anche perché l'idea di lappare 2 o 3 mm di spessore a mano su carta abrasiva non mi ispirava affatto
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da andreat63 »

Paolo Malinverno ha scritto:... E poi, mi viene in mente, lo slurry di una belga, si comporterà come un 1.000 di grit nel senso di asporto di materiale, ma non credo che produca gli stessi "graffi" di una 1.000 a tutti gli effetti, dagli abrasivi ben più consistenti. Sarà graditissima un po di..... luce .
per quel che vedo io, lo slurry sulle belga non abbassa così tanto il grit o comunque la velocità della stessa, per lo meno se si fa lo slurry con una boute di belga. direi che la rende un pò più veloce, ma comunque lontano pure dal dimezzamento del tempo di affilatura.
e più sono dure e lente, e meno è evidente questo vantaggio, perchè fanno slurry sempre più "magri".
quindi, su pietre molto dure, come la candia, lo slurry con una boute di candia è quasi insignificante, ai fini di accelerare l'affilatura.
uno degli aspetti per cui faccio lo slurry, è che il filo diventa opaco in contrasto col filo lucido da pietra lavata e scoramellatura precedenti, e da la misura di quanto c'è da lavorare con l'affilatura
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Pietra di Candia

Messaggio da altus »

E' vero che lo slurry della Candia (ottenuto con una DMT) è "magro", però mangia molto velocemente ed è utile nelle prime 20 passate per accelerare il lavoro. Poi è necessario lavare la superficie e procedere a sola acqua per "normalizzare" l'impostazione fino a che la pietra risucchia la lama. Come su tutte le pietre molto dure, occorre ricordare che l'eccesso d'acqua produce lo spiattellamento o acquaplaning che vanifica la passata.
Anche una leggerissima torsione della lama nel movimento, scaricando più peso sul filo che sul dorso, aiuta a prevenire lo spiattellamento e riduce leggermente il tempo di lavoro.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Paolo Malinverno »

Confermo l'assunto di Altus: lo slurry Candia/Candia è piuttosto magro, ma dà una bella accelerata; un W.& B wedge che giovedì sera all'aperitivo ( con Paciccio stanco, bisogna ammetterlo) non ha fatto neanche una piega, con lo slurry di Candia ha cominciato a presentare un bisello decente proprio nelle prime 12/15 passate. Poi è stato necessario togliere il secondo nastro, perché probabilmente il filo era venuto molto stretto, e al successivo passaggio su belga.....scompariva.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da andreat63 »

altus ha scritto:E' vero che lo slurry della Candia (ottenuto con una DMT) è "magro", però mangia molto velocemente...
ah beh, lo slurry fatto con una diamantata è un altro discorso. parlavo dello slurry su candia con candia. non accelera quasi niente. giusto risolve l'effetto allapante e l'acquaplaning.
probabilmente anche fare lo slurry con diamantata su una belga, gli da una bella accelerata, ma mi rifiuto di provare
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Pietra di Candia

Messaggio da altus »

@Andrea
Lo slurry fatto con la diamantata è semplicemente slurry di Candia visto che la DMT non rilascia materiale. E anche sulla belga vale lo stesso discorso, con il vantaggio che lo slurry che ottieni è quello della sola pietra e non un misto della pietra e della bout.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Paolo Malinverno »

Allora, come vanno le Nuove Pietre di Candia?
Una cosa è certa: rettificarla è una faticaccia! Però devo dire che poi il filo lo realizza abbastanza velocemente.
A seguire, la belga gialla e finitura con Silk Stone o Charnley Forest.
Dimenticavo l'ingrediente principale: la partecipazione di Ura!
Eh, senza il suo aiuto........
Possessori di Nuova Pietra di Candia, raccontate le vostre esperienze.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pietra di Candia

Messaggio da paciccio »

sul fatto che portarla in piano sia un lavoro non veloce o pratico...
ne so qualcosa ;) Link
però sono rimasto affascinato da come lavora questa pietra, la cosa che mi piace di più è qiando dalla candia passo alla belga...
in pochi passaggi il rasoio è già pronto per la coramella, o per la pietra successiva, a seconda dei gusti ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
chromolodeon
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/01/2014, 12:13
Località: Milano

Re: Pietra di Candia

Messaggio da chromolodeon »

Ciao a tutti,
scusate se riesumo questa thread, ho provato a documentarmi su come e dove reperire questa pietra, ma si è rivelata un'impresa alquanto ardua.....
ho trovato solo scarne notizie su questo sito http://www.sharpeningstones.gr/" onclick="window.open(this.href);return false; che però ha una sezione di e commerce che non consente di fare acquisti.... mah...
Per farla breve, mi sapreste indicare dove posso trovare una candia? Mi scuso se la domanda ha già avuto risposta, ma non ne ho trovato traccia sul forum.
Grazie come sempre per qualunque contributo.
Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Si, non è facile reperire quelle giuste, in Grecia, come tutti sappiamo hanno seri problemi e la disponibilità è veramente ridotta, ad ogni modo, qualche pietra sarà disponibile a breve. Stay tuned.
On the stone again
contemax
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/04/2015, 9:44
Località:

Re: Pietra di Candia

Messaggio da contemax »

Bushdoctor ha scritto:Si, non è facile reperire quelle giuste, in Grecia, come tutti sappiamo hanno seri problemi e la disponibilità è veramente ridotta, ad ogni modo, qualche pietra sarà disponibile a breve. Stay tuned.
Ho letto con interesse questo thread, e da molto che cerco una candia da provare, ne ho approfittato e ho cercato di contattare l'azienda greca che le commercializza,ora vediamo se rispondono alle mail.

Bush se hai delle altre opportunità per avere queste pietre sappi che io ci sono .
Il primo giorno nel Forum dopo tanta lettura.
Ciao a tutti.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Personalmente ho un contatto in loco che mi sceglie quelle più adatte al nostro scopo, ovvero impostare il bevel, in genere ne trova solo un paio per ogni scatola se è fortunato.
On the stone again
contemax
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/04/2015, 9:44
Località:

Re: Pietra di Candia

Messaggio da contemax »

Ok perfetto aspetto che ti arrivino quelle più adatte senza rischiare di prenderne una inutilizzabile ...Grazie
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Pietra di Candia

Messaggio da bilos2511 »

hmm, visto che il mano libero mi sta prendendo..meglio informarmi !Qualche news Doc?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Si, qualcosa mi è arrivata, non molto per la verità, ma un paio sono ancora disponibili.
On the stone again
Avatar utente
alessandro.ar
Messaggi: 209
Iscritto il: 29/05/2013, 20:20
Località: Basiglio (MI)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da alessandro.ar »

Bushdoctor ha scritto:Si, qualcosa mi è arrivata, non molto per la verità, ma un paio sono ancora disponibili.
Io rinnovo la mia prenotazione; sempre che ci sia qualcosa di valido. Quella presa precedentemente per altri canali è praticamente inutilizzabile. :(
“Al mondo esiste una sola cosa peggiore dell'essere oggetto di conversazione, ed è il non essere oggetto di conversazione” - Oscar Wilde
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Paolo Malinverno »

Ciao Alessandro,
hai avuto problemi con la Candia? Ho pensato che fosse quella pietra l'argomento del tuo post. Inutilizzabile perchè? Scrivimi, magari possiamo risolvere il problema.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Pietra di Candia

Messaggio da bilos2511 »

Bush, se mai la dovessi comprare, vorrei affilare i coltelli ! So che magari sono OT, ma potrebbe andare bene?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Direi proprio di si, considerando 1500 con slurry e 6000 ad acqua, dovrebbe andare bene.
On the stone again
Avatar utente
Fabrizio Goracci
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/09/2014, 8:03
Località: Orbetello (GR)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Fabrizio Goracci »

Buongiorno,
vorrei chiedere a Bushdoctor se ha ancora una Candia disponibile.
Fabrizio Goracci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pietra di Candia

Messaggio da ischiapp »

Vedi nel mercatino ... appena messa in vendita
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”