che pietra è?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gabri
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/03/2016, 1:04
Località: Cosenza

che pietra è?

Messaggio da gabri »

Buonasera,
un caro amico (barbiere) sapendo della mia passione per i ML mi ha regalato questa pietra (con due facce) le cui dimensioni sono 4,5x18.
Che pietra è?
Grit delle 2 facce?
vorrei imparare ad usarla, conviene iniziare su un rasoio da 2 lire?
è necessario un bout per lo slurry o ne posso fare a meno? in caso, cosa e dove comprarlo?
Grazie a tutti per le risposte
86219
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: che pietra è?

Messaggio da Grizzly »

Sembra una belga gialla (scurita dall'olio?).
Non sembra una combo naturale e dalla foto non si capisce se il retro è belga blu (incollata) o ardesia brasiliana (poco utile per l'affilatura).
Occorre a almeno un'altra foto.
Quando usata ad acqua (e quella non so se sia stata usata ad olio) è pietra versatile, che può andare dalla bisellattura fino alla rifinitura.
Quando usata ad olio, diventa ancora più fine, ma a svantaggio della versatilità.
La bout è utile ma può essere sostituita da una diamantata con grit 400. Ovviamente è meglio la bout (anche per non graffiare la pietra) che puoi acquistare sul sito di Ardennes couticule anche a meno di 10€ + spedizione.
Si trovano anche su altri siti italiani e su Amazon, ma quando si parla di belghe, Ardennes è sempre una garanzia, visto che gestisce direttamente l'unica cava di estrazione di pietre belghe ancora in funzione.
gabri
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/03/2016, 1:04
Località: Cosenza

Re: che pietra è?

Messaggio da gabri »

allego altre 2 foto che spero siano in grado di far capire il tipo di pietra......
8622286223
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: che pietra è?

Messaggio da Grizzly »

Sembra proprio un'Ardesia brasiliana e la parte gialla sembra proprio essere stata usata ad olio.
Naturalmente lascio la sentenza agli amici più esperti.
Nel caso fosse tutto confermato, potrai usare la pietra ad olio per fare eccellenti rifiniture. Più che la bout, quindi, ti servirà l'olio
Ti hanno fatto davvero un bel regalo.
gabri
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/03/2016, 1:04
Località: Cosenza

Re: che pietra è?

Messaggio da gabri »

Parte scura: ardesia brasiliana
Parte chiara: belga gialla
È così?
Belga gialla per bisellatura/rifinitura
Ardesia per rifinitura

La pietra è comunque “vecchia”, nel senso di diversi decenni. Se volessi utilizzarla ad acqua da entrambi i lati ci vorrebbe qualche accorgimento particolare, considerato l’uso(per la verità minimo, vista la pressoché integrità iniziale) fattone ad olio?
Che valore può avere?
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: che pietra è?

Messaggio da Buccaneer »

La parte scura, che io sappia, non serve per affilare ma solo come supporto alla gialla. Almeno per quello che ne so di belghe...
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: che pietra è?

Messaggio da andreat63 »

le belghe vintage non erano incollate su ardesia nera, ma su blubelga
le pietre del sudovest, visivamente molto simili alla coticule, erano incollate su ardesia nera. a occhio non so dire se è l'una o l'altra, potrebbe essere un caso raro di belga vintage incollata su ardesia.
alla prova, in genere le sudovest sono molto lente, meno efficienti delle belga
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: che pietra è?

Messaggio da Grizzly »

gabri ha scritto: 23/01/2022, 17:22 Parte scura: ardesia brasiliana
Parte chiara: belga gialla
È così?
Belga gialla per bisellatura/rifinitura
Ardesia per rifinitura

La pietra è comunque “vecchia”, nel senso di diversi decenni. Se volessi utilizzarla ad acqua da entrambi i lati ci vorrebbe qualche accorgimento particolare, considerato l’uso(per la verità minimo, vista la pressoché integrità iniziale) fattone ad olio?
Che valore può avere?
Non sono stato chiarissimo.
Il lato giallo (belga gialla) se usata ad acqua, giocando con lo slurry, può estendersi dalla bisellatura (equivalente a 3K/4K circa) fino alla rifinitura sotto acqua corrente.
La parte scura, che sembrerebbe essere in ardesia brasiliana, a meno di un mio errore, se così venisse confermato, è poco utile all'affilatura. Se dovesse invece risultare belga blu (ma dalla foto, ad occhio, non mi sembra) allora si che sarebbe utile per affilare e avrebbe caratteristiche simili alla belga gialla, con un po' di abrasività in meno (quindi meno veloce).
Se si confermasse anche ol precedente utilizzo ad olio, a mio avviso converrebbe lasciarla così e continuare ad usarla in questo modo. Se volessi utilizzarla ad acqua, potrai provare a lavarla con un sapone sgrassante, ma se l'olio è entrato in profondità non credo sarà semplice eliminarlo del tutto.
Anche qui lascio agli utenti più esperti i consigli più appropriati.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”