Pulizia pietra belga d'epoca

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Pulizia pietra belga d'epoca

Messaggio da fflavius »

Buongiorno,

Ho acquistato da poco una piccola pietra belga d'epoca.
Vorrei usarla ad acqua, ma l'odore che percepisco annusandola sulla base di appoggio in pietra belga blu mi ricorda quello di olio e nafta che si sentiva nelle vecchie officine dei camion di una volta.
La domanda che rivolgo ai più esperti tra voi: come si pulisce a fondo una pietra belga d'epoca usata ad olio senza rischiare di rovinarla?
Grazie.

P.S. Lo so che l'argomento è già stato trattato in altre discussioni, ma non sono riuscito a trovare una descrizione puntuale ed ordinata su come farlo e, soprattutto, cosa non fare!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Pulizia pietra belga d'epoca

Messaggio da andreat63 »

il vecchio olio non da problemi. spiana il lato utile, lappalo e la pietra funzionerà perfettamente
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Pulizia pietra belga d'epoca

Messaggio da fflavius »

andreat63 ha scritto: 21/12/2021, 9:02 il vecchio olio non da problemi. spiana il lato utile, lappalo e la pietra funzionerà perfettamente
Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pulizia pietra belga d'epoca

Messaggio da paciccio »

usa lo sgrassatore che usi per pulire la cucina, toglierà buona parte del vecchio olio e del cattivo odore!
poi sicuramente prima di usarla lappala per bene ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Pulizia pietra belga d'epoca

Messaggio da fflavius »

Grazie anche a te. Colgo l'occasione per chiederti un parere sulla pietra usata a sostegno della coticule d'epoca: è nera, ma è piena di puntini molto piccoli dal colore amaranto scuro, ben visibili ad occhio nudo e distribuiti uniformemente su tutta la superficie; che tipo di pietra potrà mai essere?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Pulizia pietra belga d'epoca

Messaggio da andreat63 »

pulisci bene e metti una foto ben ingrandita, se puoi. a parole non si può dare un parere certo
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Pulizia pietra belga d'epoca

Messaggio da fflavius »

andreat63 ha scritto: 23/12/2021, 14:12 pulisci bene e metti una foto ben ingrandita, se puoi. a parole non si può dare un parere certo
85984
85983
85985
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Pulizia pietra belga d'epoca

Messaggio da andreat63 »

il lato giallo sembra effettivamente coticule, ma il supporto non mi sembra il solito blu belga delle vintage. e neppure l'ardesia nera delle moderne
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Pulizia pietra belga d'epoca

Messaggio da CozzaroNero »

Concordo con andreat63, non so che dire
Comunque usa la parte gialla dopo la pulizia e la lappatura e confida le tue impressioni
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Pulizia pietra belga d'epoca

Messaggio da fflavius »

Credo di aver trovato la risposta leggendo questa pubblicazione: https://bosq.home.xs4all.nl/info%2020m/ ... ViNBXErWB4
È una BBW.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”