Ancora sulle pietre belghe

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Ancora sulle pietre belghe

Messaggio da fflavius »

Da principiante della rasatura a mano libera e da poco possessore di una pietra naturale "Coticule Selected" 150x40 con "bout", nella mia ricerca in rete per meglio capire la tecnica dell'affilatura, mi pare di aver inteso che le pietre cavate oggi sono ritenute mediamente "inferiori" rispetto a quelle cavate nei decenni passati dagli affilatori più esperti. Siccome stiamo parlando di pietre formatesi tutte qualche centinaio di milioni di anni fa, qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi il motivo "tecnico" di tale giudizio? Non nascondo che mi procurerebbe un po' di fastidio sapere di aver speso un bel po' per una pietra da due soldi quando con poco più me ne sarei preso una più "seria". Grazie.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Ancora sulle pietre belghe

Messaggio da ura »

Il motivo "tecnico" si basa semplicemente sul fatto che essendo pietre naturali i componenti
che nel loro insieme le creano possono essere differenti tra cava e cava.
Per provare con mano la differenza si dovrebbe provare ad affilare un rasoio utilizzando una
pietra "moderna" e a seguire una pietra "vintage".
Non è detto poi che la tua pietra "moderna" sia inferiore ad una "vintage".
In base alla mia esperienza putroppo solo alcune pietre "moderne" si possono considerare affidabili
rispetto ad una "vintage". Così come non è detto che una pietra "vintage" sia al 100% affidabile.
Anche tra le "vintage" può esserci differenza.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Ancora sulle pietre belghe

Messaggio da Grizzly »

Se hai comprato una selected dal sito di Ardennes, comunque ti sei garantito abbastanza. Ne ho due ed una in particolare, oltre ad essere molto versatile come quasi tutte le belghe, è anche fine abbastanza per non dover necessariamente rifinire su altre pietre. Non certo meno fine e meno versatile di una les latneuse vintage (la mia terza belga) che ho pagato quasi il doppio della mia selected 150x50, la migliore delle tre.
Come ti ci sei trovato con la tua?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ancora sulle pietre belghe

Messaggio da ares56 »

Argomento spostato nella Sezione giusta... in "Presentazione nuovi Forumisti" era leggermente fuori tema ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Ancora sulle pietre belghe

Messaggio da fflavius »

Grizzly ha scritto: 11/11/2021, 17:46 Se hai comprato una selected dal sito di Ardennes, comunque ti sei garantito abbastanza. Ne ho due ed una in particolare, oltre ad essere molto versatile come quasi tutte le belghe, è anche fine abbastanza per non dover necessariamente rifinire su altre pietre. Non certo meno fine e meno versatile di una les latneuse vintage (la mia terza belga) che ho pagato quasi il doppio della mia selected 150x50, la migliore delle tre.
Come ti ci sei trovato con la tua?
Non ho ancora provato altre pietre, per cui non so cosa rispondere. Posso solo dire che la mia “mangia” il metallo con la stessa rapidità che si nota in molti video e che i “marchi” di affilatura appaiono omogenei e ben distribuiti visti con una lente di ingrandimento… però la dolcezza e la profondità di rasatura che ho raggiunto con un Kai Captain ancora non la provo con i rasoi a mano libera “tradizionali sia con il 5/8 che con il 7/8 entrambi con molatura “full hollow”(dovrei forse passare ad un altro tipo di molatura?); però ammetto di essere ancora nella fasce ascendente della mia curva di apprendimento.
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Ancora sulle pietre belghe

Messaggio da British »

Dopo la belga, se non disponi di pietre più fini, prova a passare il rasoio sulla pasta rossa, dovresti notare un sensibile miglioramento in termini di dolcezza…io il Kai Captain e gli altri shavette li uso solo in viaggio e alla lunga mi stressano troppo la pelle, cosa che non mi capita con i rasoi ML tradizionali…
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Ancora sulle pietre belghe

Messaggio da Grizzly »

Forse è un po' presto per fare paragoni se, come ho capito, sei alle tue prime esperienze con il ML. All'inizio meglio non cercare le performance, che arriveranno pian piano.
Non so se hai potuto contare inizialmente su un rasoio acquistato già ben affilato (consiglio che si da sempre a chi inizia) perché è quello il riferimento quando poi si inizia ad affilare.
Ci vorranno diverse prove prima di conoscere le pietre e giudicarle (ognuna è diversa dell'altra) ed apprendere la tecnica sufficiente per ottenere un buon filo, quantomeno che si avvicini alla lama di riferimento.
In questo senso, torna utile un rasoio "sacrificale", magari un vintage pagato il giusto, con geometrie ancora buone. Nel mercatino capitano buone occasioni.
Senza contare la manualità in rasatura, che non è identica a quella richiesta da uno shavette.
Le Kai Captain sono comunque delle ottime lame, che anch'io uso con lo shavette quando sono in viaggio o quando mi viene voglia. Ma il comfort, la soddisfazione e il post rasatura che regala il ML è inarrivabile, dopo che si è imparato ad usarlo in modo corretto e ad affilarlo bene.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Ancora sulle pietre belghe

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao fflavius,
permettimi di fare due puntualizzazioni:
- dapprima forse la scelta della lama non tutti i full hollow sono uguali e rendono tutti rasature differenti, poi sta tanto alla mano. Per la mia personalissima opinione preferisco le lame tedesche di marca Puma oppure le lame marchiate bohler.
- quindi la capacità dell'uso delle pietre che non è di secondaria importanza, il mio maestro mi disse, giustamente, che puoi adoperare la singola belga gialla diminuendo pian piano la pressione cosicchè da ottenere un filo superbo senza necissità di una pietra da finitura.
Certo non è semplice nè intuitivo ma con l'esercizio ci si può avvicinare e ottenere grandi risultati
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Ancora sulle pietre belghe

Messaggio da klopp »

@FFLAVIUS per curiosità che lamette AC monti sul Captain? grazie anticipate
Sempre tutto rigorosamente IMHO
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Ancora sulle pietre belghe

Messaggio da fflavius »

Uso sia le Mild che le Protouch. Le prime sono più efficaci, ma tagliano di brutto al minimo errore. Aggiungo che, quando le uso, provo la sensazione di avere per le mani un rasoio a serramanico tradizionale. Le seconde sono più “tranquille. Ti consentono una rasatura più rilassata, quasi quanto quella di un rasoio di sicurezza.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”