Les Latneuses

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Les Latneuses

Messaggio da Grizzly »

Sono riuscito a procurarmi una Les Latneuse vintage, lato giallo e lato ibrido, natural combo. La pietra è dura, soprattutto sul lato ibrido. È molto veloce in presenza di slurry.
L'ho provata con il mio Bambola in prerifinitura/finitura, dopo affilatura su sintetica 5000 (collaudata). Il bisello è già impostato.
Prima sono passato sul lato giallo, poi su quello ibrido, su entrambe ho iniziato con leggero slurry, man mano diluito fino ad arrivare a solo acqua.
Risultato sotto le aspettative, inferiore a quello che ottengo con una normale belga selected; filo scorbutico, che gratta in viso.
Dalla Les Lat mi aspettavo una finezza decisamente maggiore.
Mi è pure venuto il dubbio che ad essere più fine sia il lato giallo e non quello ibrido. Oppure che devo evitare lo slurry su una delle due facce o su entrambe.
Da dove mi conviene iniziare?
Grazie.
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2205
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Les Latneuses

Messaggio da Gamon67 »

Cosa intendi per lato ibrido? Che la vena gialla è mischiata con quella blu, o altro? Puoi inserire delle foto della pietra in oggetto?
Che io sappia nelle belghe combo è il lato giallo ad essere più fine...ma è meglio attendere una risposta certa da chi è più esperto in materia ;)
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Les Latneuses

Messaggio da andreat63 »

le pietre dure e fini richiedono un orecchio più fine da parte di chi le usa
dopo una buona 5000 non è necessario pasticciare con slurry
fai le prove, prova a finire solo col lato giallo e solo co lato ibrido
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Les Latneuses

Messaggio da Grizzly »

Nel ringraziare per i preziosi consigli, allego foto della pietra, lato ibrido e lato giallo (les latneuse).

85056
85057
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Les Latneuses

Messaggio da Grizzly »

andreat63 ha scritto: 25/09/2021, 9:46 ..... dopo una buona 5000 non è necessario pasticciare con slurry .....
Ho seguito il consiglio di @andreat63 ed è andata decisamente meglio. Niente slurry né sul lato giallo né sulla lato ibrido e il risultato è stato ottimo.
Grazie per l'aiuto anche a Gamon67.
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2205
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Les Latneuses

Messaggio da Gamon67 »

Ma figurati, grazie a te per la condivisione :) ...buone affilature ;)
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Les Latneuses

Messaggio da klopp »

cosa cambia tra questa pietra e una belga selected? grazie.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Les Latneuses

Messaggio da tundercat »

klopp ha scritto: 26/09/2021, 15:34 cosa cambia tra questa pietra e una belga selected? grazie.
In mani esperte a quanto pare si può fare tutto , velocemente , dal bisello alla finitura e in finitura può competere con le migliori Jap !
Il prezzo ovviamente è anche lui a livello di una buona Jap .
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Les Latneuses

Messaggio da paciccio »

tundercat ha scritto: 08/10/2021, 11:15n mani esperte a quanto pare si può fare tutto , velocemente , dal bisello alla finitura
Questo con tutte le belghe gialle alcune come questa hanno un livello di finitura "superiore" ma quello che conta è saperle usare :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Les Latneuses

Messaggio da Grizzly »

Tutto vero.
La les latneuse, in particolare, è molto abrasiva, ma sul lato ibrido va usata con attenzione, perché è si fine ma molto duro e non perdona gli errori, con rischio per l'integrità del filo.
bobberonroad
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/11/2021, 14:04
Località: france

Re: Les Latneuses

Messaggio da bobberonroad »

Ho notato che alcuni esemplari della Latneuse avevano una concentrazione di granato più abrasiva a seconda del colore della pietra: più è bianca più sarà abrasiva, giallo chiaro: meno abrasiva, e se ha colori gialli o addirittura rosa come ho visto a casa di un amico in Francia, allora hanno una purezza molto più impregnante dello strato bianco.
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Les Latneuses

Messaggio da Luis »

Salve anche io ho una belga ibrida, ma cosa si intende esattamente con ibrida. Poi avendola comprata anni fa( non ricordo da chi) quando l' ho fatta vedere tutti hanno storto il naso
Perché sembrebbe un'ibrida del francese, che vor di?
Cioè c'è un venditore Francese su eBay, perché non attira simpatia?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”