Boker - Pietre sintetiche

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Boker - Pietre sintetiche

Messaggio da Grizzly »

Sono molto soddisfatto di queste pietre. Sono "morbide", facilmente lappaboli e molto veloci. Ho Tre combo che comprendono grit da 600 a 8000.
Da tempo però mi sto facendo una domanda: come mai la 3000 sembra "mangiare" meno della 5000 e anche della 8000?
Dopo l'uso, solitamente ripulisco le pietre con una diamantata 400 (non a modo d'ape) e ravvivo gli abrasivi passando una bout di belga.
Trattamento che riservo a tutte le sintetiche citate e non solo alla 3000.
Quale potrebbe essere la causa di questa incongruenza?
Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Boker - Pietre sintetiche

Messaggio da paciccio »

Interpretare le sensazioni non è sempre facile, perdona la domanda che può sembrare ingenua, cosa ti fa pensare che la 3000 sia più lenta della 8000?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Boker - Pietre sintetiche

Messaggio da Grizzly »

paciccio ha scritto: 07/09/2021, 19:58 Interpretare le sensazioni non è sempre facile, perdona la domanda che può sembrare ingenua, cosa ti fa pensare che la 3000 sia più lenta della 8000?
Ciao Paciccio.
Me lo fa pensare la minore velocità con la quale lo slurry nella 3000 viene ingrigito dalla "limatura", pur restando una pietra efficiente, che fa il suo lavoro.
La 5000 sembra essere abbastanza più rapida a scurire il fango e questo mi sembra strano, visto che stiamo parlando di sintetiche della stessa marca.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Boker - Pietre sintetiche

Messaggio da paciccio »

Non è detto che un grit alto asporti materiale più lentamente, ne sono la prova lampante le pietre di finitura di ultima generazione sigma, shapton etc.
Quelloche conta è che la 3000 tolga i segni delle pietre precedenti in modo uniforme e abbastanza velocemente:)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Boker - Pietre sintetiche

Messaggio da Grizzly »

paciccio ha scritto: 08/09/2021, 18:59 Non è detto che un grit alto asporti materiale più lentamente, ne sono la prova lampante le pietre di finitura di ultima generazione sigma, shapton etc.
Quelloche conta è che la 3000 tolga i segni delle pietre precedenti in modo uniforme e abbastanza velocemente:)
Vero!
Vero anche che la 2000 (sempre boker) è tanto più veloce di tutte quante, come mi aspetto da una pietra con grit più basso.
La 3000, comunque, in meno di 5 minuti riesce effettivamente ad eliminare i segni di affilatura della precedente. È una prova che ho fatto.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”