Set pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fabrizio.pezzini
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/06/2021, 15:29
Località:

Set pietre per affilatura

Messaggio da fabrizio.pezzini »

Ciao a tutti vorrei un consiglio su acquisto di set pietre per affilatura rasoi a mano libera che realizzo personalmente, non vorrei spendere molto massimo 200 euro, ditemi voi le grane che vanno bene a scalare

grazie
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Set pietre per affilatura

Messaggio da Grizzly »

Per iniziare (ma anche per finire) si consiglia solitamente una buona sintetica 3000/8000 e una belga, alle quali aggiungere eventualmente un'ardesia.
200€ dovrebbero bastare.
Non va però dimenticata una buona coramella.
Avatar utente
TheDruid
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/02/2019, 21:05
Località: Ischia

Re: Set pietre per affilatura

Messaggio da TheDruid »

Realizzi rasoi a mano libera? Interessante.
Come già suggerito, per un kit minimo, oltre ad una buona coramella, potresti valutare l'acquisto di una buona sintetica (una Kasumi K-80002, una Nano Hone, Sigma, ecc.) 3k/8k.
Sull'argomento della pietra di finitura ci sono pagine e pagine da poter leggere. A mio parere, con una pietra belga di nuova cava non andrai a migliorare di molto il filo che potrebbe lascire una buona sintetica. L'ardesia nera garantisce un discreto filo ad un prezzo davvero basso. Ampliando un pò il budget potresi puntare ad una belga "selected plus" (spesso una La Veinette) sul sito Ardennes Coticule.
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Set pietre per affilatura

Messaggio da Frik »

Dipende molto da dove vuoi iniziare,
Se,come nella maggioranza dei casi inizierai da un bisello già formato anche se non perfetto,
Inizierei con una 3000 di marca ma non costosissima, io preferisco Naniwa ma c’è ne sono molte altre che vanno bene
Non investirei troppo perché sono pietre che non si usano spesso nella normale manutenzione
Per la finitura del bisello eviterei la belga, che per me ha senso solo per gli appassionati, comprerei una 5000 di ottima qualità
Questa è a mio parere la pietra più critica del paniere...se è buona verrà fuori un risultato buono (sempre sia usata bene )
Se no ciccia!
Personalmente tra quelle che ho la migliore in assoluto trovo sia la Shapton 5000:ha una latitudine di utilizzo davvero impressionante (maggiore della Belga per intenderci) lavora velocemente senza tante storie e complicazioni e la finitura finale
è praticamente a specchio.
Spesso non faccio neanche la finitura e probabilmente non avrei neanche bisogno della 3000.
Io adoro le Naniwa ,perché le conosco molto bene e so come gestirle,inoltre non mi ha mai tirato un bidone di qualità,ma per questi lavori la Shapton è realmente molto meglio.
Per la finitura, se il budget è limitato,suggerirei una ardesia ,c’è ne sono di molti tipi e prezzi ma tutte fanno il loro lavoro almeno decentemente,
Non mi lascerei tentare da pietre “fini” di scarsa qualità, sopra i 6000 sono mandatorie pietre di altissime prestazioni ( e costo)
I compromessi combinano solo danni .
La differenza con le ardesie è inoltre per lo più di estetica del risultato (non molto) e puoi sempre aggiornare il portafoglio più tardi.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”