Slurry

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Slurry

Messaggio da Clau357 »

domande:
- è possibile creare lo slurry su una pietra utilizzando una pietra diversa e magari con un grit diverso ?
- se si, quali sono le caratteristiche di base che il diverso bout dovrebbe avere?

spero di essermi espresso correttamente....
grazie a todos
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Slurry

Messaggio da Grizzly »

Difficile esemplificare, se non in questo modo: la più morbida tra bout e pietra è quella che forma lo slurry (o la maggior parte).
Es.: Bout di belga selected (motbida) su ardesia (dura) il fango prodotto sarà per la maggior parte di belga e quindi verranno sfruttare prevalentemente le proprietà abrasive e di finezza di quest'ultima e in misura minore quelle dell'ardesia
Quindi, alla luce di questo semplice ragionamento, bisogna conoscere i livelli di durezza, finezza e abrasività delle diverse pietre e trarre le conclusioni di quello che sarà il risultato.
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Re: Slurry

Messaggio da Clau357 »

grazie Grizzly, in buona sostanza non ho più il bout della mia ardesia nera e non riesco a trovarne uno nuovo, quindi mi chiedevo se fosse stato possibile utilizzare un'altra pietra (es. bout in belga di più facile reperibilità) per creare lo slurry sull'ardesia.
Quindi da quello che mi hai chiaramente spiegato potrei utilizzare una belga gialla o blu, ad esempio sfruttando così le loro qualità nello slurry prodotto.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Slurry

Messaggio da Grizzly »

Se hai un'ardesia di buone dimensioni, potresti fare tagliare da un piastrellista/marmista un angolo di pietra per fare una bout. È una pratica che si usa molto con le pietre, per avere una bout identica alla pietra base.
In questo modo potresti sfruttare le possibilità offerte sia dalla bout di belga che di quella di ardesia, anche su pietre base diverse.
Per venire al tuo quesito, ovvio che la bout di belga su pietra base ardesia sarà meno fine della combinazione bout ardesia/base ardesia, ma non per questo il risultato sarà meno soddisfacente. Qualcuno potrebbe preferire, infatti, il filo "morbido" e satinato ché è capace di produrre la bout di belga, rispetto a quella di ardesia.

P.s.
La bout è anche utile per pulire il piano di affilatura dopo la lappatura, per eliminare le impurità lasciate dal materiale di rettifica e per fare riemergere i granati/abrasivi della pietra.
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Re: Slurry

Messaggio da Clau357 »

chiarissimo
grazie ancora!
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Slurry

Messaggio da gaetanocallista »

Oppure usare una diamantata per creare slurry.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”