pietre sintetiche confortevoli?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da nicola26x »

Apro questo argomento per curiosità. Solitamente le pietre sintetiche si usano principalmente nelle fasi iniziali e intermedie dell'affilatura, lasciando poi la fase finale a delle naturali molto fini, per dare dolcezza al filo. Avete mai trovato durante la vostra esperienza di affilatura, delle pietre sintetiche che sono confortevoli per la rasatura al pari di una naturale?
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da antower71 »

Si esistono ma devi salire molto con il grit
la Suehiro Gokumyo da 20k, ad esempio, è una pietra molto apprezzata ma il prezzo ne scoraggia l'acquisto, con meno denaro compri una buona naturale
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da nicola26x »

Caspita, davvero carissima! Il bello poi è che bisogna anche coprire il gap con l'ultima pietra usata, ad esempio una 8000... ci vuole almeno una 12000 buona... sarebbe pura follia.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da Pillo »

Nano hone 10k, pietra da 90€. Per fare meglio ci vogliono naturali molto, ma molto costose...
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da nicola26x »

Però non so se si possono lappare con il carburo di silicio.... la loro piastra di lappatura costa uno sproposito...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da paciccio »

Sgima Selected di II generazione 13k, solo abrasivo niente aggregante, lascia un filo dolcissimo e si lappa facilmente ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da Pillo »

nicola26x ha scritto: 22/03/2021, 16:39 Però non so se si possono lappare con il carburo di silicio.... la loro piastra di lappatura costa uno sproposito...
io ho la piastra shapton e uso le polveri di silicio per lapparla, fino alla 4000. Non ho mai provato con altri sistemi
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da nicola26x »

La Shapton Naoru di ghisa? Si, ce l'ho anch'io, con le sintetiche è una bomba. Ho sentito parlare delle Nano hone, pare siano super pietre.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da Pillo »

Si la Naoru, quella va benissimo per lappare la nano hone, io ho 3000-6000 e 10000, sono tutte delle gran pietre, ma la 10k è qualcosa di esagerato, lascia una finitura a specchio ed è anche molto confortevole, provata anche senza ulteriori passaggi su naturale. Comunque io la uso come prefinitura
Angus
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2020, 11:41
Località: Brescia

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da Angus »

Io ho una nano 10k che è veramente confortevolo ,nonostante lascia un bevel a specchio che neanche una 30000 raggiunge dal taglio profondo ,e confortevole che mai mi sarei aspettato da una Sintetica ,
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da nicola26x »

Ho sentito ottime impressioni anche sulla Naniwa "snow white" grit 8000, e anche della Naniwa Fuji, 8000 anche lei. Pare, che queste pietre pietre nonostante Il grit non elevatissimo, abbiano ottime doti di comfort in rasatura. Anche la Sigma select 13000... Il problema é che viaggiano tutte sullo stesso prezzo piu o meno, decidere quale prendere è difficile senza averle provate! 😂
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da Pillo »

Nano 10k, io le naniwa le ho provate, ma la nano hone va meglio, molto meglio
lucaing71
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/08/2015, 16:22
Località: Milano

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da lucaing71 »

antower71 ha scritto: 22/03/2021, 14:48 Si esistono ma devi salire molto con il grit
la Suehiro Gokumyo da 20k, ad esempio, è una pietra molto apprezzata ma il prezzo ne scoraggia l'acquisto, con meno denaro compri una buona naturale
Ciao. Io ho questa preziosa pietra che viene fatta su richiesta e costa un botto, sia d'acquisto che di importazione. In effetti consente di avere una dolcezza del filo non indifferente, tuttavia già con una naniwa 10-12k si hanno ottimi risultati: salire troppo di grit non porta a risultati apprezzabili a mio avviso. Attenzione a quello che giustamente dicono gli amici esperti del forum: con le pietre sintetiche la sovraffilatura è sempre dietro l'angolo! Le pietre sintetiche vanno SEMPRE usate con mano leggera e tanta pazienza. E soprattutto, occhio perché mangiano tanto l'acciaio e sono poco propense a "perdonare" gli errori! Comunque le naturali, chissà perché, hanno qual "qualcosa in più" che nessuna sintetica sinora ha mai saputo dare.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da antower71 »

lucaing71 ha scritto: 12/06/2021, 13:30


Ciao. Io ho questa preziosa pietra che viene fatta su richiesta e costa un botto, sia d'acquisto che di importazione. In effetti consente di avere una dolcezza del filo non indifferente, tuttavia già con una naniwa 10-12k si hanno ottimi risultati: salire troppo di grit non porta a risultati apprezzabili a mio avviso. Attenzione a quello che giustamente dicono gli amici esperti del forum: con le pietre sintetiche la sovraffilatura è sempre dietro l'angolo! Le pietre sintetiche vanno SEMPRE usate con mano leggera e tanta pazienza. E soprattutto, occhio perché mangiano tanto l'acciaio e sono poco propense a "perdonare" gli errori! Comunque le naturali, chissà perché, hanno qual "qualcosa in più" che nessuna sintetica sinora ha mai saputo dare.
la SG 20k in versione tomonagura la uso con soddisfazione da qualche anno e portare una lama in sovraffilatura non mi è mai successo, ritengo questo fenomeno poco significativo in termini di probabilità, in generale il rischio con le sintetiche è sui grit bassi dove con scarsa esperienza si possono fare danni anche irreparabili.
Tornando alla finitura ho provato le naniwa e shapton nei grit 10/12k (o viceversa non ricordo) e per la mia esperienza siamo lontani in termini di confort rispetto alla "preziosa SG20k" per questo motivo consigliavo una naturale in finitura.

la nano 10k la proverò a breve, qualche amico l'ha presa e ne è molto contento
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da nicola26x »

Al momento mi pare di capire che la Nanohone 10K è la più gettonata come rapporto quality prezzo.
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da antonjo77 »

Provato la Shapton 13k ed il risultato non ha nulla da invidiare alle naturali, anzi....
Visto l'esperienza personale, e quella di molte altre persone, credo che la storia delle naturali che hanno una marcia in più delle sintetiche non sia altro che un mito da sfatare.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da nicola26x »

La cosa che mi lascia un pò perplesso, è che (mi pare) nessuna casa produttrice odierna di pietre abrasive abbia mai sviluppato e prodotto una pietra specifica per rasoi. Alla fine li fuori sono tutte pietre per coltelli o utensili.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: pietre sintetiche confortevoli?

Messaggio da paciccio »

antonjo77 più che altro è come vengono usate, come tutti gli strumenti del resto ;)
con martello e scalpello, io mi faccio male alle mani, Michelangelo ha scolpito la pietà :D
non esistono pietre magiche, ma pietre che usate bene danno buoni risultati ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”