Puma no 90 da affilare...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Puma no 90 da affilare...

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao Boys,

allaa fine ho comperato il Puma 90,

Immagine

e' arrivato dal giappone nuovo di pacca, ancora incelophanato..... il filo mi sembrava ok sull'unghia ma non tagliava bene i peli della gamba....oggi ho provato la prima sbarbata, dopo 40 scoramellate... taglia bene sulle basette e guancia ma sul mento strappa e lascia peli.... chiedevo: devo rifare tutta la scaletta, ovvero: 3000 poi 8000 poi belga blu poi gialla, poi shapton 12000 poi finitura su charnley.... oppure puo' bastare: 50 passate di cuticola poi la finitura????

grazie a tutti
Ultima modifica di paciccio il 13/03/2021, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento immagine ;)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Puma no 90 da affilare...

Messaggio da paciccio »

io proverei a passarlo sulla 12000 (sempre proteggendo le coste) se era affilato bene in fabbrica... dovrebbe andare ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Puma no 90 da affilare...

Messaggio da Joepapero68 »

in effetti un po' di filo lo ha..... altrimenti non avrebbe spianato le guance e all'unghia non sarebbe aderente......pero' questo modello e' probabilmente un fondo di magazzino giapponese, a quanto ne so, il 90 era in produzione anni 70/80...non so se dopo 40 anni sia meglio rifare tutto????? p.s. tranquillo, le coste le proteggo con l'isolante, soprattutto su un pezzo del genere.....;)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Puma no 90 da affilare...

Messaggio da paciccio »

ad andare sulla 3000 sei sempre in tempo ;)
non consumare inutilmente prezioso metallo, prova prima con una da finitura, nel caso non dovesse andar bene, sai che devi ripartire dall'inizio,
ma se invece andasse bene... :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Puma no 90 da affilare...

Messaggio da Joepapero68 »

magari un giro di belga gialla, poi la finitura su shapton 12000 e charnley..... sul mento, dove ho barba piu' folta e dura, faticava parecchio..... penso che serva qualcosa in piu' di una finitura.......
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Puma no 90 da affilare...

Messaggio da nicola26x »

Secondo me prova con una 6000 poi 8000 e poi vai in finitura naturale. Se i peli li taglia il rasoio è già bisellato. Non scendere sotto la 6000.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Puma no 90 da affilare...

Messaggio da Joepapero68 »

ho fatto : barber stone vintage 30 colpi, belga gialla 40/50 colpi, shapton 12000, 20 colpi e finitura su charnley 100 colpi.... poi pasta rossa by Mastro Paciccio 20 colpi...... risultato: una spada laser----- pialla anche solo se lo metti a 10 cm dal pelo (quasi ;))..... ho postato la mia procedura anche su un altro gruppo di FB e mi sono saltati alla gola..... troppe pietre......la pasta serve a un ca77o...... sul forum "il rasoio" non capiscono niente...... qui siamo tutti convinti e esaltati ma, da loro, si impara veramente ..... e risate se nomini Aldebaran , Ura o Paciccio e pure Bushdoctor...... cosa gli avete fatto????
riporto qui il passo ;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Puma no 90 da affilare...

Messaggio da ares56 »

Joepapero68 ha scritto: 19/03/2021, 21:42 riporto qui il passo ...
Essendo un gruppo privato, non si può leggere....ma già solo il fatto che sia privato ti fa capire che, come in altri gruppi privati, se la cantano e se la suonano da soli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Puma no 90 da affilare...

Messaggio da Joepapero68 »

Si ok.... ma non capisco perche' ce l'hanno su con noi in modo biblico???? Qui, secondo loro, c'e' solo gente arrogante che non sa fare nulla..... ho nominato Aldebaran come esempio di uno che conosce le cose..... mi hanno risposto ridendo...... ci hanno definito : un gruppo di irascibili destinato all'estinzione.... mah??? Mistero????
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Puma no 90 da affilare...

Messaggio da nicola26x »

Il risultato è sicuramente ottimo... ma hai una scaletta di pietre molto costosa e poi finisci con la pasta? A questo punto potevi usare solo una 8000 buona per poi finire con la pasta. Hai una Charneley Forest ed una belga, due pietre molto pregiate da finitura, cerca di capirle bene e sfruttare meglio le loro potenzialità. Con la pasta cancelli tutto quello che cè prima. Un filo super tagliente, non è detto che sia compatibile con il viso. Un filo di rasoio deve essere prima di tutto confortevole.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Puma no 90 da affilare...

Messaggio da Joepapero68 »

ho finito con la crema rossa di Paciccio.....pasta da ultrafinitura da dare dopo i passaggi su tutti i sassi, cf e belga comprese....perlomeno, cosi' l'ho intesa io e i risultati sono sempre buoni....diciamo che la paciccia rossa dona quel millimetro in piu' al lavoro.... poi, personalmente, mi piace che l'ml sia un laser.... per esempio, non uso mai o quasi la verde all'ossido di cromo.....al limite, quella va bene per una rinfrescata veloce su un filo stanco e uso solo quella senza sassi.....che uso troppi sassi è vero, il lavoro andrebbe fatto da zero, con tre pietre al massimo, ma nulla te lo vieta se ti ci trovi bene....so di gente che fa piramidi anche di 5/6 pietre piu' pasta verde di frammezzo prima della finitura..... a me sembrano troppe e inutili, ma se a loro piace.....
notte....
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Puma no 90 da affilare...

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Inviterei cortesemente a rimanere in Topic evitando di discutere di gossip in luoghi non opportuni del Forum e in generale in tutta la nostra comunità se se ne deve minare la serenità. Se un posto non vi piace,semplicemente, il mio consiglio è: non ci andate. Grazie, confidando in una vostra collaborazione vi auguro un sereno weekend che auspico per tutti i forumisti a differenza di altri che alimentano solo il livore dei loro utenti. Buona giornata, Andrea & Lo Staff
P.s. quel Puma è di nuova fattura e purtroppo richiede e richiederà più pazienza e manodopera per essere affilato perché gli standard qualitativi non sono quelli di prima.Una ditta cinese ha rilevato la Puma anni fa.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”