Forse ho domato il W&B

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
dzacca
Messaggi: 52
Iscritto il: 10/01/2013, 19:27
Località:

Forse ho domato il W&B

Messaggio da dzacca »

Dopo vari tentativi, forse sono finalmente riuscito a domare il Wade & Butcher che ho qui...

Ci sono volute quattro sessioni per riuscire a resettare il bevel e ci sono riuscito solo oggi, dopo verifica con un pennarello indelebile per verificarle la consistenza.

Hanno seguito i soliti passaggi su 4000/8000 e 12000 grit e un serie 40/100 su coramella lino/cuoio; domani prova di rasatura e verifichiamo se finalmente ci siamo! 8-)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Forse ho domato il W&B

Messaggio da Alexandros »

Ciao,
non ho capito come hai usato il pennarello ma soprattutto cosa intendi per verificare la consistenza del bevel?
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
dzacca
Messaggi: 52
Iscritto il: 10/01/2013, 19:27
Località:

Re: Forse ho domato il W&B

Messaggio da dzacca »

Un trucchetto imparato su SRP. Con un pennarello indelebile segni il bevel esistente in maniera che tutto il bevel sia colorato, a questo punto inizi i classici passaggi sulla pietra (io, ultimamente, uso sequenze di 40 movimenti circolari). Se il bevel e' uniforme il segno del pennarello sparisce dalla lama in maniera costante. Se rimangono parti colorate, quelle zone non sono omogenee con il resto della lama. Io mi aiuto con un monocolo 10x o 20x per vedere meglio lo stato del filo della lama.

Nel mio caso c'era una parte della lama, nelle vicinanze dello stabilizzatore, che era inconsistente, da uno dei lati; infatti avevo l'impressione che la lama non fosse dritta. Una volta reso omogeneo il bevel sono passato da cerchi con pressione a 40 cerchi senza pressione, sempre sulla naniwa 1k, seguita da norton 4k (40 cerchi senza pressione e 20 X senza pressione), poi 20 X se norton 8k e 15 X su naniwa 12k. Finito il tutto con 40 passate sulla coramella di lino e 100 su cuoio. HHT passato egregiamente.

Domani faccio una rasatura di prova e vediamo come si comporta questa lama...
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Forse ho domato il W&B

Messaggio da Bushdoctor »

Bravo, hai fatto tutto correttamente, forse 40 passate sul lato lino sono troppe,credo che 20 siano più che sufficenti, per il resto tutto perfetto. Buona rasata.
Il trucchetto del Magic Marker lo conoscevo anch'io. ;)
On the stone again
dzacca
Messaggi: 52
Iscritto il: 10/01/2013, 19:27
Località:

Re: Forse ho domato il W&B

Messaggio da dzacca »

Bushdoctor ha scritto:Bravo, hai fatto tutto correttamente, forse 40 passate sul lato lino sono troppe,credo che 20 siano più che sufficenti, per il resto tutto perfetto. Buona rasata.
Il trucchetto del Magic Marker lo conoscevo anch'io. ;)
Concordo che, forse, 40 lato lino sono un po' troppe, ma essendo una lama che mi ha dato problemi ho preferito abbondare. Se l'affilatura adesso e' a posto, mi bastano 5/10 passate sulla naniwa 12000 e sono a posto (sto preparando una coramella di legno su cui mettere del feltro con ossido di cromo, poi usero' quella per finire le lame e ravvivarle dopo un tot di utilizzi ;) )
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Forse ho domato il W&B

Messaggio da Bushdoctor »

Abbondare in questo caso può aver degradato il filo, quando il rasoio esce dalle pietre, non ha bisogno altro che il cuoio, puoi fare giusto 4/5 passate sul lino per togliere i residui dell'affilatura e il filo morto, giusto che non segnino il cuoio.
Il lato lino lo puoi usare in futuro quando il filo ha già perso la sua efficacia, ma generalmente si va sulle pietre, per me pietre e cuoio sono più che sufficienti, non ho bisogno di ulteriori spray o paste.
On the stone again
dzacca
Messaggi: 52
Iscritto il: 10/01/2013, 19:27
Località:

Re: Forse ho domato il W&B

Messaggio da dzacca »

Buono a sapersi... la coramella e' sempre stata un po' un mistero per me e sto cercando di migliorare la mia tecnica :)

Comunque, quello che mi interessa e' riuscire a riportare questa lama in condizioni buone, se taglia bene mi bastano poche passate sulla 12k e la rimetto in forma velocemente! :)

Il bello della naniwa e' che basta bagnarla al momento, senza doverla tenere a mollo come le norton ;)
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Forse ho domato il W&B

Messaggio da Mauroflx »

Ci tieni al corrente per quanto riguarda la rasatura ?
Grazie
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
dzacca
Messaggi: 52
Iscritto il: 10/01/2013, 19:27
Località:

Re: Forse ho domato il W&B

Messaggio da dzacca »

Mauroflx ha scritto:Ci tieni al corrente per quanto riguarda la rasatura ?
Grazie
Certo! Domattina faccio la prova, poi in giornata posto foto e dettagli in shave of the day e qui ;)
dzacca
Messaggi: 52
Iscritto il: 10/01/2013, 19:27
Località:

Re: Forse ho domato il W&B

Messaggio da dzacca »

Eccoci qui, allora, la lama e' finalmente omogenea, tuttavia tende a tirare un po' a o saltare i peli; usabile, ma non confortevole come il dovo. Nei prossimi giorni la ripasso sulla 8k e 12k e poi ci dovremmo essere.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”