Già da affilare?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Già da affilare?

Messaggio da guardiano »

Spero di non aver sbagliato sezione dove chiedere un parere degli esperti. Cercherò di essere sintetito nell' illustrarvi il mio problema. Arrivo del bambola, taglia i peli del braccio senza contatto con la pelle. Dopo 2 rasature taglia solo a contatto con la pelle ma comunque la barba la fa da favola fino alla settima rasatura devo dire che fino alla quinta ho scoramellato sul palmo della mano, poi sulla paciccella. Sulla paciccella quando il filo perdeva un po', venti volte per lato su lato jeans e 50 sul lato cuoio, se il filo era buono solo 50 su cuoio. L'ottava rasatura non mi ha soddisfatto molto e l'ultima oggi devo dire che con neanche 3 passate sono riuscito ad ottenere una rasatura decente. Penso che sbaglio qualcosa, mi sembra un po' troppo ricorrere all'affilatura dopo appena 7/8 rasature. Forse troppe passate su coramella? D'altro canto non penso che il barbiere di una volta usasse più rasoi durante la giornata delle barbe, nè che chiudesse dopo neanche mezza giornata di barbe. Consigli?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Già da affilare?

Messaggio da Bushdoctor »

Probabilmente avresti dovuto fare a meno di passarlo sul lato jeans, questo ha comportato un degrado del filo, oppure il cuoio lasco, non teso a dovere, può aver arrotondato il filo.

I barbieri di una volta avevano più di un rasoio ed usavano le barber hone, che sono pietre sintetiche,su cui facevano 6 - 7 passate per rinfrescare il filo, quando si accorgevano che cominciava a strappare un po'.

Poi devo dirti che, il rasoio affilato di fresco è una favola, a me piace molto, avendo a disposizione qualche pietra, mi piace rinfrescarlo spesso, quindi generalmente dopo circa 7 - 10 barbe gli faccio fare un giro sulle pietre per riportarlo ai suoi fasti. Devo anche premettere che ho solo pietre naturali, probabilmente con le sintetiche il discorso non vale perchè consumerebbero in fretta mm di lama.
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Già da affilare?

Messaggio da guardiano »

Grazie Bushdoctor, il cuoio lasco non credo, e bello in tiro sul telaio, pensavo il lato jeans servisse a ravvivare il filo, forse ho esagerato con troppe passate su quello. A questo punto mi chiedo quando bisogna passarlo sul jeans se non quando comincia a perdere un po' il filo. Lunedì mi arriverà la combo naniwa 3000/8000, proverò a fare qualche passata sul lato 8000 e poi su coramella, in attesa della belga gialla e della cinese, che però penso mi arriveranno a febbraio, considerando i tempi di consegna del polacco. Ne sapevano una più del diavolo i barbieri di una volta :mrgreen: .
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Già da affilare?

Messaggio da Bruconiglio »

Forse troppa pressione sia sulla coramella, sia nella rasatura?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Già da affilare?

Messaggio da Bushdoctor »

Guarda, io il lato jeans l'ho usato solo una volta, con un rasoio che proprio non tagliava più, poi non ho più sentito il bisogno di usarla, ma ti ripeto, io rinfresco spesso il filo, quindi mi basta il cuoio.

Non sono pratico di sintetiche, ma sulla naniwa lato 8000 ci farei giusto una decina di passate non di più, le sintetiche lavorano molto velocemente .
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Già da affilare?

Messaggio da guardiano »

Bruconiglio sulla coramella scivola sopra senza neanche far imbarcare il cuoio e durante la rasatura, ho fatto pressione solo nelle ultime due barbe perchè sentivo che passava sopra i peli senza tagliare. Tieni conto che vengo dallo shavette quindi la mano è calibrata per andarci piuttosto leggera.
L'idea che sta prendendo piede è quella che ci sono andato pesante col lato jeans ma visto che l'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori, ora so qualcosa in più rispetto a prima :D .
Bushdoctor pensavo anch'io di farci lo stesso numero di passate, per non incorrere nella sovraffilatura. Anche se forse per ottenere un filo degno di nota dovrei aspettare le pietre naturali. Ho visto un video in rete della famosa coltelleria che c'è a Milano che finisce propio con la 8000 sintetica e coramella, però ho già letto in altre sezioni che in realtà i loro rasoi non radono poi bene. Quindi il sospetto è appunto che la 8000 sintetica e coramelle non siano sufficenti.
Vi terrò aggiornati ;) , per ora grazie per i consigli.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Già da affilare?

Messaggio da Bushdoctor »

Credo che la 8000 sintetica vada bene come ultima pietra, certo una naturale coticula o turingia che sia te la rifinisce meglio. Negli ultimi tempi però l'ultima pietra è diventata la 12000, sempre per quel che riguarda le sintetiche. C'è anche la Shapton 30000 ma con il costo che ha (450€) non credo la posseggano in molti.
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Già da affilare?

Messaggio da guardiano »

Grazie Bushdoctor.
"(Pieretti - Ricky Gianco - Antoine)
Tu sei buono e ti tirano le pietre.
Sei cattivo e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,
sempre pietre in faccia prenderai."
Certo che con quello che costano vorrei trovare qualcuno disposto a tirarmele :lol: .
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Già da affilare?

Messaggio da Alexandros »

Ciao Guardiano,
io ho usato le Naniwa superstones a lungo e ti posso consigliare quanto segue:
per rinfresacare il filo al tuo rasoio Bambola basterà usare la 8000 e successivamente la naturale fine,
la 3000 è mooooolto più abrasiva (io la uso principalmente per risettare i biselli defunti e irregolari), cè il rischio che ti consumi precocemente la spina del rasoio (dipende anche dall'acciao del rasoio se + o- duro) o ti inspessisca il bisello che deve rimanere il più sottile possibile.

Lavora sulla 8000 a lungo finchè non sentirai che il rasoio fa la stessa resistenza allo sfregamento uniforme su tutta la lama. (bisogna essere attenti)
La 8000 ti lucida il bisello a specchio e si intasa sulla superficie di residui di acciaio abraso velocemente ma non consuma visibilmete l'acciao del rasoio se non in minimissima parte.
Quando tutto il bevel sarà completamente a specchio per tutta la sua lunghezza passa alla pietra naturale ultima da finitura sulla quale dovrai fare molti più passaggi.

a termine della affilatura pulisci sempre le tue pietre sintetiche da ogni residuo di metallo abraso altrimenti la volta successiva non lavoreranno perche già sature di particelle metalliche (soprattutto la 8000)
Le pietre naturali non trattengono particelle metalliche sulla loro superficie, basterà metterle sotto l' acqua corrente.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Già da affilare?

Messaggio da guardiano »

Ciao Alexandros,
e grazie, devo dire che i tuoi consigli e non meno quelli degli altri membri del forum sono più che utili, praticamente una scuola :D .
Quello che ho fatto dopo aver rettificato la pietra è stato passare il rasoio 15 volte sul lato 3000 e 20 sul lato 8000. Devo dire però che la cosa non mi aveva soddisfatto al massimo, così successivamente ho ripassato solo sulla 8000 altre 25/30 volte. È notevolmente migliorato il filo, avevo solo paura di aver ridotto troppo il bevel, perchè a me sembra sia minore di prima ma visto che tu mi dici che deve essere il più sottile possibile, credo di aver fatto un buon lavoro. Ora è di circa mezzo millimetro (forse anche meno) e lucidato a specchio, la luce scorre limpida ed uniforme su di esso. Per pulire la pietra poi, non avendo la nagura, ho usato questa http://www.tabvlarasa.com/shop/product_ ... ts_id=2123 fa un ottimo lavoro davvero. Vedrò come si comporterà il rasoio con le naturali, non appena mi arriveranno. Il polacco è un po' lungo con i tempi.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Già da affilare?

Messaggio da guardiano »

Bene piccolo aggiornamento, stamattina mi sono arrivate la pietra belga gialla e la cinese, inutile dire che mi sono messo subito all'opera. Con mio stupore entrambe erano gia perfettamente piane e lappate, tanto che per scrupolo le ho passate sulla carta abrasiva 1000 e giusto pochi sfregamenti e già i segni di matita non c'erano più. Quindi ho solo smussati spigoli e lati e via con l'affilatura. Nonostante avessi fatto la barba ieri, l'ho rifatta poco fa e il rasoio va che è una meraviglia :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”