"Black Shadow" Pietra rifinitura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

"Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da Grizzly »

Un amico mi ha consigliato questa pietra per la rifinitura (e prerifinitura) del rasoii ML
https://www.1stone.fr/produit/black-shadow-12000-15000/
Si chiama "Black Shadow", è un'ardesia proveniente da una cava privata francese, della quale è proprietario tale Nicolas Rollin.
Rispetto alle ardesie più comuni vanterebbe alta densità e durezza, grande velocità e maggiore finezza (grit equivalente 12/15 K).
Secondo le opinioni di chi l'ha provata, sarebbe in grado di lucidare a specchio il bisello e rendere il filo molto confortevole, in tempi più brevi di quelli consentiti dalla altre ardesie e anche dalle belga selected di recente estrazione.
Qualcuno del Forum la conosce?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: "Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da altus »

Immagine

cava privata è un po' eccesivo per un mucchio di pietra accumulata dal nonno per farci un muretto......
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: "Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da Grizzly »

altus ha scritto: 09/02/2021, 17:49 Immagine

cava privata è un po' eccesivo per un mucchio di pietra accumulata dal nonno per farci un muretto......
Disfattista..... :lol:
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: "Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da maxxxxxxx »

Ho acquistato da lui e per quello che posso dire (ho comprato l'ardesia rossa) è un'ottimo prodotto, molto veloce.
Una valida alternativa come pre-finitura.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: "Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da Grizzly »

altus ha scritto: 09/02/2021, 17:49 cava privata è un po' eccesivo per un mucchio di pietra accumulata dal nonno per farci un muretto......
maxxxxxxx ha scritto: 14/02/2021, 12:00 Ho acquistato da lui e per quello che posso dire (ho comprato l'ardesia rossa) è un'ottimo prodotto, molto veloce.
Una valida alternativa come pre-finitura.
C'è solo un problema: 65€ + 15,20€ di spese (per 80€ totali, quanto una belga 150 x 40) per una "black shadow" di 16 x 6 x 1,5, quasi tre volte tanto le altre ardesie, rispetto alle quali forse è più veloce, ma non so di quanto e se con quale effetto di lucidatura.
Se avessi certezza che è "miracolosa" la comprerei, ma il dubbio al momento ce l'ho.
brunospelta
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/01/2020, 1:11
Località:

Re: "Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da brunospelta »

Sì, l'ho provata anch'io. Pietra con feeling ottimo e validissima, sicuramente in pre-finitura e....... forse anche oltre, ma devo studiarla meglio.
La Black Shadow al momento non ce l'ho, però ho visto test in filmati e sentito giudizi piuttosto positivi.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: "Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da nicola26x »

Sono cose molto soggettive.. per me è una buona pietra, non ai massimi livelli, ci si rade insomma. É veloce, ma in finitura con sola acqua dà un filo un po' scorbutico e aggressivo. Meglio usarla in finitura a slurry, il filo è più dolce. Comunque non vale i suoi 80 euro totali, con un po' di più puoi trovare di meglio con un po' di pazienza e fortuna.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: "Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da CozzaroNero »

Ora mi sovviene un pensiero,
mi chiedo per quale motivo si inizia questa discussione su una pietra di non certa bontà quando tempo addietro un noto membro del forum mise in vendita una fantastica (forse due fantastiche) Schwedenstein e nessuno se le filò. Bhe non proprio nessuno poichè io la presi non proprio al volo. Forse per via di ignoranza in materia?
Scusatemi ma non sono riuscito a trattenermi
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: "Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da nicola26x »

Secondo me, un po' per ignoranza e un po' perché tutti sono concentrati sulla ricerca di pietre giapponesi.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: "Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da Grizzly »

CozzaroNero ha scritto: 24/03/2021, 22:17 ....mi chiedo per quale motivo si inizia questa discussione su una pietra di non certa bontà quando tempo addietro un noto membro del forum mise in vendita una fantastica (forse due fantastiche) Schwedenstein.....
Forse perchè della Schwedenstein, così come della famosa 7H, non c'è più traccia ? La 7H la sto ancora cercando, rivolgendomi a chi riusciva a procurarle, ma da un po' non se ne sente più parlare.
Sicuramente se ne parla meno delle altre ardesie, delle belghe, della stessa black shadow e pure delle giapponesi....
brunospelta
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/01/2020, 1:11
Località:

Re: "Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da brunospelta »

Ah, ma la 7H è uscita di produzione, ma sei sicuro!? Io ne ho una di seconda mano, ottima pietra, hai provato a sentire Bushdoctor che mi sembra fosse il produttore?
Della Schwedenstein non so nulla.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: "Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da Grizzly »

Certo che ho provato a sentire @bushdoctor, ma da tempo ormai non ne ha disponibilità.
Le Turingie buone costano un occhio, le Escher, non ne parliamo, peraltro anch'esse introvabili, e così andando avanti. Ecco perché avanzano le nuove proposte di mercato....
Per quanto mi riguarda, mi sono rifugiato in una Ozuku giapponese (koppa, pagata il giusto, da utilizzare anche come base per le tomo-nagura) e in una guangxi cinese, economica, lenta, ma molto dura ed efficiente, utilizzabile anche essa con nagura fini come la mejiro.
La black shadow, per le caratteristiche che alcuni gli attribuiscono, mi incuriosiva.
Avatar utente
Nevius
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/09/2022, 17:02
Località: Savona

Re: "Black Shadow" Pietra rifinitura

Messaggio da Nevius »

... si può utilizzare anche ad olio.
"tutto è giusto e perfetto"
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”