Cosa non funziona?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Michele
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22
Località:

Cosa non funziona?

Messaggio da Michele »

Buongiorno

Dopo alcuni anni di utilizzo del rasoio a mano libera con lametta intercambiabile, ho deciso di passare al vero rasoio a mano libera.
Mi piace molto esteticamente e mi piace il fatto che non sia qualcosa di usa e getta, preferisco tenere con me un oggetto per tutto il corso della mia vita.

Il problema è che non riesco ad ottenere un' affilatura che mi permetta di radermi, anzi a malapena riesco a rimuovere uno o due peli dal braccio quando faccio le prove per controllare il filo.

Ho comprato due rasoi su ebay un Pride Cutlery (German surgical steel) e uno Smith and Wesson, sono utilizzabili per la rasatura?

Le pietre comprate anch'esse su ebay sono le tri hones Arkansas, coarse, medium, fine.

La lama di partenza per entrambi i rasoi era del tutto inadatta per la rasatura, simile alla lama di un coltello a serramanico per capirci

Ho guardato video utube su come affilare i rasoi con le pietre, mi sembra di fare gli stessi movimenti di quelli della TV :)

Risultati zero, non e' cambiato nulla dopo un intera domenica pomeriggio a fare su e giu'...
Ho provato sia con l'olio in dotazione alle pietre che con schiuma da barba.
Cose c'e' che non va?
Sbaglio io? Strumenti inadeguati?

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà a questo mio primo messaggio sul forum e mi vorra' aiutare.


Michele
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da Alexandros »

Ciao Michele e benvenuto sul forum,
La tua idea di passare dallo Shavette (rasoio con lamette intercambiabili) al mano libera è assolutamente azzeccata,
tuttavia questo strumento deve essere portato in condizioni di radere, ovvero deve essere ben affilato, con tecniche che si imparano di volta in volta con una pratica costante.
Prima di tutto dovresti mettere alcune foto dettagliate dei tuoi rasoi vintage per farci capire in che condizioni di partenza (usura/ ossidazione) sono

Le pietre arkansas che hai comprato sono queste?:
http://www.amazon.com/Arkansas-Tri-Hone ... B003J7QXGQ

se così fosse non sono assolutamente adatte per l'affilatura dei rasoi poichè hanno una grana troppo bassa: 220 600 1200
queste sono pietra che vanno bene per l'affilatura dei coltelli, i rasoi si affilano con pietre a partire da grana 3000 fino alla 8000/12000.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto Michele,

come ti ha spiegato Alexandros, il tuo problema sono le pietre che non vanno bene per affilare i rasoi.
Leggi i vari argomenti dedicati e scegli se acquistare le pietre giuste e far da te o se contattare qualcuno a cui inviarli per farli affilare.
On the stone again
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da Bernardo Gui »

Ciao Michele e benvenuto.
Ciò che ti ha detto Bushdoctor è ineccepibile ma, purtroppo per te, temo che Alexandros abbia preso un granchio ritenendo (in assenza di foto) che i tuoi rasoi siano dei vintage.
Se la ricerca che ho velocemente effettuato con Google è esatta, i rasoi che hai comprato sono di produzione attuale, probabilmente pachistana (mi rifiuto di pensare che Smith & Wesson possa cadere così in basso).
In sostanza, lame realizzate con acciai di recupero e geometrie del tutto inadeguate per qualsivoglia forma di rasatura.
Che i mano libera abbiano costi notevoli è fuor di dubbio; l'inesperienza e le trappole del mercato possono giocare brutti scherzi, ma se vuoi che quest'arte ti dia davvero delle soddisfazioni senza spendere un capitale, allora nella sezione mercatino di questo forum potrai trovare con un po' di pazienza ottime occasioni.
Troverai anche guide molto precise con tutte le indicazioni tecniche necessarie.
Non mi resta che augurarti buona lettura e buoni affari.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da paciccio »

michele hai provato a guardare questi due video?





se lo Smith & Wesson è questo
Immagine
ho i miei seri dubbi che sia adatto al taglio ;)

mentre invece il Pride Cutlery venduto da amazon è certamente un "bidone" ;)

se mai, stai molto alla larga anche dai Razolution...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Michele
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22
Località:

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da Michele »

Alexandros ha scritto:Ciao Michele e benvenuto sul forum,
La tua idea di passare dallo Shavette (rasoio con lamette intercambiabili) al mano libera è assolutamente azzeccata,
tuttavia questo strumento deve essere portato in condizioni di radere, ovvero deve essere ben affilato, con tecniche che si imparano di volta in volta con una pratica costante.
Prima di tutto dovresti mettere alcune foto dettagliate dei tuoi rasoi vintage per farci capire in che condizioni di partenza (usura/ ossidazione) sono

Le pietre arkansas che hai comprato sono queste?:
http://www.amazon.com/Arkansas-Tri-Hone ... B003J7QXGQ

se così fosse non sono assolutamente adatte per l'affilatura dei rasoi poichè hanno una grana troppo bassa: 220 600 1200
queste sono pietra che vanno bene per l'affilatura dei coltelli, i rasoi si affilano con pietre a partire da grana 3000 fino alla 8000/12000.

Si, sono proprio quelle.
I rasoi non sono vintage, bensì nuovi, avrei preferito i vintage, ma avevo paura mi avrebbero dato problemi, invece ho problemi lo stesso :)
Michele
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22
Località:

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da Michele »

Bernardo Gui ha scritto:Ciao Michele e benvenuto.
Ciò che ti ha detto Bushdoctor è ineccepibile ma, purtroppo per te, temo che Alexandros abbia preso un granchio ritenendo (in assenza di foto) che i tuoi rasoi siano dei vintage.
Se la ricerca che ho velocemente effettuato con Google è esatta, i rasoi che hai comprato sono di produzione attuale, probabilmente pachistana (mi rifiuto di pensare che Smith & Wesson possa cadere così in basso).
In sostanza, lame realizzate con acciai di recupero e geometrie del tutto inadeguate per qualsivoglia forma di rasatura.
Che i mano libera abbiano costi notevoli è fuor di dubbio; l'inesperienza e le trappole del mercato possono giocare brutti scherzi, ma se vuoi che quest'arte ti dia davvero delle soddisfazioni senza spendere un capitale, allora nella sezione mercatino di questo forum potrai trovare con un po' di pazienza ottime occasioni.
Troverai anche guide molto precise con tutte le indicazioni tecniche necessarie.
Non mi resta che augurarti buona lettura e buoni affari.
Esatto sono nuovi, oltretutto non costano proprio 5 euro...
Michele
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22
Località:

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da Michele »

paciccio ha scritto:michele hai provato a guardare questi due video?





se lo Smith & Wesson è questo
Immagine
ho i miei seri dubbi che sia adatto al taglio ;)

mentre invece il Pride Cutlery venduto da amazon è certamente un "bidone" ;)

se mai, stai molto alla larga anche dai Razolution...
Si e' proprio quello, dici che ho comprato un coltello dalla forma di un rasoio?
Michele
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22
Località:

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da Michele »

Vorrei ringraziarvi tutti per la disponibilità dimostratami, non mi aspettato tutte queste risposte.
In questo momento di sconforto, per non riuscire a mettere a punto i miei rasoi, mi avere risollevato un po' il morale. Un intero pomeriggio a NON affilare una lama è frustrante.

Tirando le somme posso dire di aver prese delle pietre che servono per affilare coltelli e non rasoi, ottimo!

E dei due rasoi acquistati uno è sicuramente un bidone e l'altro e' sulla buona strada per esserlo, ottimo!

I movimenti che facevo per affilare erano quelli giusti; Aldebaran ti avevo già visto su Utube, non sapevo ti avrei trovato qui :)

Curiosità: Con un buon rasoio si riesce a raggiungere un livello di affilatura/efficacia della rasatura pari alle lamette intercambiabili?

Tirando le somme ho bisogno di pietre per affilare il rasoio, la coramella e forse anche un rasoio vero... Si accettano consigli

Grazie Michele
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da Bushdoctor »

Il consiglio che ti do io è quello di chiedere ad Alexandros se ha qualche rasoio disponibile, guardi cosa ti propone, se c'è n'è uno che ti piace lo prendi, e sei sicuro che ti arriva già affilato e pronto.
Dopo di che, con un rasoio affilato ti sarà sufficiente una belga gialla per mantenerlo e una coramella del buon Paciccio, tutto quì.
Le belghe gialle le puoi trovare da rma tools oppure sulla baia, considera di prendere anche la pietra bout, che può tornare utile.
On the stone again
Michele
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22
Località:

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da Michele »

Ripartendo da zero, potreste consigliarmi cosa mi serve? Tenendo conto che:

_Preferisco una pietra da usare con acqua piuttosto che olio, per un semplice motivo di reperibilità.
Naturale, sintetica, diamantata, non ho pregiudizi, meno passate devo fare meglio è, basta che non costino una fortuna.

_La coramella preferirei usarla senza pasta, sempre per il discorso del "è finita e mi sono dimenticato di comprarla", ho letto che se si fa la rifinitura con una determinata pietra si puo' fare a meno di usare la pasta sulla coramella, questo sarebbe ideale per me. Che tipo di coramella è da preferire?

_Il rasoio, il vintage mi piace molto, dico in generale, quali sono le marche e i modelli da preferire? Un rasoio vintage taglia bene tanto quanto uno nuovo?
Larghezza lama, convessità, tipo di acciaio, quale scegliere?
Non ho una barba dura, problemi con la rasatura non ne ho mai avuti, oltretutto porto la barba, e mi rado solo il collo e rifinsco sulle guance e zona baffi.

Grazie in anticipo
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da Bushdoctor »

Beh, Michele,bel domandone eh ? Comunque vediamo di provare a rispondere.

Premesso che le pietre costano come l'oro, per i tuoi gusti, andrebbero bene le Naniwa superstone, sono sintetiche e veloci, le puoi trovare sul sito di Dieter Schmiedt, hai bisogno di una 1000 (42 €) e una combinata 3000-8000 ( 79€). Questo è il minimo per poter affilare i rasoi ,quindi sono un po' di soldini. Per la coramella, se usi la 8000,non hai bisogno di paste, è sufficiente il cuoio.

Per i rasoi, devi scoprire tu, quale va meglio per te, se un acciaio al carbonio, se uno inox,oppure un silversteel, devi vedere quale si comporta meglio sulla tua pelle, non ci sono regole precise, anche se ci sono marche rinomate che effettivamente sono meglio di altre, ma per iniziare ti conviene prendere un vintage da pochi soldi ed esercitarti con quello, anche per il discorso dell'affilatura, poi, quando hai acquisito le tecniche, allora potrai cercarti il rasoio da 100 e più euro.

Spero di essere stato esaudiente.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da Alexandros »

Michele molte risposte alle tue domande sono contenute in questa ottima guida che ha creato Aldebaran,
leggerla è imperativo ;) :
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=1375

Per l' acquisto della coramella contatta l'utente Paciccio che ne autoproduce di varie tipologie e per tutte le tasche. (quasi tutti ne abbiamo una fatta da lui!)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=62&t=520


[quote="Michele"]Un rasoio vintage taglia bene tanto quanto uno nuovo[?/quote]
Secondo molti (me compreso) taglia addirittura meglio di uno nuovo.... oltre al non trascurabile dettaglio di avere una storia alle spalle.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Cosa non funziona?

Messaggio da Aldebaran »

In questo forum,come ti è già stato sottolineato dai Mod con tanto di relative spiegazioni esistono già tutte le risposte a tutte le tue domande e sono assolutamente visibili a tutti e,in caso contrario,invito ad usare il motore di ricerca del forum.Come vedi,cmq,siamo sempre prodighi a rispondere alle stesse domande.E' inutile cercare ora di comprare pietre e paste per affilare un rasoio di punto in bianco,senza averlo mai fatto prima e di cercare in internet rasoi che non si sa in che condizioni sono.Ti inviterei quindi a leggere i links posti da Alexandros perchè ti descrivono su per giu' come deve essere la geometria di un rasoio se lo si vuole comprare su ebay.Nonostante ciò sul forum vi è la sezione acquisti in internet dove si possono postare foto e ricevere consigli.
Con il forum abbiamo stipulato un accordo con la ditta G.Preattoni per avere il 15% di sconto,compresa affilatura (sono affilati da me) su rasoi nuovi,con garanzia e tutto il resto.Nel mercatino,oltre a questo,vi è la sezione di Alexandros dove si vendono rasoi vintage ma affilati (da Lui).
In sostanza,compra una coramella da Paciccio,compra da uno dei venditori sopra elencati,lascia perdere pietre e paste per il momento.Questo è tutto,quando vuoi siamo qui ma cerca di approfondire e di leggere ciò che ti diciamo altrimenti, se non ne hai voglia,tantovale lasciar perdere.Spero quindi non troverare altre domande a cui si è risposto già in maniera esaustiva piu' di una volta.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”