problemi con l'affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

problemi con l'affilatura

Messaggio da BLADE »

Ciao a tutti quest' anno mi sono regalato una pietra sintetica grana 3000/8000 e ho provato ad affilare i miei rasoi, all'inizio sembrava tutto ok l'unico problema è che quando mi sono rasato il filo sembrava scomparire nell'arco di una due sbarbate fino al punto di non tagliare più nulla. Sono io che sono incapace ad affilarli, oppure è la pietra che non funziona? Voglio precisare che la pietra è una kasumi.
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: problemi con l'affilatura

Messaggio da kratos*86* »

la pietra se è una naniwa 3000/8000 è una pietra supercollaudata....
per quanto riguarda il filo sta il fatto che si nota una differenza tra la prima e la terza sbarbata,specie se si ha una barba dura...una coramalla con pasta potrebbe scremare la differenza tra le sbarbate oppure una coramella in lino....vabbè questo è quello che credo(parole di niubbo...aspettiamo le parole dei pochi santiaffilatori :D )
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: problemi con l'affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Sembrerebbe un problema di impostazione del bevel, in questo caso non sufficiente, quindi si deve tornare su una pietra 1000, impostare il bevel e poi proseguire il lavoro sulle altre, nel tuo caso 3000 ed infine 8000.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: problemi con l'affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Come dice Bushdoctor,penso che tu abbia affilato male il rasoio sin dall'impostazione del bevel,secondo me hai ingrossato il bevel e/o calcato troppo.
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: problemi con l'affilatura

Messaggio da BLADE »

infatti è come inmaginavo. sicuramente il bevel mal impostato... Grazie a tutti per i consigli gentilissimi. :D
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”