Pietra Curgele

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pantrani
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2020, 21:31
Località: Cattolica(RN)

Pietra Curgele

Messaggio da Pantrani »

https://www.ebay.it/itm/Pietra-Affilatu ... 4591117567

Ciao a tutti qualcuno conosce questo tipo di pietra?
Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Pietra Curgele

Messaggio da Gene »

Sembrerebbe proprio una Candia
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Pietra Curgele

Messaggio da Gene »

Mi correggo , non e' una Candia ma una pietra piemontese di recente introduzione ( usata all'epoca in edilizia ed ora sui rasoi) con caratteristiche visive simili ma di tutt'altra performance (grazie ad Antower71 per l'info ) .
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Pietra Curgele

Messaggio da Skorpio58 »

Io sono un acquirente della Curgèle... ;)

Fino ad ora è la mia unica pietra (uso in prestito anche una sintetica 3000/8000). Anch'io so soltanto che è piemontese e non ho idea di quale sia la sua appartenenza geologica.

Posso però dire due parole su quali siano le mie (ridotte) esperienze in merito.
E' una pietra piuttosto dura, per lapparla decentemente sono dovuto ricorrere alle polveri in carburo di silicio (220 & 400 Grit), seguite da carta abrasiva 800.
Nonostante ciò, la mia ha ancora un piccolissimo buchetto che però sembra non interferire con la sua funzione.
E' bella liscia, con una piacevole sensazione al tatto ed altrettanto durante il passaggio delle lame. Sembra anche piuttosto veloce.
L'ho usata sia a slurry (con diamantata 1200), seguito da solo acqua, che direttamente senza slurry.

Dal punto di vista dei risultati (e tenendo conto che ho affilato completamente in tutto solo 4 rasoi), devo dire che non è male ed il filo risulta bello confortevole. La profondità di taglio, più o meno diversa a seconda del rasoio (calcolando che sono tutti rasoi vintage, ripuliti da me, dal costo tra i 10 ed i 20€) a mio parere dipende dalla migliore o peggiore bisellatura che sono riuscito ad ottenere.
I rasoi sono due 6/8" Full Hollow Solingen, e due 5/8": un Frameback Francese ed un Falso Frameback svedese con lama Wedge.
La maggior profondità l'ho ottenuta con i primi due.

Come confronto ho dei rasoi affilati da gente ben più esperta di me e rifiniti su giapponesi tipo Nakajama e simili ed ho provato anche un rasoio rifinito su Zulu Grey. Non ho invece riferimenti con le belghe.

Alla fine della storia, le differenze sulla pelle non le ho trovate significative, per cui penso che non sia una pessima pietra, con un ottimo rapporto Q/P salvo il fatto che non è molto grande (circa 15x6x1 cm), oltre alla mancanza di notizie in merito.

Probabilmente, in mani più esperte delle mie, i risultati sarebbero ancora migliori. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Pietra Curgele

Messaggio da Skorpio58 »

Ho appena potuto osservare le caratteristiche "operative" della Curgèle al microscopio.

Qui usata (prima a slurry e poi in acqua), dopo una sintetica 3/8K, su un rasoio Solingen 6/8" Full Hollow. Foto realizzata dopo 5 rasature.

Sia i marchi di affilatura che il filo non sembrano male. E il rasoio taglia profondo e dolce. ;)

Immagine
So di non sapere
(Socrate)
Ciuffetto
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2021, 17:08
Località: Pescara

Re: Pietra Curgele

Messaggio da Ciuffetto »

Anche io ho una curgele presa su ebay usata a 10 €.
Pietra da finitura molto veloce. Non male.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”