Info su La Veinette sul sito Ardennes Coticule

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Info su La Veinette sul sito Ardennes Coticule

Messaggio da oriolo »

Salve Amici,
volevo chiedere se avete esperienze in merito alle pietre chiamate "La Veinette" in vendita sul sito Ardenne Coticule (vedere coticule selected plus).

Grazie.
Hic et nunc
Alessandro
MichaelS
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/03/2015, 20:35
Località: Bruxelles

Re: Info su La Veinette sul sito Ardennes Coticule

Messaggio da MichaelS »

Ne ho una, esteticamente la trovo molto bella (giallo chiaro, quasi bianco, superfice molto uniforme) ma obbiettivamente non posso dire che funzioni meglio delle mie altre. C''è anche da considerare il prezzo più elevato......con i stessi soldi ti fai una 'standard' ben più grande. La definirei forse una pietra più per collezionista che per chi che cerca uno strumento di lavoro. Gli americani ne vanno pazzi e si vendono velocemente. Facci sapere :)
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Info su La Veinette sul sito Ardennes Coticule

Messaggio da oriolo »

Grazie MichaelS, risposta esauriente, tutto quello che volevo sapere!!
Avendo già una vintage combo (un po' grossolana) ed una Selectet (molto fine) direi che la Veinette - per quello che è la tua esperienza - non va ad aggiungere niente.
Hic et nunc
Alessandro
MichaelS
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/03/2015, 20:35
Località: Bruxelles

Re: Info su La Veinette sul sito Ardennes Coticule

Messaggio da MichaelS »

Ho appena ricevuto un foglio pubblicitario dalla Ardennes Coticule, dove la ditta stessa scrive:

"Le coticule sono suddivise in base al loro aspetto con "Standard" e "Selected", sia per le pietre rettangolari che poligonali. La differenza tra le due qualità è determinata da differenze ottiche e non ha alcuna influenza sull'eccellente processo di molatura."

Immagine
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Info su La Veinette sul sito Ardennes Coticule

Messaggio da CozzaroNero »

Perfetto, la descrione sulle differenze delle due pietre è corretta. Questa non incide assolutamente sul grado di finitura
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Info su La Veinette sul sito Ardennes Coticule

Messaggio da gaetanocallista »

Ho letto però nel forum che un altro utente, che le possiede entrambe (standard e selected), nota delle differenze ed utilizza la standard per sgrossare e la selected per rifinire, sebbene l'ipotetico differente grit ad altri potrebbe capitare inverso :D
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Info su La Veinette sul sito Ardennes Coticule

Messaggio da paciccio »

perché la differenza nel lavorare non dipende dalle qualità estetiche, ma dalla vena dove è stata estratta, e anche lì...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Info su La Veinette sul sito Ardennes Coticule

Messaggio da fflavius »

Aggiornamento aprile 2023

Ne ho acquistata una, per cui ho potuto fare un confronto con una “selected” ed una combinata d’epoca. Delle tre che posseggo è la migliore senza ombra di dubbio. Vado oltre. Per me, supera anche le sintetiche che possiedo fino alla 10.000 di “grit” (Nano Hone e Naniwa serie Professional). Certo, da ultimo serve una rifinitura su una giapponese o un’europea o un’americana per ottenere un risultato adatto al proprio gusto, ma già da sola basta per averne uno ottimo. Questa è la mia esperienza ad oggi. Cordiali saluti a tutti.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”