Affilare 6/8 Vs 5/8

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bob1
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/04/2020, 11:02
Località:

Affilare 6/8 Vs 5/8

Messaggio da Bob1 »

Scusate non so voi ma io riesco ad affilare
Bene, almeno per i miei gusti i 6/8
Mentre con i 5/8 meno e comunque il filo dura di meno.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Affilare 6/8 Vs 5/8

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

non vi è alcun motivo per cui un 5/8 si affili meglio e/o più velocemente di un 6/8 e/o viceversa.

La qualità dell'affilatura dipende dalle condizioni della lama, dalle condizioni delle pietre, dalle proprie capacità, da forme più o meno arabeggianti della lama che ci "costringono" a fare certi movimenti. Naturalmente nel mio discorso non sono contemplati rasoi di dubbia provenienza e fattura. Esperimenti vari di questo genere si fanno scientificamente dall'epoca di Coulomb. Grazie, buon proseguimento,

Andrea
Avatar utente
TheDruid
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/02/2019, 21:05
Località: Ischia

Re: Affilare 6/8 Vs 5/8

Messaggio da TheDruid »

Ciao Bob1. Che pietre hai utilizzato ed in quale sequenza? Che rasoi non sei riuscito ad affilare? Potresti magari postare qualche foto per valutare meglio il problema?
Bob1
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/04/2020, 11:02
Località:

Re: Affilare 6/8 Vs 5/8

Messaggio da Bob1 »

No a dire il vero riesco ad affilare tutti i miei boker e dovo però noto che i 6/8 restano affilati più a lungo e laffilatura ha una qualità migliore, eci metto meno tempo per affilarli, le mie pietre sono boker 2k/5k boker 3k/8/ ed una 12k shapton di solito faccio 8/12 per il filo e la 3k per il bevel
Avatar utente
TheDruid
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/02/2019, 21:05
Località: Ischia

Re: Affilare 6/8 Vs 5/8

Messaggio da TheDruid »

La tenuta del filo può dipendere da vari fattori: ad esempio, Il tipo di acciaio che è stato utilizzato, la tempra ed il rinvenimento, la corretta geometria tra costa e filo, l'angolo di affilatura (un angolo troppo acuto garantisce sì un filo più tagliente ma questo va spesso a discapito della durata dello stesso), le pietre e la tecnica di affilatura.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Affilare 6/8 Vs 5/8

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,
la cosa migliore da fare è che tu postassi foto dettagliate dei tuoi rasoi per svelare "l'arcano".
Grazie, buona giornata,

Andrea
Bob1
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/04/2020, 11:02
Località:

Re: Affilare 6/8 Vs 5/8

Messaggio da Bob1 »

Oggi ho fatto un 50 passate sulla shapton 12k 10 passate su coramella con pasta rossa qualche passata di cuoio e il mio dovo prima steel sembrava affilato come una feather, non so se riuscirò a replicare sul boker three band
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”