Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come fare?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come fare?

Messaggio da iosonoildandy »

Salve a tutti

alcune volte, girando per i vari mercatini, ho trovato dei rasoi usati pochissimo ma con il filo spezzato e con evidenti tacche sulla lama; dovuti probabilmente a cadute accidentali negli anni passati.

Cercando sul forum ho trovato spesso gente che "sbassa" "ribassa" il filo, e poi riaffila il rasoio, senza molarlo di nuovo.

Avevo un vecchissimo rasoio fontana, affetto da una ruggine paurosa, da buttare; però con le coste nuove praticamente; non sembrava essere stato usato tanto.
Il rasoio era di misura molto piccola 4/8 o anche meno, ed il manico era in legno poco buono, e quindi ho deciso di farci esperimenti.

Ho provato a sbassarlo, e poi a riaffilarlo, partendo da una grana di 220 poi una 400 poi una 800 e poi una 1000 poi 3000 poi 5000, tutte pietre sintetiche buone.

Il rasoio ha fatto un buon bevel a prima vista, ma dopo la 3000 mi sono accorto che non tagliava per niente; o meglio, un minimo di filo c'era, ma sembra che non aumenti di affilatura.

Molto spesso si parla di "rimolatura" che fa qualche utente su richiesta, ma è possibile farla da soli? o Imparare a farla da soli? Se è una nuova molatura che serve?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da paciccio »

Rifare la molatura di un rasoio a casa non è impresa facile, anzi...
innanzitutto ti servono le mole adatte e poi le mani esperte :)

Quando ribassi un rasoio, devi prestare molta attenzione a come lo fai, perché se lavori perpendicolarmente all'abrasivo dopo farai molta fatica a rifare il filo
ti suggerisco di lavorare come se stessi affilando sulla pietra, ovviamente senza far toccare le coste che altrimenti si spiattelerebbero.
Ricordati sempre di non spingere altrimenti la lama si deforma in modo elastico e di conseguenza il bevel che formerai non sarà funzionale e rischia di essere storto
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
TheDruid
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/02/2019, 21:05
Località: Ischia

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da TheDruid »

Il restauro e la rimolatura di un rasoio credo siano alla portata quasi esclusivamente dei professionisti. Per quanto riguarda il ripristino delle geometrie sarebbe interessante affrontare il discorso dal punto di vista delle regole geometriche tra larghezza della costa e lunghezza della lama, angolo di taglio, ruolo dei diversi tipi di molatura, ecc. Magari con esempi pratici: classico filo con dentino da ribassare, rasoio che poggia in modo non uniforme su un piano, ecc.
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da iosonoildandy »

Allora il discorso è un po' più complicato.

Quando un rasoio ha un dente bello grande sulla lama, dovuto alla immancabile caduta nel lavandino (esempio); si "sbassa tutto il rasoio" fino ad arrivare alla lama non rotta; a quel punto il filo è schiacciato ed è praticamente assente.

Sul rasoio deve essere rifatto il filo, il bevel deve essere rifatto tutto praticamente.

Allora...

Si prende il rasoio e con movimenti "a spazzola", si cerca di togliere il filo schiacciato, dovuto alla sbassaura, facendo un accenno di bevel. (questa operazione va fatta su pietre a grana grossa tipo 220/400).

A questo punto si nota che il rasoio comincia a tagliare, come un coltello per capirsi; e si comincia a intravedere un bevel.
In seguito si deve passare il rasoio su pietre sempre più fini, per poi procedere come prima cosa al rifacimento di un bevel decente; per poi arrivare a una affilatura e lucidatura.
Questa è la tecnica del bredknife (mi pare), discussa molteplici volte sul forum.

Il mio problema è che il rasoio non sale di taglio, per spiegarmi meglio, è come se si fermasse alla pietra 1000, non sale di affilatura; e quindi è inutile passare a pietre di grana superiore.



Adesso mi chiedo, ma è un problema di geometrie? Il rasoio una volta sbassato (presupponendo che le coste siano (integre/seminuove), perchè non riprende il filo? E come risolvere il problema?

Su qualche discussione in questo forum, mi sembra di aver compreso che il rasoio veniva passato per moltissme volte su pietre a grana grossa (200-600max) con del nastro, per poi procedere alla normale affilatura.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da Lemmy »

Dipende da quanto era profonda la sbeccatura e di conseguenza da quanta lama hai tolto.
Se il danno rientra nell'ordine di 1/8 di pollice,si puo ancora tentareare di recuperarlo con il.movimento a spatola oppure il breadknifing con pietre da sgrosso e via via si procede come hai giustamente detto.
Se invece il danno risulta maggiore dell'ottavo di pollice,allora si prende una bella cornice dorata con il vetro e vi si inserisce il rasoio,appendendolo magari in bagno,inquanto non più recuperabile perché scende troppo, il rapporto tra larghezza lama ed altezza della costa che determina l'angolo di taglio.
Per ovviare a questo,si dovrebbe abbassare le coste in maniera parallela e ridare la giusta concavita' in prossimità dell'appoggio senza togliere materiale dal lato bevel. In pratica servirebbe una "Strega".
Con le molatura piene,questo non succede inquanto avendo materiale,si può riprendere la concavita'.
Sugli hollow o extra hollow c'e' talmente poco materiale che appena si tocca la lama con una qualsiasi mola abrasiva, si rischia di danneggiarlo irreparabilmente.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da tulkproj »

se ho capito bene, si sta parlando di ribassare e riaffilare un rasoio che in origine era un 4/8 o anche meno .... ?!
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da ischiapp »

@Lemmy
Cos'è una "strega"?
Utente BANNATO
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da altus »

ischiapp ha scritto:@Lemmy
Cos'è una "strega"?
Si invita ad usare la funzione cerca del forum. Grazie.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da iosonoildandy »

Lemmy ha scritto:Dipende da quanto era profonda la sbeccatura e di conseguenza da quanta lama hai tolto.
Se il danno rientra nell'ordine di 1/8 di pollice,si puo ancora tentareare di recuperarlo con il.movimento a spatola oppure il breadknifing con pietre da sgrosso e via via si procede come hai giustamente detto.
Se invece il danno risulta maggiore dell'ottavo di pollice,allora si prende una bella cornice dorata con il vetro e vi si inserisce il rasoio,appendendolo magari in bagno,inquanto non più recuperabile perché scende troppo, il rapporto tra larghezza lama ed altezza della costa che determina l'angolo di taglio.
Per ovviare a questo,si dovrebbe abbassare le coste in maniera parallela e ridare la giusta concavita' in prossimità dell'appoggio senza togliere materiale dal lato bevel. In pratica servirebbe una "Strega".[/color]
Con le molatura piene,questo non succede inquanto avendo materiale,si può riprendere la concavita'.
Sugli hollow o extra hollow c'e' talmente poco materiale che appena si tocca la lama con una qualsiasi mola abrasiva, si rischia di danneggiarlo irreparabilmente.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao.

" Per ovviare a questo,si dovrebbe abbassare le coste in maniera parallela e ridare la giusta concavita' in prossimità dell'appoggio senza togliere materiale dal lato bevel. In pratica servirebbe una "Strega".
Con le molatura piene,questo non succede inquanto avendo materiale,si può riprendere la concavita' "





L'angolo con cui il filo tocca la pietra cambia dopo ogni sbassatura è vero...
Però io in passato avevo un rasoio Ambossmann (4/5anni fa) che era un 6/8 bello pieno o addirittura 7/8, mi ricordo che tagliava in maniera eccellente ma la lama era stata sbassata, fop a diventare un ipotetico 5/8 o addirittura meno.

La molatura dei rasoi classici tedeschi (fatti con la strega), è per quasi tutta la sua altezza un filo di acciaio, solo l'ultimo pezzo (quello della spina/costa) ha una variabile larghezza fino a terminare con la costa.

Quindi non capisco perchè anche se cambia l'angolo di taglio e di affilatura, non è possibile comunque arrivare a un filo decente per farsi la barba.

Mettiamo il caso di un 7/8, se cade sul lavandino e si sbecca vistosamente; dopo averlo sbassato con la tecnica bredknife, perdendo quindi 2/8; la lama anche se sbassata risulta sempre nella parte utile del rasoio, ovvero quel filino di acciaio uniforme ottenuto con la strega...

Si vedono diversi rasoi che tagliano dopo essere stati sbassati vistosamente...

Quindi per recuperare un rasoio, non è possibile farlo con le classiche pietre a mano? Senza avere strega o simili?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da altus »

Devi considerare il cambio di angolo che subisce il bevel (angolo creato dal rapporto spessore dorso-altezza lama). Se tale angolo poi non rientra nella forchetta utile per la rasatura avrai solo un rasoio che magari taglia ma non rade. Lo spessore della lama in prossimità del bevel è ininfluente.
Direi che una attenta lettura del forum dovrebbe chiarirti queste lacune. Su questo argomento è stato ampiamente scritto fin dal 2010...
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da marmano »

iosonoildandy ha scritto: Mettiamo il caso di un 7/8, se cade sul lavandino e si sbecca vistosamente; dopo averlo sbassato con la tecnica bredknife, perdendo quindi 2/8; la lama anche se sbassata risulta sempre nella parte utile del rasoio, ovvero quel filino di acciaio uniforme ottenuto con la strega...
2/8 sono veramente tanti! Quasi il 30% della larghezza della lama. Il problema è che l'angolo del bevel diventa completamente sbagliato (troppo ottuso), perchè in un certo senso la costa è troppo grossa per la larghezza residua della lama. E' come se tu affilassi un rasoio normale, cioè non ribassato, mettendo molti strati di nastro sulla costa
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da marmano »

Scusate la ridondanza, non avevo visto la risposta di Altus :D
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da andreat63 »

se ci dai dei numeri (altezza lama, spessore spina, foto...), si riuscirebbe a darti un parere più obiettivo. presumo che il problema sia più che altro mancanza di pratica di recuperi di questo tipo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Impostare la concavità: la macchina "Strega"

Messaggio da ischiapp »

@Altus
L'ho già cercata in questa sezione.
Prima di fare la domanda.
Senza risultati.

Visto il gentile suggerimento, ho esteso il campo di ricerca.
Non ricordavo che "Strega" fosse un nomignolo, anche se ne ho letto anni addietro.
Gli addetti ai lavori lo utilizzano per indicare la macchina a mole affiancate (controrotanti in senso verticale).

Per chi come me non è un esperto può essere interessante leggere di cosa si tratta.
viewtopic.php?t=725
viewtopic.php?t=3736
Utente BANNATO
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da iosonoildandy »

In queste foto è mostrato un rasoio, un friodur che ha una sbeccatura della lama.

Queste foto le ho cercate su internet, perchè non ho rasoi sbeccati al momento; ma mi sono trovato in questa situazione in passato; e vorrei non dover buttare il mio rasoio.

77799

In questa foto si vede un bel rasoio friodur, che ha una piccola sbeccatura, per aggiustarlo, e poterlo riusare, ci sarebbe da fare la sbassatura e riaffilatura, reimpostando il bevel (come detto sopra).

Allora metto quest'altra foto dove si vede una linea rossa che rappresenta la fine della lama dopo la sbassatura.
77800


Teoricamente il rasoio ha una lama più corta di altezza, ma se si reimposta il bevel tutto dovrebbe tornare come prima; anche se l'angolo del bevel cambia e il rasoio non è più quello di prima ecc....... Ma comunque deve tagliare e una barba decente ci si dovrebbe fare...


Il problema è che dopo la sbassatura, e dopo aver provato a reimpostare il bevel (che almeno visivamente è buono) con pietre a grana grossa; il rasoio non taglia, la sua "affilatura" è come se si fermasse alla pietra 1000; anche aumentando il grit delle pietre, il rasoio continua a non tagliare il pelo del braccio...
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da andreat63 »

ok, ma se non ci dai i numeri e le immagini del tuo, non si riesce a capire dove può stare il problema.
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da kairen »

Ma siamo qbbondantemente sotto, l'ottavo di pollice ossia 3 mm
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Restauro e rimolatura, ripristino geometria, ma come far

Messaggio da Gene »

L'angolo di taglio di un rasoio va dai 15 fino ad un estremo massimo di 20 gradi ( con un ottimale di 16-17), ovvero l'angolo che si forma in relazione allo spessore costa/altezza lama ( da non confondere con la totale altezza della lama, ma solo lo spazio compreso tra filo e punto di contatto della costa sulla pietra) . In generale su un Full Hollow tedesco puoi permetterti di consumare in caso di necessità maggiore acciaio rispetto ad un wedge più massiccio ; nel caso da te ipotizzato non dovresti avere grossi problemi nel riabbassarlo e riprendere il filo ( su un full hollow tedesco con un anglo di taglio di circa 16 gradi avresti un range di manovra massimo massimo di 3 mm, prima di consumare la costa per far quadrare i conti).

Quando rimuovi i denti col la carta vetro ( col metodo spatola) riduci man mano l'angolo fino ad arrivare quasi a contatto con la costa , così facendo ti aiuterai nel passaggio sulle pietre .
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”