Kindal Le Duc su Ebay, mezza sola

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Kindal Le Duc su Ebay, mezza sola

Messaggio da maxxxxxxx »

Buon Weekend a tutti, stamattina mi sono dilettato ad affilare il nuovo arrivato.
Purtroppo già a prima vista mi sono accorto che il rasoio, parecchio recente, con il manico in plastica era stato affilato a mola, probabilmente da un arrotino generico,
in modo errato, con un bisello alto e la costa parecchio usurata. Difficilissimo farlo risaltare in foto (mortacci del venditore! :D )
77502
77501
77500
77499
Applico quindi il mio nastro e provo (tanto ho tempo) a partire dalla pre-finitura.
Il rasoio taglia, ma la zona vicino al tallone no.
Allora nuovo nastro, parto dalla 4000, bisello da capo, finisco su belga e lucido su Arkansas Translucent.
Risultato: Taglio non dolcissimo ma molto profondo già dalla prima passata, purtroppo la zona del tallone taglia,
ma non in maniera paragonabile al resto.
Per il momento lo tengo così, in seguito mi consigliate di provare a bisellare a 2 nastri o addirittura 3?
Grazie per i Vostri pareri.

Max
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Kindal Le Duc su Ebay, mezza sola

Messaggio da altus »

Io proverei prima con un passaggio su grane più basse. Per certi casi particolarmente difficili parto dalla diamantata da 1000 (pochi passaggi e controllando spesso!) per poi risalire. Quel rasoio è un inox e quindi potrebbe aver bisogno di un trattamento più aggressivo nella fase iniziale. Non andrei oltre i due nastri, se rendi troppo ottuso l'angolo alla fine taglia ma non in maniera gradevole
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Kindal Le Duc su Ebay, mezza sola

Messaggio da marmano »

Ciao, in aggiunta a quanto suggerito da Altus, ti consiglierei di verificare se il rasoio poggia in modo regolare sulla pietra. Infatti se come dici la zona del tallone resta sempre un po' indietro rispetto alla punta, potrebbe esserci un problema di appoggio dovuto, forse, ad un'usura irregolare della costa. In questo caso potresti provare a compensarlo
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: Kindal Le Duc su Ebay, mezza sola

Messaggio da maxxxxxxx »

marmano ha scritto:Ciao, in aggiunta a quanto suggerito da Altus, ti consiglierei di verificare se il rasoio poggia in modo regolare sulla pietra. Infatti se come dici la zona del tallone resta sempre un po' indietro rispetto alla punta, potrebbe esserci un problema di appoggio dovuto, forse, ad un'usura irregolare della costa. In questo caso potresti provare a compensarlo
Grazie, ho appena visto un video su Youtube su come compensare questo problema,
proteggendo il filo con il nastro.
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: Kindal Le Duc su Ebay, mezza sola

Messaggio da maxxxxxxx »

altus ha scritto:Io proverei prima con un passaggio su grane più basse. Per certi casi particolarmente difficili parto dalla diamantata da 1000 (pochi passaggi e controllando spesso!) per poi risalire. Quel rasoio è un inox e quindi potrebbe aver bisogno di un trattamento più aggressivo nella fase iniziale. Non andrei oltre i due nastri, se rendi troppo ottuso l'angolo alla fine taglia ma non in maniera gradevole
Grazie per il consiglio.
Devo dire che pur essendo inox, l'acqua si scurisce in fretta.
Al tatto e sul viso è cmq diverso dai Friodur, sono in parte contento dell'acquisto.
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Kindal Le Duc su Ebay, mezza sola

Messaggio da marmano »

maxxxxxxx ha scritto: Grazie, ho appena visto un video su Youtube su come compensare questo problema,
proteggendo il filo con il nastro.
Se ti riferisci al video del simpatico DRMatt (https://www.youtube.com/watch?v=WoMWRVAY-I4" onclick="window.open(this.href);return false;) non è quello che intendevo. Non condivido l'idea di compensare una costa consumata, consumandola ancora di più! Più che altro ti suggerivo, se vedi che è proprio questo il problema, di compensare usando pezzettini di nastro adesivo aggiuntivi, posizionati in modo da bilanciare bene l'appoggio del rasoio. Oppure, ancora meglio se ti è possibile, usare pietre strette in modo da evitare che il rasoio appoggi per tutta la sua lunghezza sulla pietra, ma solo per porzioni ristrette. Questa secondo metodo è quello che preferisco in questi casi, il primo lo trovo un po' macchinoso perchè poi devi ricordarti bene come hai messo il nastro per le affilature successive, inoltre i due lati potrebbero anche essere diversi aumentando la complessità del lavoro.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Kindal Le Duc su Ebay, mezza sola

Messaggio da oriolo »

Penso che il rasoio non sia passato sotto a una mola (vedi le scritte sulla lama ancora ben visibili) ma affilato varie volte da una mano un po' "pesante" che tendeva a non fare pressione omogenea ovvero premere di più nella seconda metà del dorso verso la punta.
Io procederei come il DRMatt magari con più attenzione ad usurare la parte più spessa senza agire sulla porzione già usurata controllando con un calibro.
Importante: prima di iniziare il lavoro misurare lo spessore della costa nella zona non usurata.
A questo punto:
1) Se dorso e filo poggiano correttamente sul piano di riscontro posso iniziare l' affilatura mettendo nastro/i di protezione sulla costa per riportare lo spessore della costa a quello originario misurato in precedenza (il nastro da elettricista ha uno spessore variabile da 0,12 a 0,14 mm. ma ne esistono anche di spessore 0,06 mm.)
2) Se dorso e filo NON poggiano correttamente potrebbe essere che la lama è leggermente concava da un lato (convessa dall' altro) e a questo punto devo procedere con pietre strette.
Non è un consiglio ma solo come procederei io.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: Kindal Le Duc su Ebay, mezza sola

Messaggio da maxxxxxxx »

oriolo ha scritto:....Non è un consiglio ma solo come procederei io.
E ti ringrazio per questo, l'idea è proprio sentire un po' di pareri e poi decidere.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Kindal Le Duc su Ebay, mezza sola

Messaggio da altus »

La maggior usura in punta è una conseguenza molto diffusa dell'affilare con una mano sola e con la pietra tenuta nell'altra mano. Non a caso la maggior parte dei rasoi passati per le mani dei barbieri soffre della maggior usura in punta data la frequenza con cui li ripassavano sulla "pietra da taschino".
Per questo raccomando sempre di tenere le pietre su un piano e usare le due mani per calibrare la pressione sulla lama in modo che sia omogenea per tutta la lunghezza nei casi normali e variata con cognizione di causa quando si devono effettuare correzioni sulle usure irregolari.
Quanto al "metodo del DRMatt".... è la maniera migliore di rovinare definitivamente un rasoio. In pratica il difetto di geometria limitato a una zona della lama viene esteso a tutta la lama.... purtroppo la rete è piena di video fatti da incompetenti e improvvisati.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: Kindal Le Duc su Ebay, mezza sola

Messaggio da maxxxxxxx »

Sulle due mani in affilatura sfondi una porta aperta.
Fortunatamente si tratta degli ultimi 15-20mm prima del tallone, una zona della lama che uso poco,
ieri la rasatura è stata molto soddisfacente e profonda, tanto che oggi la farò nel pomeriggio, essendo cresciuta poco.
Avendo una belga piccolina (40mm) ho provveduto ad affilare di più quella zona, diciamo che taglia in maniera eccelsa per 3/4 e in maniera appena sufficiente per il restante
quarto.
In effetti il metodo "Dr.Matt" rende omogenea la geometria rendendo un rasoio che dovrebbe essere quasi nos come un rasoio molto usurato.
Sono sempre più convinto di aver fatto bene ad aspettare e pensarci su.. :mrgreen:
Grazie per l'apprezzato parere.

Max
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”