Utilizzo vecchie pietre e acquisto nuove

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
kanzir66
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/05/2018, 16:31
Località:

Utilizzo vecchie pietre e acquisto nuove

Messaggio da kanzir66 »

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a chi può darmi consigli sull'integrazione di pietre per affilatura oltre a quelle in possesso e forse riuscire finalmente ad affilare il rasoio a mano libera, considerati falliti sino ad ora tutti i miei tentativi.
Sono in possesso delle seguenti pietre:
Pietra di candia
Pietra sintetica 10.000
ardesia grit 12.000
ovviamente coramella
Sono sufficienti per riuscire ad affilare un rasoio, atteso che sinora tutti i miei tentativi sono miseramente falliti ?
Sono d'accordo e consapevole che non si possa imparare da un momento all'altro l'arte della affilatura, qualche risultato però si dovrebbe vedere.
Sono arrivato a tagliare bene i peli sul braccio, ma sulla barba strappa in modo spropositato e taglia molto poco.
Ho provato su svariati rasoi vintage del tipo Hollow - acciai Soligen e su un Puma 22
Chiedo pertanto a voi che siete più esperti se devo integrare ulteriori pietre o sono sufficienti quelle indicate, magari oltre alla inesperienza di cui sono consapevole, sono carente come materiali di base.
Ho letto i vari posti sulle affilature ma quello che non sono riuscito a trovare e se la sequenza delle pietre indicate possa o meno andare bene.
Grazie per chi vorrà darmi qualunque consiglio al riguardo
Ceres33
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/01/2020, 21:46
Località: San Giorgio a Cremano

Re: Utilizzo vecchie pietre e acquisto nuove

Messaggio da Ceres33 »

Ciao da neofita posso dirti che le pietre che possiedi sono pietre da rifinitura
Da quanto ho letto sul forum, se vuoi rifare il bisello si parte dalla 1000/3000,la 1000 la usi se il bisello che hai è messo davvero male,se è messo bene parti con la 3000
Sempre leggendo ho capito che non puoi staccare troppo di grit, in pratica la scala dovrebbe essere
1000/3000
5000/8000 oppure 6000/8000
Per poi arrivare ad 10k o altre pietre che possono essere adatte per la rifinitura
Spero di esserti stato utile in ogni caso aspetta pareri di qualcuno più esperto di me
Buone sbarbate ciao
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Utilizzo vecchie pietre e acquisto nuove

Messaggio da paciccio »

se il rasoio che hai è affilato con la 10k e la 12k puoi tenerlo sempre al top
il problema (specialmente all'inizio) è il salto candia 10k
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Utilizzo vecchie pietre e acquisto nuove

Messaggio da stf77no »

ciao, io non sono molto esperto, mi considero un principiante , però posso dirti che ti mancano sicuramente tutte le intermedie che sono importantissime.
Con la Candia fai il bisello poi ti serve minimo una belga gialla se vuoi stare sulle naturali, più o meno ha un grit 6000/8000 , addirittura potresti fermarti lì, io ultimamente ho messo le mani su una vintage abbastanza veloce che da una finitura più che accettabile, le pietre da 10.000 e 12.000 le usi per dare dolcezza al filo ( ma con tante belghe non serve andare oltre) oppure per riprendere un filo LEGGERMENTE stanco, il salto che hai tu dalla pietra di Candia alla 10.000 è troppo grosso per riuscire a fere un affilatura fatta bene...
kanzir66
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/05/2018, 16:31
Località:

Re: Utilizzo vecchie pietre e acquisto nuove

Messaggio da kanzir66 »

Grazie dei consigli dati sono ad ora, quindi se integrassi con una 3000/8000 dovrei migliorare, nel senso di un percorso nel seguente ordine : Candia - 3000 - 8000 - 10.000 - 12.000 - coramella - corretto?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Utilizzo vecchie pietre e acquisto nuove

Messaggio da paciccio »

sì,
ma se il tuo intento è solo mantenere in ottima efficienza i rasoi già affilati, hai già quello che ti serve ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
kanzir66
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/05/2018, 16:31
Località:

Re: Utilizzo vecchie pietre e acquisto nuove

Messaggio da kanzir66 »

Grazie Paciccio, bhe l'intento è imparare ad affilare e iniziando con dei vintage devo riprenderli ex novo, poi ok per il mantenimento .
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Utilizzo vecchie pietre e acquisto nuove

Messaggio da altus »

kanzir66 ha scritto:Grazie dei consigli dati sono ad ora, quindi se integrassi con una 3000/8000 dovrei migliorare, nel senso di un percorso nel seguente ordine : Candia - 3000 - 8000 - 10.000 - 12.000 - coramella - corretto?
3000 - Candia - 8000 - 10.000 se parliamo di sintetiche
3000 - Candia - Belga - Seven Heaven o simile se vogliamo parlare di naturali
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
kanzir66
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/05/2018, 16:31
Località:

Re: Utilizzo vecchie pietre e acquisto nuove

Messaggio da kanzir66 »

Grazie Altus, ne approfitto per chiederti un ulteriore chiarimento, seguendo il tuo consiglio con le sintetiche, dopo la 10.000 sempre sintetica, posso utilizzare l'ardesia per finire la lucidatura o no, trattandosi di pietra naturale ? oppure mi fermo alla 10.000 sintetica e passo alla coramella ? Grazie
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Utilizzo vecchie pietre e acquisto nuove

Messaggio da nicola26x »

Secondo me te hai affilato bene il rasoio, ma forse sbagli con la coramella oppure non tendi la pelle durante la rasatura.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”