Non riesco più a fare una buona affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da iosonoildandy »

Da qualche mese ho ricominciato a usare il rasoio a mano libera, ho ripreso un rasoio che mi regalava grandi soddisfazioni, un ELPINOR, ma devo dire che non trovo più la soddisfazione di un tempo.

Io affilo solo i rasoi su pietra belga, una belga di nuova estrazione, presa da ardennes-cuticole.

Ho provato a ripassare il rasoio sulla totalità delle mie pietre, ripartendo dalla 1000 (pochissimo), poi la 3000 poi 5000 poi 8000 poi una bella sostanziosa passata di belga, e poi una passatina sulla 10'000 (anche se la ritengo inutile). (tutto naniwa)

Non riesco più a ritrovare il filo decente, il rasoio mi sembra che ha le coste pochissimo consumate, e non darei la colpa a quello.

Il test del pelo sul braccio non dà problemi in quanto lo taglia alla perfezione, però il test del capello è bocciato in pieno, in quanto non riesce assolutissimamente a tagliarlo in maniera decorosa.

La mia ultima pietra è praticamente la belga sopracitata.

Le opzioni sono queste:

1 Sono troppo esigente
2 Il rasoio deve essere riguardato da un esperto
3 Forse ho insistito poco sulla belga
4 Forse il rasoio ha bisogna di una pietra superiore alla belga come finitura, ma lo ritengo improbabile, perchè ho visto rasoi affilati su belga tagliare il capello in maniera leggiadra.

Ditemi voi...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,

presumibilmente gli errori sono due in questi casi, scrivo per esperienza:

1. Non metti le foto.
2. Scrivi di usare solo pietra belga gialla ma poi citi una serie di pietre quindi ciò che ti posso scrivere è questo: quando si ritiene opportuno riaffilare il rasoio non si usa la pietra a grana più "bassa" ma si inizia con quella meno abrasiva. Si fanno delle prove sulla barba, provandosi a radere e, se la rasatura non soddisfa, si passa il rasoio sulla pietra a grana più bassa e poi si rifinisce.

Tutte queste pietre (scrivi: ripartendo dalla 1000 (pochissimo), poi la 3000 poi 5000 poi 8000 poi una bella sostanziosa passata di belga, e poi una passatina sulla 10'000 ) sono inutili e hai fatto troppi passaggi. Infatti anche pochi passaggi su ognuna, dato che sono tante le pietre, sono troppi. Dovevi fare qualche passaggio sulla 8000, belga gialla e, se non andava bene usavi la 5000, belga gialla oppure 5000 e poi belga gialla e, al limite, 10.000. Questo è l'algoritmo. Buon proseguimento,

Andrea
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da Davidson »

Ciao, in attesa di pareri più esperti (nel frattempo che scrivevo è arrivata la risposta di Aldebaran) provo a darti il mio da affilatore dilettante, rispondendoti per punti:

1) se non hai piacere ad usare il rasoio che hai affilato non ha senso impegnarsi così tanto, quindi fai bene ad essere esigente. La prova del capello al volo è scenografica e divertente, ma è solo indicativa di elevata affilatura: l’esame finale è sempre la rasatura del viso, cioè lo scopo finale del rasoio, che deve essere non solo profonda ma anche e soprattutto confortevole.
2) visto che chiedi aiuto, il modo migliore di riceverlo è di persona. Se hai possibilità trovati con qualcuno che ritieni più esperto di te, o meglio ancora partecipa ad un incontro di gruppo. Vedere e provare di persona vale molto di più che tramite uno schermo.
3) su questo è difficile rispondere perché dovresti riuscire a valutare tu (da solo o insieme ad altri, vedi il punto 2) quando i passaggi su una pietra sono sufficienti. Visti i risultati, è molto probabile che serva lavorarci ancora.
4) esistono pietre da finitura che possono dare risultati ancora miglior della belga, ma non servono a nulla se quelle precedenti non hanno lavorato a sufficienza, in quanto avrebbero troppo metallo da dover rimuovere in proporzione al loro limitato potere abrasivo. Spesso poi le pietre da finitura sono molto dure, e se usate scorrettamente (banalmente ad esempio non appoggiando perfettamente in piano la lama) possono anche rovinare il lavoro fatto fino ad allora; lo stesso discorso vale per l’uso della coramella, valuta anche questa variabile. Mi permetto inoltre di aggiungere che secondo me hai tirato in ballo già un sacco di pietre, sicuro che ne servano così tante? Se per esempio ti procuri una piccola bout di belga gialla, che magari già hai, puoi lavorare con lo slurry risparmiandoti di usare le sintetiche, tranne la 1000 che però serve solo per creare il bisello da zero e quindi non dovresti averne bisogno a meno di grossi danni da rimediare.
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da iosonoildandy »

Aldebaran ha scritto:Ciao,

presumibilmente gli errori sono due in questi casi, scrivo per esperienza:

1. Non metti le foto.
2. Scrivi di usare solo pietra belga gialla ma poi citi una serie di pietre quindi ciò che ti posso scrivere è questo: quando si ritiene opportuno riaffilare il rasoio non si usa la pietra a grana più "bassa" ma si inizia con quella meno abrasiva. Si fanno delle prove sulla barba, provandosi a radere e, se la rasatura non soddisfa, si passa il rasoio sulla pietra a grana più bassa e poi si rifinisce.

Tutte queste pietre (scrivi: ripartendo dalla 1000 (pochissimo), poi la 3000 poi 5000 poi 8000 poi una bella sostanziosa passata di belga, e poi una passatina sulla 10'000 ) sono inutili e hai fatto troppi passaggi. Infatti anche pochi passaggi su ognuna, dato che sono tante le pietre, sono troppi. Dovevi fare qualche passaggio sulla 8000, belga gialla e, se non andava bene usavi la 5000, belga gialla oppure 5000 e poi belga gialla e, al limite, 10.000. Questo è l'algoritmo. Buon proseguimento,

Andrea
7639976398

Ciao Andrea aldebaran, grazie per il supporto.

Ho inserito 2 immagini, una che fa vedere lo stato del rasoio ovvero le coste, e una che fa vedere la pietra belga che uso.

Ho letto e riletto il tuo intervento e ho capito più o meno come fare per la prossima volta. Ovvero partire dalla grana più fine e provare via via, fino a quando non arrivo a una buona resa.. riassumendo.

Intanto ti chiedo se secondo te, e per chi mi vuole aiutare, se questo rasoio è recuperabile, ovvero se mi consigli una procedura specifica per provare a recuperare un buon filo a questo pezzo.

Il rasoio taglia percarità, però non mi soddisfa avendo anche provato i rasoi affilati da altus mi pare (in passato), magari posso riuscire a raggiungere comunque un buon filo e magari migliorare un po' con la tecnica della affilatura...
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Non è messo male, ha un bisello piuttosto sottile quindi dovrai risettarlo, è un lavoro che bisogna fare con cognizione di causa perchè si opera con le sintetiche e se non sai quello che stai facendo fare danni è un amen. Il mio consiglio è di farti seguire da un tutor della tua zona ( non indichi la località nel tuo profilo quindi non posso essere più preciso nel suggerirti quello a te più vicino), in alternativa partecipare ad un aperitivo o estrema ratio, lo spedisci a qualcuno competente che te lo sistema e poi puoi mantenerlo da te con le tue pietre.
On the stone again
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da iosonoildandy »

Ho aggiunto la mia località. Passeresti il rasoio su una 1000? o proveresti dalla 3000? Per rifare un accenno di affilatura?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da andreat63 »

a naso non sembra messo da 1000, sembra che necessiti solo di pietre da finitura e di orecchio esperto.
far tagliare in modo gradevole un rasoio non basta passarlo sulle pietre, ci vuole anche un po' d'istinto.
ho usato il condizionale perché per una vera valutazione bisognerebbe vederlo da vivo. conviene che ti vedi con qualcuno esperto della zona
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Caspita la toscana è una regione scoperta perchè abbiamo sempre trovato difficoltà a formare un tutor. Io lo manderei a mani esperte, per prossimità ti suggerirei Alexandros.

1000 o 3000 ? Nel mio caso userei la 1000 ma perchè so quello che faccio e come lo faccio.
Nel caso decidessi di fare da te, abbi almeno la prudenza di esercitarti con un rasoio da 2 soldi in modo da capire come lavorano le pietre anzichè sacrificare il rasoio ufficiale.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da Alexandros »

Eccomi, ;) il tuo rasoio è ben messo e sicuramente riaffilabile senza problemi, nel caso volessi rivolgerti a me non esitare a contattarmi in privato.
Si potrebbe volendo anche iniziare da una 1000....in questo caso l'esperienza assieme a sapere quando passare a una pietra più fine è fondamentale.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da iosonoildandy »

Ti ho mandato PM alexandros!!
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da CozzaroNero »

Il mio è un suggerimento da quasi neofita, mi perdoneranno gli amici eperti Bushdoctor tra i primi, prova a lappare la belga con una diamantata prima di passare le lame.
Così facendo ottengo migliori risultati, poi le indicazioni di Aldebaran, Alexandros e del mio amico Bushdoctor sono oro colato.
:D :D
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da iosonoildandy »

Nono percarità non credo proprio che sia la soluzione la lappatura della belga. Grazie comunque per l'aiuto. Credo che parteciperò a un aperitivo per valutare dal vivo insieme a qualche esperto.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da Lemmy »

La DMT sulla belga e' superflua,a meno che non ci siano grossi dislivelli.
E' sufficiente una carta waterproof di grana 400 e successivamente una 600 entrambi usate ad acqua.
Il problema credo sia nel miglioramento della tecnica di utilizzo. Un incontro con chi ne sa di più,credo sia necessario a questo punto.
Facci sapere.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da iosonoildandy »

Grazie anche a te per l'aiuto. La belga non ha problemi, non sono un neofita, e da molti anni che sono un appassionato, credo (e sottolineo credo) che il mio problema sia più che altro di valutazione, ovvero valutare se il rasoio è affilato bene o no.

Ci tengo a precisare che al momento la mia pietra più fine, è la belga e la naniwa 10'000, quindi molto probabilmente la mia insoddisfazione potrebbe essere anche dovuta alla mancanza di una pietra "premium".

Avendo provato e riprovato rasoi affilati da gente parecchio esperta e rasoi di qualità indiscussa, credo che il mio problema sia più che altro di natura tecnica-affilatoria, e di valutazione di una buona o cattiva affilatura.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da paciccio »

la 10.000 è più che premium ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da iosonoildandy »

Mah, a parer mio la migliore finitura la ottengo con la belga, vedrò di approfondire a un aperitivo.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da paciccio »

datti un po' di tempo per imparare a conoscerla e per prenderci la mano, vedrai che poi cambierai idea ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da maxxxxxxx »

Due domande, hai il microscopio monoculare (pochi euro su Amazon)?
Hai un altro rasoio per fare un confronto?
Quello che alcuni considerano "Shave Ready" per alcuni non lo è.
Mi sono trovato con alcuni rasoi, alcuni ereditati e alcuni acquistati "shave ready" ma per la mia barba non lo erano,
e alla fine mi sono trovato meglio a rifare il bisello da capo, ma la tua situazione è diversa.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da ErMuhle »

Può essere anche che dopo tanto tempo la tua pelle debba riabituarsi al ml o la tua tecnica di rasatura vada riallenata . Lo stesso rasoio che agli inizi mi sembrava affilato male, col tempo è diventato il migliore. Ma evidentemente è solo migliorata la tecnica e la scoramellatura. Di questa non parli. Come siamo messi a coramella?
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da antonjo77 »

Bushdoctor ha scritto:Non è messo male, ha un bisello piuttosto sottile quindi dovrai risettarlo.......
Bushdoctor, posso chiederti il perché un bisello così piccolo va risettato? Da affilatore alle primissime armi mi sembrava di aver capito che un bisello piccolo, in un rasoio con geometria perfetta, fosse il risultato di una corretta impostazione del bevel. Quindi ora non so se è sbagliata questa mia convinzione o se ho capito male ciò che volevi dire.
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: Non riesco più a fare una buona affilatura

Messaggio da Mirko M. »

iosonoildandy ha scritto:Da qualche mese ho ricominciato a usare il rasoio a mano libera, ho ripreso un rasoio che mi regalava grandi soddisfazioni, un ELPINOR, ma devo dire che non trovo più la soddisfazione di un tempo.

Io affilo solo i rasoi su pietra belga, una belga di nuova estrazione, presa da ardennes-cuticole..
Leggendo il tuo post mi sono chiesto se il ML di cui parli, quando ti regalava grandi soddisfazioni lo affilavi tu, se si come? Probabilmente è la prima cosa da cui dovresti partire. Se hai cambiato qualcosa o magari perso la mano. Se hai un riferimento di come era stato affilato quando ti soddisfava hai un punto di partenza.
Non sono assolutamente esperto nell’affilatura dei rasoi, la mia è una domanda dettata dalla curiosità,
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”