Belga finitura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Belga finitura

Messaggio da cicastol »

Chiedo consiglio,
vorrei dotarmi di una belga per la finitura, ma leggo che, visto che sono pietre naturali ,c'è differenza tra pietra e pietra per quanto riguarda densità e grit relativo….
Dato il costo esorbitante di tale pietra mi chiedo come faccio a sapere di beccare la pietra giusta per finitura e non una a bassa densità basso grit ???

Grazie !
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Belga finitura

Messaggio da altus »

Purtroppo non c'è una risposta alla tua domanda.... La pietra ideale non ha sopra un cartellino che la identifichi. Ci vogliono esperienza e fortuna in pari dosaggio.
Ti consiglierei piuttosto di frequentare gli appuntamenti del Forum in cui vedere le pietre dal vivo, eventualmente poter ripassare o far ripassare da un utente esperto il tuo rasoio e concentrarti su tecnica di rasatura e scoramellatura (non sono così immediate come molti credono...) e poi con calma cominciare a cercare quello che ti serve veramente
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Belga finitura

Messaggio da cicastol »

Grazie Altus , immaginavo fosse così purtroppo…
Devo dire a onor di cronaca che ho intrapreso questa strada del ML più per il contorno dell'affilatura e cura rasoio che per il taglio barba in sé, una pietra giappo combinata con cui affilo coltelli (Imanishi 1K/6K) l'ho già da 10 anni, la belga la devo prendere comunque visto che la scimmia affilatrice la desidera, vorrei una 20x5 certo che visto il costo non volevo mettere in conto pure la dose di fortuna :-(
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Belga finitura

Messaggio da altus »

17x4 o 17x4,5 max sono ampiamente sufficienti. Poi sul mercatino ogni tanto ne escono e almeno hai un venditore con cui puoi dialogare.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Belga finitura

Messaggio da cicastol »

Grazie Altus per le dritte!
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Belga finitura

Messaggio da Mastrofoco »

cicastol ha scritto:Chiedo consiglio,
vorrei dotarmi di una belga per la finitura, ma leggo che, visto che sono pietre naturali ,c'è differenza tra pietra e pietra per quanto riguarda densità e grit relativo….
Dato il costo esorbitante di tale pietra mi chiedo come faccio a sapere di beccare la pietra giusta per finitura e non una a bassa densità basso grit ???

Grazie !
Passa all'affiladrambuie e hai a disposizione le mie da provare
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Belga finitura

Messaggio da cicastol »

Ringrazio Mastrofoco che ancora prima di conoscermi mi ha "sopportato" e supportato per il solito acquisto d'impulso scimmiesco!

:lol:
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”