Sequenza pietre per affilatura.....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao boys,

Perdonate la mia inettitudine ma stavo notando che, spesso, gli ML comprati da utenti del forum hanno un filo che nemmeno si avvicina a quelli che faccio io, nel senso che sono notevolmente superiori....
Ora mi chiedevo se sbaglio qualcosa con le pietre, oppure e' solo questione di mano....
Posso dire che io, su un rasoio da reimpostare faccio: prima zwilling 3000/8000 da entrambi i lati (numero di passate in base al livello del filo che c'e' da fare) per creare e lucidare il bevel, dopo generalmente poche passate su belga blu (30/40), poi parecchie (100 o piu') su belga gialla e per finitura : idwal o mellynllyn o Charnley forest con tante passate (anche 200).... Non e' che ottenga risultati super scadenti, generalmente i miei pezzi alla fine possono essere usati senza grossi problemi e hanno un filo discreto ma mai al livello degli altri utenti da cui ho comperato , che hanno filo che spiana al minimo contatto.... Ovviamente maschero il rasoio con nastro o scotch denso, segno il bevel con pennarello, lavoro generalmente ad acqua, tolta la idwal ad olio.... E mi chiedevo se non fosse semmai utile una sintetica da finitura.... Ditemi voi...

Grazie boys
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da antower71 »

Ciao
Tra quelle che hai 3k, 8k (qui restaci un po’ per togliere i graffi della precedente) e ultima da finitura che potrebbe essere la Charnley Forest (in ogni caso la più fine tra quelle a tua disposizione), inutile e dannoso l’uso di molte pietre
La BBW dopo la 8k ti riporta il filo indietro, al limite potresti provarla tra le due sintetiche, io non lo farei

Alleggerisci la pressione sulla pietra al salire del grit

PS cos’è lo scotch denso?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a Tutti,

fondamentalmente i problemi riscontrati sono due, derivati dal fatto che non si è inquadrato bene il problema: vengono usate troppe pietre e sono attuati gesti in maniera pedissequa.
Quando si affila è di fondamentale importanza pulire la lama e controllarla: ciò facilita tutte le operazioni successive perchè nel mentre si decide anche da che pietra partire. Infine, bisogna stare comodi per affilare bene. Su un tavolo dato che già vi è il rasoio (o i rasoi) e la bacinella d'acqua non vi possono essere troppe pietre che ostacolano i movimenti durante l'affilatura: sembra banale ma è essenziale, queste sono le regole base. Le pietre naturali non si mischiano in successione con le sintetiche perchè hanno un grit ipotetico; oserei dire che non ce l'hanno proprio, la storia del grit la si utilizza per far capire al nostro interlocutore più o meno come funziona il meccanismo dell'affilatura partendo da un caso particolare (se si ha tra le mani una pietra per affilatura naturale appunto).
Per arrivare al nocciolo della questione quindi:

Quando si è insicuri sul grado di usura del filo si deve sempre partire da una pietra che ha un grit non troppo basso. Si può sempre passare, nel caso non si sia riusciti ad affilare il rasoio, ad una pietra con grit più basso da quella con grit più alto e, se ci va bene, con una sola pietra avremo comunque riaffilato il rasoio. Nel tuo caso, se il rasoio non rade bene dopo varie rasature, premesso che si sappia già scoramellare e utilizzare lo strumento, usa solo il lato 8000 della Zwilling e non prima il 3000. Se non sei soddisfatto allora usa il lato 3000 e poi 8000. Poi usa la belga gialla. Un'altra pietra non ti serve dato che hai già le altre tre naturali (al limite, come ti ha già giustamente suggerito Antower che ringrazio, usa la Charney Forest alla fine, dopo la belga gialla). Migliora la tua tecnica di affilatura facendo pratica e semplificati la vita; è inutile pensare di ottenere un buon filo con troppe pietre, a prescindere dalla tua esperienza, perchè aumenti solo l'Entropia. Se pensi che la tua auto non mostri le prestazioni che ti aspetti, cerca prima di impratichirti nell'uso dei comandi ancora di più e cerca di sfruttare al massimo le sue prestazioni prima di cambiarla; di sicuro comprare altre tre auto oltre a quella che hai già non risolve il problema.

Grazie e buona giornata,

Andrea
p.s. bisognerebbe vedere anche il grado di usura dei tuoi rasoi (costa e filo) perchè nel caso in cui ci siano difformità rispetto alal geometria di fabbrica non riesci a spingere la qualità del filo oltre un certo limite.
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da tulkproj »

Anche a mio parere usare la bbw è controproducente.
Ultimamente sto usando naniwa 3000/8000, due belghe e charnley forrest.
La mia sequenza è solitamente 3000, 8000 o belga recente, belga vintage, charnley e le passate non le ho mai contate, ma credo di non arrivare a 100 con tutta la sequenza.

Devo fare una considerazione sulla charnley, nel senso che la mia è effettivamente eccezionale in finitura, me ne ho viste altre due che non erano così, forse proprio come le belghe, anche queste variano molto a secondo della vena e magari la tua non è proprio finissima.
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da Joepapero68 »

Scotch denso, nel senso nastro da cartone.... Che e' più spesso di quello trasparente da ufficio....

Quindi la sequenza potrebbe essere zwilling 3000, poi 8000, poi belga gialla, poi finitura su una delle mie inglesi.... Sinceramente non credo sia possibile fare un filo completo con meno di 100 passate complessive.....

In merito alla Charnley, lavora discretamente, quello che noto e' che se faccio una lama, servizio completo, va bene per le prime 2/3 sbarbate, poi comincia a strappare....
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da antower71 »

Considerata la grande variabilità che abbiamo tra coticule potrebbe non essere necessario inserirla in questa ipotetica sequenza, mi spiego meglio dovresti essere in grado di valutare se la TUA coticule sia un’ottima pietra da finitura oppure no. In tali casi sostituisce o si sovrappone alla Charnley, in altri potrebbe non aggiungere nulla alla 8k sint e infine si potrebbe inserire tra 8k e la Charnley. Inizia senza less is more, avrei modo di usarla certamente

Tutto questo naturalmente in un rasoio ove è necessario partire dalla 3k.

Non userei quello scotch!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da andreat63 »

dopo una 8000 sintetica, puoi andare solo di charnley, a pietra lavata. in sintesi, devi uscire dalla 8000 sintetica che taglia il capello o il pelo al volo, la charnley conferirà maggiore dolcezza e durevolezza del filo. se il filo dura poco, forse la charnley non è "preparata" adeguatamente per la finitura
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da antower71 »

Joepapero68 ha scritto: In merito alla Charnley, lavora discretamente, quello che noto e' che se faccio una lama, servizio completo, va bene per le prime 2/3 sbarbate, poi comincia a strappare....
il filo debole può dipendere da tante ragioni, talvolta da un lavoro non accurato in fase di affilatura su pietre dal grit basso, il rasoio uscito dalla 3k (o da una naturale bassa) deve già tagliare poi avanzi con le altre dove andrai a "rifinire" sempre più il lavoro fatto.

in sostanza senza buone fondamenta il palazzo presto crolla.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da Romagnolo »

usa scotch da elettricista
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da Joepapero68 »

[quote/quote]

il filo debole può dipendere da tante ragioni, talvolta da un lavoro non accurato in fase di affilatura su pietre dal grit basso, il rasoio uscito dalla 3k (o da una naturale bassa) deve già tagliare poi avanzi con le altre dove andrai a "rifinire" sempre più il lavoro fatto.

in sostanza senza buone fondamenta il palazzo presto crolla.[/quote]

Infatti i miei pezzi escono bene dalla 3k e bene anche dal lato 8k.... Qualche problema nasce in fase di prefinitura e fnitura....
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

fermo restando che sono d'accordo in generale con ciò che ti hanno suggerito in precedenza, posso scrivere che se i tuoi rasoi dopo poche rasature già strappano invece che radere il pelo, ciò può essere imputato a diversi fattori. Li enuncerò in ordine di "plausibilità" numerandoli con la successione di Fibonacci.

1. Non scoramelli bene
1. Non riesci ad impostare il bevel per:
1.a) Incapacità
1.b) Pietre non in piano
1.c.) geometrie non corrette dei tuoi rasoi
2.Uso di troppe pietre, sbaglio di successione, troppi "giri" su pietra e miscuglio di tecniche e andirivieni su vari pietre.
3.Uso di strumenti non idonei (ad esempio con quel tipo di nastro rischi di creare un "bevelone" con le tecniche da te utilizzate).

Senza foto dei tuoi strumenti, ben dettagliate, si può solo ipotizzare. Di solito non intervengo e "casso" queste discussioni trite e ritrite senza foto ma, a volte, repetita iuvant e ho quindi descritto le regole base dell'affilatura...


Grazie e buona serata ,

Andrea
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da tommyangelo »

Buonasera a tutti,

Ho lette diversi argomenti sul forum. La questione pietre dovrebbe essermi chiara (correggetemi se sbaglio): una sintetica combo 3000/8000 + belga di mantenimento (grit ca. 6000 che varia da pietra a pietra essendo naturale) + pietra cinese da rifinitura/lucidatura 10000/12000 (andrebbe bene in sostituzione un’ardesia grit ca. 10000?)

Chiaramente la pratica è un’altra storia: leggendo il forum, ho capito che le difficoltà riguardano la pressione sulla pietra, la capacità di capire quando le passate sono sufficienti, la giusta densità della fanghiglia creata con lo slurry, per far in modo che la lama sia a contatto con la pietra in modo uniforme etc.

Tuttavia, avrei una domanda: supponendo di avere un rasoio già affilato (facendolo fare da un esperto) ed avendo come valore es. 100. Utilizzandolo, diminuirebbe la capacità di taglio, supponiamo a 90. Se acquistassi solo una pietra di mantenimento (es. belga o con un grit più alto tipo ardesia), riporterei il rasoio a 100, o comunque la lama sarebbe soggetta a decadimento progressivo di talché scenderebbe a 70, 60 e così via tale da richiedere comunque l’uso di pietre con grit più basso?
In pratica: partendo da un affilatura completa, mi basterebbero passaggi sulla pietra di mantenimento periodici, acquistando solo questa pietra o bisognerebbe comunque acquistare le altre pietre prima o poi?

Grazie
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da Grizzly »

Per mantenere il filo, se il bevel è ben impostato, ti basterà un'Ardesia (o una Guanxi cinese, che sempre ardesia è).
Arriverà il momento, però, che sarà necessario ripartire dalla bassa o media affilatura, dove ti serviranno pietre più adatte.
La 3K/8K è già sufficiente.
Con una belga, se la si sa usare e se l'esemplare è mediamente versatile, ci puoi fare tutto: dalla bisellatura con lo slurry, fino alla finitura sotto acqua corrente.
Non dimenticare la coramella, indispensabile sempre, in particolare prima e dopo ogni rasatura, ma anche durante l'affilatura tra una pietra e l'altra.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da andreat63 »

dopo una 8000 sintetica non è necessario il passaggio intermedio con la belga. passi alla finitura con la guanxi o la belga, a scelta. se è belga valida per la finitura.
quando il filo perde, gioca a ripristinarlo fin che puoi solo con le pietre da finitura. scala alla 8000 solo quando sei in difficoltà a ripristinare con le finitura. così si acquista la sensibilità per le pietre
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da tommyangelo »

Partendo da un’affilatura su pietra fatta a regola d’arte da un esperto, considerando un utilizzo una volta a settimana con passaggio su coramella (magari la domenica con più tempo libero), dopo quanto tempo il rasoio perde capacità di taglio? Tre, quattro mesi? E poi bisogna attendere che il rasoio cominci a perdere colpi, o già dopo i primi utilizzi si può cominciare qualche passaggio su ardesia 10000?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da paciccio »

Se il rasoio taglia in maniera confortevole, non c'è nessuna ragione per passarlo sulle pietre ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da tommyangelo »

Perfetto, grazie per i suggerimenti. Anche per ammortizzare le spese, si potrebbe partire da un' ardesia (eventualmente in alternativa la belga 8000/10000 come tuttofare, anche per la finitura/lucidatura, più slurry per abbassare il grit). Poi, con il passare del tempo, scendere a grit più bassi: ho visto, a tal proposito, un'Ardennes Coticule naturale combinata 1200/4000. Il fatto è che non vorrei buttarmi, rischiando di far danni e rovinare un rasoio nuovo.
So che sul forum viene consigliato di non procedere da soli, al massimo fare pratica con un rasoio da buttare.
Ma su un rasoio nuovo “shave ready” di fabbrica, dunque non proprio affilato, nel caso in cui il filo sia già impostato ed occorrerebbe magari solo un passaggio su pietra da lucidatura, vi chiedo:
1. Andrebbe bene un’Ardesia nera 10000, quella che vendono sui principali siti? Dovrebbe essere Ardesia della Liguria.
2. Con un grit del genere, quanto è alto il rischio di far danni per un neofita?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da Grizzly »

tommyangelo ha scritto: 31/08/2022, 12:07 ..... su un rasoio nuovo “shave ready” di fabbrica, dunque non proprio affilato, nel caso in cui il filo sia già impostato ed occorrerebbe magari solo un passaggio su pietra da lucidatura, vi chiedo:
1. Andrebbe bene un’Ardesia nera 10000, quella che vendono sui principali siti? Dovrebbe essere Ardesia della Liguria.
2. Con un grit del genere, quanto è alto il rischio di far danni per un neofita?
L'ardesia ligure, al pari di altre Ardesie, è una buona pietra da rifinitura, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ha anche il vantaggio di essere venduta di dimensioni abbondanti, che contribuiscono a limitare il rischio di danni alla lama.
Altro accorgimento per ridurre il rischio, è lappare bene le pietre prina di usarle la prima volta. Asperità o imperfezioni su pietre abbastanza dure come l'Ardesia, infatti, possono rovinare le lame.
Il grit delle pietre naturali è sempre molto relativo, perché una pietra non è mai uguale ad un'altra. Belghe con grit stimato a 10K, tuttavia, sono rare. Di solito sono stimate con grit medio medio/alto, da 5K a 8 K, ma possono essere usate per tutta l'affilatura mediante noti espedienti che riescono a cambiare il carattere della pietra, dall'impostazione del bevel fino al rifinitura, quale più quale meno.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Sequenza pietre per affilatura.....

Messaggio da tommyangelo »

Quindi, potrei cimentarmi con l'Ardesia, rischiando il minimo, facendo allo stesso tempo pratica, prima di arrivare ad avere bisogno es. di una belga. Questo, però, sempre che il mio rasoio "shave ready" di fabbrica, abbia davvero il filo già impostato e richieda solo una pietra da lucidatura come l'Ardesia. Ed io, questo, non sarei in grado di valutarlo. Chiaramente, se l'Ardesia non desse risultati, potrebbe essere un indicatore; così come potrebbe esserlo di una mia incapacità di lavorare su pietra.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”