Tre pietre per l’affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
armando52
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/05/2019, 0:08
Località:

Tre pietre per l’affilatura

Messaggio da armando52 »

Buondì a tutti.
Ho visto un video in cui un esperto di coltelleria sostiene che per la manutenzione straordinaria del rasoio occorrono tre pietre:
* pietra sintetica giapponese “ricomposta” da 3000 da utilizzare solo ed esclusivamente per impostare il bevel;
* pietra belga
* pietra Arkansas
Alla fine uso della coramella e palmo della mano.
La mia domanda è: qualche amico del gruppo ha utilizzato queste pietre ed eventualmente che risultati ha ottenuto? Sono stati soddisfacenti?
Grazie e buon pomeriggio
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 831
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Tre pietre per l’affilatura

Messaggio da antower71 »

È una sequenza corretta, ma devi capire quale belga e quale Arkansas
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Tre pietre per l’affilatura

Messaggio da DENNY96RX »

Le Arkansas sono un tabù, ci sono infinite combinazioni che è possibile usare per la manutenzione di una rasoio, 3 pietre sono tante io di solito faccio 3000 8000 e Turingia o seven heaven o ultimamente belga, non mi stupirei del fatto che sono "solo 3 pietre" 3 pietre credo sia un buon numero di pietre, non sono ne poche e ne tante. Lanparte piu interessante sembra essere solamente l'uso dell'Arkansas (probabilmente la "traslucent")
My2cent
Saluti Danno :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Tre pietre per l’affilatura

Messaggio da paciccio »

l'Arkansas come pietra da finitura è un pò un jolly
perché come avrai letto nel forum il grit di una pietra naturale è soggetto alla variabilità della natura, in più se aggiungi che con il nome "arkansas" vengono commercializzate sia pietre da sgrosso che da finitura...
poi il palmo della mano è pura mossa scenografica ;)

credo che sia la progressione utilizzata da tutti (pietre nello specifico a parte) per avvilare un rasoio totalmente privo di filo,
mentre per il mantenimento non serve utilizzare pietre aggressive a volte basta veramente poco.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Tre pietre per l’affilatura

Messaggio da Romagnolo »

potresti quasi fare anche tutto con una belga
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Tre pietre per l’affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

quando si guardano video di sedicenti esperti o si leggono notizie bisognerebbe tener conto delle fonti ma anche delle date. Quel video in particolare ha "l'età della pietra", tanto per restare in tema, e da allora, ne sono stati prodotti di strumenti molto più performanti :!: I giapponesi inoltre fanno giustamente notare che un Maestro è tale quando riesce ad insegnare una tecnica (di una data disciplina) che è replicabile da tutti e non solo quindi dal Maestro stesso, forse perché quest'ultimo ha qualche dote naturale. In quel video inoltre non si vede far la barba ma solo radere ciocche, che non hanno sensibilità…
Dopo un'Arkansas raramente ti puoi fare una barba decente e confortevole, anche se la sequenza di grit è giusta. Basterebbe cercare un po' sul forum per capire che le Arkansas sono troppo altalenanti a livello di prestazioni e ne esistono varie, e un neofita come te da un negoziante che ne capisce poco ( la maggior parte ) può prendere solo una fregatura. Questo è ciò che accadrebbe in pratica.

Ti suggerirei vivamente, dato che il tuo interesse presumo sia voler imparare ad affilare e non emulare qualcuno, di dotarti di rasoi un po' andati ma con geometrie di base in ordine e di iniziare ad imparare i movimenti su pietre sintetiche ad alto grit e da finitura, come una belga gialla.
In questi video si vedono bene i movimenti e la pietra.
viewtopic.php?f=12&t=1483#p8275" onclick="window.open(this.href);return false;
Con una buona coramella, imparando ad usarla insieme a a padroneggiare lo strumento nel raderti, con una belga gialla sei a posto!

Grazie e buona serata,


Andrea

p.s. ho letto tuoi messaggi precedenti, per chi è agli inizi ho questo consiglio*, lascia perdere per ora le pietre e non aggiungere troppe castagne al fuoco, abbi pazienza.
*Ciao, innanzitutto ti consiglierei di armarti di pazienza e guardarti prima dei video su come si scoramella
viewtopic.php?f=12&t=267&p=4689#p4689
ed imparare la tecnica di rasatura con questi altri filmati, osservandoli bene anche mentre ti radi
viewtopic.php?f=33&t=425 .
Se sei iscritto al forum ilrasoio.com puoi prendere un rasoio a mano libera in vendita sul mercatino ( già shave ready e i membri del forum sono affidabilissimi ) oppure puoi scriverti all'associazione ilrasoio.com e con 20 euro all'anno ( rinnovabili a tua discrezione )viewtopic.php?f=70&t=15267
hai lo sconto del 20% su tutti i prodotti di Preattoni Milano compreso i rasoi a mano libera. A tal proposito, ti consiglio un dovo 100/101 per iniziare ( ti verrà fornito già affilato ). La coramella è indispensabile e puoi scrivere a Paciccio un messaggio privato sul forum per avere un modello base. Costo Associazione+rasoio entry level+coramella siamo intorno ai 150 euro. Grazie e in bocca a lupo, Andrea
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”