Post affilatura. Buona la seconda?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Post affilatura. Buona la seconda?

Messaggio da outlaw »

Ciao a tutti.
Mi scuso se l’argomento dovesse già essere stato trattato, credo di aver letto qualcosa in altri topic relativi all’affilatura, se così fosse chiedo ai moderatori di spostare il post sotto il topic corretto.
La domanda che rivolgo a tutti ma in particolare ai più esperti è se è normale che trovo quasi sempre più confortevole la seconda rasatura rispetto alla prima con un rasoio appena affilato.
Siccome ho notato questa cosa ho cercato di ricreare alla seconda sbarbata le stesse condizioni della prima. Stesso orario, stessi prodotti, stesso intervallo rispetto alla precedente rasatura.
Ho provato anche a scoramellare tantissimo la prima volta nell’ipotesi in cui per assestarsi bene il filo avesse bisogno di almeno di tot passate e che quindi al primo utilizzo non le avessi completate.
Non vorrei fosse solo una suggestione, per questo chiedo se questa sensazione è condivisa e, nel caso fosse veramente così, se qualcuno ha delle spiegazioni per tale differenza.
Quello che riscontro di diverso non è tanto il comfort ma la profondità di rasatura, come se la seconda volta il rasoio fosse più affilato della prima
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Post affilatura. Buona la seconda?

Messaggio da paciccio »

capita, quando è successo a me è perché sbagliavo qualcosa durante la finitura, troppa pressione movimenti non ben bilanciati etc etc
a volte non con tutti i rasoi si raggiunge il giusto feeling immediatamente ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Post affilatura. Buona la seconda?

Messaggio da outlaw »

paciccio ha scritto: a volte non con tutti i rasoi si raggiunge il giusto feeling immediatamente ;)
Verissimo!

Nessun altro ha avuto la stessa sensazione?
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Post affilatura. Buona la seconda?

Messaggio da kairen »

Ciao, putroppo è successo anche a me, anche con rasoi ben conosciuti, nel mio caso il comfort era molto maggiore dalla seconda affilatura in poi, onestamente non sono mai riuscito a spiegarmelo anche perchè il rasoio visto al microscopio aveva un filo perfetto.
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Post affilatura. Buona la seconda?

Messaggio da DENNY96RX »

concordo, l'unica spiegazione che mi viene è che la seconda volta siamo più sicuri e indotti a "spingere" di più
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”