Charnley forest.... In offerta...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao boys,

Ieri mentre ca77eggiavo un po' sulla baia, ho visto questa pietruzza:


https://www.ebay.it/itm/A-Nice-Vintage- ... 2748.l2648" onclick="window.open(this.href);return false;





Ho offerto e l'ho presa a 53€ circa, spedizione compresa... E' descritta come :"oilstone".....
Misura 5cmx15x1 circa.....

Vi sembra un buon affare ???

Grazie boys....
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Percy »

Mah, secondo me il vero affare l'ha fatto l'inglese. Il vintage ha grande valore ma va valutato con obiettività. Una pietra così la si può, se la si trova su di una bancarella, raccogliere per pochi e simbolici eurini, non di più... :)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Joepapero68 »

Be'.... Innanzi tutto ci devi andare a cercarla sulle bancarelle....dopodiché devi trovare una Charnley forest certificata da un venditore con 100% di feedback positivi, dopodiché la devi pagare pochi eurini.... Direi che esistono alcune variabili.... Inoltre, sulla baia perlomeno,le Charnley generalmente vanno via attorno ai 100€ .... Questa e' una pietra non in ottime condizioni, sporca e sbeccata ma, ti posso garantire che, in un anno, non ne ho trovate altre fuori a 50€..... Poi, non escludo di aver preso un bidone....ma ci può sempre stare.... I soldi vanno e vengono, l'importante e' solo : non spendere mai quello che non ti puoi permettere di spendere....
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da ura »

La bontà di una pietra può essere giudicata solo dopo averla provata.
In base alla mia esperienza di frequentatore di mercatini posso
dire che trovare una Charnley Forest non è poi così semplice e quando
eventualmente si trovano delle pietre, includo anche gli altri tipi di pietre,
il loro costo non sempre è detto essere di pochi euro. Il costo dipende dalla
conoscenza che il venditore ha sull'oggetto che mette in vendita.
Questa Charnley Forest dopo un corretto restauro può essere una pietra
interessante e di conseguenza giustificare il costo d'acquisto.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da kratos*86* »

condivido quanto detto da chi mi ha preceduto. di quelle dimensioni a quel prezzo ne vale il restauro.
"descritta come oil stone" perchè può essere usata anche ad olio...e rende molto di più . In passato ho fatto un pò di prove ed il filo ad olio è più pulito e dolce (ci sono anche diversi topic con tanto di foto in giro per il web...)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Bushdoctor »

Diciamo che ultimamente vi siete abituati male, siete alla costante ricerca dello score ma rigorosamente con il braccio corto. Sappiate che ai miei tempi, le Charnley erano tra le poche pietre note per finire i rasoi, le referenze in rete erano scarsissime e le foto un miraggio, pertanto quando se ne trovava una la si pagava fior di quattrini, i prezzi a seconda delle dimensioni potevano anche superare i 200€. Oggi le trovate a 53€ spedite e vi pare troppo, mah!
Detto ciò, questa è già bella oliata, quindi la puoi condire a piacimento, se un giorno poi, la vorrai sgrassare, potrai usarla ad acqua con una goccia di detersivo dei piatti ed emulerà l'effetto dell'olio.
On the stone again
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Joepapero68 »

Meno male che ci sono stati interventi autorevoli.... Perché dopo aver letto ieri il commento di Percy, stamane sono uscito convinto di trovare una bancarella sotto casa con uno che vendeva le Charnley a 2 € e che se trattavi, anche a meno..... :)
Io, da quando giro sulla baia, ho sempre aspirato a prendere una Charnley o una turingia o una Escher, ma le ho sempre viste andar via a prezzi improponibili.... Giorni fa due Charnley sono andate a circa 130/140€ senza la spedizione.....infatti averne presa una a 53, mi sembrava di aver fatto un affare..... Poi ho letto di uno che le paga pochi, simbolici, eurini e sono rimasto sconvolto..... :)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao boys,

Oggi e' arrivata la pietra incriminata, no so mettere le foto ma e' esattamente come la vedete nell'immagine di ebay pubblicata sopra.... La scatola ricorda un poco un sarcofago, decisamente macabra da tenere in camera.... La pietra e' sbeccata male ma ho l'impressione che lo fosse dall'inizio, poiché il solco del suo alloggiamento nel legno della custodia riprende perfettamente i contorni e le sbeccature della stone.... Pensavo di fare una lappata di controllo con un foglio diamantato da 1000 per vedere se e' piana.... Inoltre e' sporca marcia d'olio, vecchio fortunatamente, la pietra e' piuttosto asciutta... E poi pensavo, su consiglio di Ura, di pulirla bene con lo Chante Clair per poi cominciare ad usarla ad acqua.....il legno e' ok ma forse una sgrassata e poi una passata con prodotti specifici anche su quello non guasterebbe....
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Bushdoctor »

La pietra riuscirai a ripulirla dalla morchia, per il legno invece abbandona la speranza. Le Charnley non venivano prodotte con la sega ma erano realizzate a spacco, quindi è molto facile che presenti sbeccature sui lati.
On the stone again
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da paciccio »

Joepapero68 ha scritto:...Pensavo di fare una lappata di controllo con un foglio diamantato da 1000 per vedere se e' piana....
Ottima Idea!
Joepapero68 ha scritto:... E poi pensavo, su consiglio di Ura, di pulirla bene con lo Chante Clair per poi cominciare ad usarla ad acqua.....
Indipendentemente da come la vorrai usare lo sporco è sempre da togliere! e il metodo che ti ha consigliato ura è anche il mio preferito :) io aggiungo solo un pò di spazzolate energiche ;)

Purtroppo per il legno non ti so consigliare, perché le poche che sono capitate a me avevano il legno talmente compropmesso che buttarlo era l'unica opzione :(
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Joepapero68 »

Per ora non ho ancora fatto nulla... Il legno cmque e' scuro e ci sono segni di collanti alla giuntura con la pietra che e' inamovibile.... Perlomeno, ho paura di danneggiarla forzandola.... Oggi o domani vado di chante e poi la testo su un rasoiaccio che ho in casa.... Per vedere come lavora; in teoria la Charnley dovrebbe essere un'ottima pietra da finitura, al pari di una turingia, credo.....
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da tulkproj »

la mia è molto al di sopra di una turingia ;) e la tua ci assomiglia molto, è solo più grande. Vuoi fare un cambio così ti eviti il problema di ripulirla? :D

Comunque, io seguendo i consigli di Ura e Paciccio sono riuscito a pulirla bene e adesso me la godo ad acqua su qualsiasi lama, anche i kamisori.

Per toglierla dal supporto (te lo consiglio) devi usare le maniere forti, magari dopo che è rimasta in ammollo per un bel po'.

Io sono stato fortunato che anche sotto era abbasta piana, così la posso usare senza il legno che, per quanto puoi sgrassare, rilascerà continuamente quell'orrendo odore di olio motore
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da ura »

Sarà dura che sotto la Charnley Forest sia piana.
Di solito presentano piano solo il lato che si utilizza.
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da tulkproj »

nono Marco, era piano, non rettificato ovvio, ma sufficente per poterla usare appoggiata sul tavolo
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Joepapero68 »

tulkproj ha scritto:la mia è molto al di sopra di una turingia ;) e la tua ci assomiglia molto, è solo più grande. Vuoi fare un cambio così ti eviti il problema di ripulirla? :D
Bene, spero che anche la mia dia gli stessi risultati della tua..... Oggi l'ho spruzzata col Chante e poi l'ho strofinata ben bene con uno straccio ma le macchie permangono.... Ora l'ho lasciata con un velo di Chante sopra e dopo cena mi rimetto a strofinarla, Ura mi aveva consigliato di fare così a intervalli di 6 ore per parecchie volte....

Cmque non e' detto che non si possa arrivare a uno scambio, fammici dare una pulita e fammela provare su un rasoio.... Poi ti dico .... :)
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da marmano »

Buonasera quale è la tecnica consigliata per la finitura con questo tipo di pietra? Slurry in diluizione o direttamente solo ad acqua?
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Joepapero68 »

marmano ha scritto:Buonasera quale è la tecnica consigliata per la finitura con questo tipo di pietra? Slurry in diluizione o direttamente solo ad acqua?
Su questo e' meglio che intervenga qualche utente competente.... Io purtroppo non sono un grande conoscitore e quando affilo, raramente faccio a slurry....
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da ura »

" Oggi l'ho spruzzata col Chante e poi l'ho strofinata ben bene con uno straccio ma le macchie permangono.... "

Da usare con un certo vigore non lo straccio ma la paglietta di metallo anche
quella grossolana. La paglietta la puoi passare anche sul legno.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da ura »

marmano ha scritto:Buonasera quale è la tecnica consigliata per la finitura con questo tipo di pietra? Slurry in diluizione o direttamente solo ad acqua?
Creare lo slurry su questo tipo di pietra non è cosa semplice.
Personalmente la uso solo con acqua.
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da marmano »

Ok grazie mille Ura
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Joepapero68 »

ura ha scritto:"

Da usare con un certo vigore non lo straccio ma la paglietta di metallo anche
quella grossolana. La paglietta la puoi passare anche sul legno.
Oggi l'ho strofinata energicamente, dopo una notte a marinare nello chante, con la paglietta dei piatti (una solo per quello, tranquilli :) ) .... Ma alcune macchie restano, penso sia il colore stesso della pietra, non olio raffermo.... In compenso lo chante ha portato via il colore scuro del legno che sta riapparendo in tinta legno chiaro.... Non so se fosse scuro a causa dell'olio che, magari in decenni, si era depositato.....
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da paciccio »

Joepapero68 ha scritto:...Non so se fosse scuro a causa dell'olio che, magari in decenni, si era depositato...
Olio + sporco :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Joepapero68 »

Si ma, anche il coperchio di legno della pietra aveva la stessa tinta (quella che si vede in foto).... La mia ipotesi e' che qualcuno abbia dato una mano di vernice scura a tutta la parte in legno (base e coperchio), non chiedetemi il perché, che ora lo chante sta portando via... Ora il mio dubbio amletico e' : se scrostare solo la parte interna di tutta la baracca oppure ripulirla completamente dalla vernice, con chante e abrasiva leggerissima onde riportarla all'antico splendore.... A patto che ci riesca.... :)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da Joepapero68 »

P.s. Ho appena strofinato la stone.... Le macchie permangono anche dopo 2gg di marinatura nello chante..... Deduco che non siano macchie ma facciano delle striature della pietra....
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Charnley forest.... In offerta...

Messaggio da ura »

Può essere che la pietra presenti di sua natura delle striature.
Se riesci posta delle foto così vedo lo stato in cui si trova.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”