Parere su nuova pietra (Sho-Honyama)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Douglas
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2019, 0:35
Località: Lucca
Contatta:

Parere su nuova pietra (Sho-Honyama)

Messaggio da Douglas »

Un caro saluto a tutti,

nel desiderio di affiancare una pietra da finitura alle mie belga gialle, ho recentemente acquistato questa giapponese su cui, in vero, so poco o niente.
Viene venduta con la denominazione "Sho-Honyama" e con un grip stimato attorno ai 10.000-15.000. Oltre questo non mi è dato sapere. Purtroppo ha un brutta inclusione (che si vede bene in foto) proprio a metà pietra. L'ho testata solo una volta su un Le Dandy di T.I. (ad acqua senza slurry) con esito NON particolarmente soddisfacente.

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi la conosce? Qualunque informazione o suggerimento è ben accetto. Grazie mille.

68483

68485

68484
"È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere una volta tanto; galantuomini, si dev'esser sempre." (Luigi Pirandello)
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Parere su nuova pietra (Sho-Honyama)

Messaggio da antower71 »

Difficile valutare la natura dell’inclusione dalle foto. I primi tre kanji dicono appunto che è sho-honyama cioè indica la provenienza da un gruppo di montagne zona Kyoto potrebbe essere una Narutaki come una Nakayama, gli altri due kanji dicono awasedo in genere presente sulle pietre da finiture, il timbro irregolare è quello del consorzio.
Per il resto devi solo darti molto tempo per capirla per poi esprimere un giudizio.
Avatar utente
Douglas
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2019, 0:35
Località: Lucca
Contatta:

Re: Parere su nuova pietra (Sho-Honyama)

Messaggio da Douglas »

antower71 ha scritto:Dgli altri due kanji dicono awasedo in genere presente sulle pietre da finiture
Grazie mille Antower71 per le tue utili osservazioni... quantomeno la classificazione che ne ha fatto il venditore nell'ambito delle pietra da finitura sembra corretta.
Non mi resta che imparare a capirla e ad utilizzarla correttamente.
"È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere una volta tanto; galantuomini, si dev'esser sempre." (Luigi Pirandello)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Parere su nuova pietra (Sho-Honyama)

Messaggio da paciccio »

sulle pietre molto dure come questa, il segreto è la mano molto ma molto leggera ;)

per quanto riguarda l'inclusione, se quando passi il rasoio la senti allora non è un buon segno, altrimenti non c'è da preoccuparsi :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”