Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da carlo92 »

Ragazzi forse ho una domanda stupida ma non possiedo ancora un ml quindi chiedo a voi: si può stimare ogni quanto va affilato il rasoio?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da paciccio »

ogni quando perde il comfort di taglio ;) le prime volte sarà più spesso, poi con il crescere delle abilità di taglio, manutenzione ed affilatura... sempre più di rado
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da carlo92 »

Grazie paciccio... un'altra domanda, quali pietre servono x affilare il rasoio? Ho letto di una belga ma non so cos'altro serve
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da paciccio »

prova a leggere questa guida http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=2683" onclick="window.open(this.href);return false;
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Raulog »

Perdonatemi se domando cose trite e ritrite o se ho sbagliato sezione. Ho preso una pietra doppia 3000 / 8000 Zwilling 200x80, una pietra 10000 Taidea 200x80x21 ed una pietra Naniwa 12000 21x70. Vorrei provare ad affilare i miei Friodur che non tagliano (soprattutto il 6/8). Da quello che credo di aver capito dai video di Aldebaran dovrei fare, indicativamente 40/50 passate per lato sulla 3000, circa 70 per lato sulla 8000 ed altrettante su 10000 o 12000? E' più o meno corretto?
Grazie
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da kairen »

Ciao, 9l numero di passate è semore indicativo, piuttosto gi provare di andare al contrario, prima la più fine poi media,e infime grossolana, questo perché se riesci a rinfresvare con la 12k sei a posto, ovviamente dopo essere scese alle grossolane debi utilizzarle con l a sequenz acanonica ossia grossolana media fine
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Raulog »

Ciao, se devo impostare da capo? Devo seguire lo schema da 3000 in su? Temo che nel mio caso ci voglia più di rinfrescata...
Avatar utente
TheDruid
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/02/2019, 21:05
Località: Ischia

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da TheDruid »

Ti consigerei di postare qualche foto del rasoio che intendi affilare, per poter meglio valutare le condizioni di partenza (condizioni del bevel, presenza di dentini rilevabili a vista, stato di usura delle coste, ecc).
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da oriolo »

La prima cosa che io farei è quella di verificare se le precedenti affilature sono state fatte applicando il nastro di protezione sulla costa oppure no e decidere cosa vuoi fare tu; da questa decisione (oltre allo stato in cui si trovano i rasoi) dipendono le strade da percorrere.
Poi ci devi mettere molto del tuo.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Romagnolo »

io farei un post con le foto per vedere lo stato delle lame poi per il resto se ne può sempre parlare
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Raulog »

Questo è il 6/8
79922

79921

79924
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Raulog »

Dove indicato col verde c'è una piccola indentatura che si vede meglio dal vivo.
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Raulog »

Questo è il 7/8 che taglia un po' (fatto barba uscita maluccio con irritazione significativa).

79927

79926

79925


Il 6/8 non taglia per nulla
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da altus »

Se quei rasoi non tagliano e non hai mai affilato un rasoio da 0, la cosa più sensata che puoi fare è farli affilare da uno esperto, per occuparti in futuro del semplice mantenimento fino ad aver acquisito esperienza e manualità sufficienti. Se poi ad uno va anche fatta una rettifica del filo le difficoltà per un inesperto aumentano esponenzialmente.
Il fai da te senza esperienze pregresse finisce solo col danneggiare definitivamente un oggetto.
Per iniziare a provare procurati piuttosto un "muletto" geometricamente a posto da pochi euro e martirizza quello.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Raulog »

Ok grazie del consiglio, credo sia molto "saggio". Dopo le vacanze chiederò al buon Andrea se me li può affilare lui. E mi cercherò qualcosa da martirizzare, oh si :twisted: :twisted: :twisted:
Un po' di esperienza devo cominciare a farla...
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Lemmy »

Il 6/8 ha il bevel più largo della costa che e' pure consumata. Ciò significa che il bellied vicino al filo non permette l'affilatura.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Raulog »

Ergo è da buttar via?
Avatar utente
TheDruid
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/02/2019, 21:05
Località: Ischia

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da TheDruid »

Da buttar via? Che esagerazione. Finchè c'è metallo c'è speranza. Il rasoio va affilato con qualche strato di nastro isolante.
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Raulog »

Meno male…. il nastro isolante serve ad aumentare lo spessore della costa?
Avatar utente
TheDruid
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/02/2019, 21:05
Località: Ischia

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da TheDruid »

Esatto. Comunque seguirei il consiglio che ti ha dato Altus. Con un rasoio affilato per bene inizia innanzi tutto a raderti ed a manutenere il filo con la coramella, ad asciugarlo per bene, ecc.; solo in seguito avrai la necessità di ravvivare il filo sulla pietra di finitura. Non affrettare i tempi.
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Raulog »

Grazie del consiglio, saggio Panoramix. Pazienza ed ogni cosa a suo tempo.
Buona giornata.
Albe11
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/11/2020, 13:20
Località: Casalpusterlengo

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Albe11 »

Buona sera, non so dove altro poter postare la mia esperienza di oggi. Premetto che non ho affilato un ML (ancora non riesco a comprarlo), però mi sono dedicato da una settimana circa a tutti i video per imparare ad affilare. Beh devo dire che i risultati sono molto buoni, avevo una serie di coltelli da cucina, precedentemente rovinati dalla mia ignoranza in materia, con pazienza e dedizione seguendo i consigli dei vostri video (anche quelli dove si affilano i ML) sono riuscito nell'intento.
Beh devo solo ringraziarvi :)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”