lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da lucavisco »

Ed è possibile stimarne la durata?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Bushdoctor »

Le pietre naturali in genere si lappano quando presentano segni d'usura che ne pregiudicano la planarità oppure quando ci si rende conto che la pietra non lavora più come in origine ed allora si rinnova la superficie.
Riguardo la durata, se non te le fai cadere per terra durano tutta la vita ed oltre.
On the stone again
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da nicola26x »

Secondo voi strofinare due pietre naturali fra di loro fino a far sparire i segni della matita su entrambe le pietre, è un metodo attendibile per rendere le due pietre piane?
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da marmano »

No non è per niente attendibile. Le due pietre si consumerebbero entrambe in modo irregolare ed imprevedibile trasferendo l'una all'altra le rispettive concavità /convessità. L'unico modo attendibile che conosco è usare un piano di riscontro (marmo, vetro o altro) che non si consuma e quindi non cambia la sua planarità durante l'operazione, mettendoci sopra qualcosa che sia abrasivo per la pietra da lappare (tipicamente carta vetrata). Alternativamente esistono in commercio piani di lappatura specifici, che però non ho mai usato su pietre naturali, ma il principio è lo stesso: il piano deve abradere ma non essere abraso.
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da kairen »

con due non ci riesci, con tre invece è possibile farlo ma è luuuuungo
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Bushdoctor »

Anticamente è probabile che strofinassero le due pietre per spianarle ma oggi non è più conveniente anche perchè devi avere una pietra dello stesso tipo e stesse dimensioni, se devi lappare una belga 17 x 5 ne devi avere 2, quindi tutto ciò non ha senso. Se non è un'operazione che devi compiere spesso, piano di vetro o marmo e carta abrasiva sono più che sufficienti, vicecersa se devi lappare spesso o possiedi molte pietre allora puoi fare un pensiero alle pietre da rettifica diamatate.
On the stone again
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da gaetanocallista »

Bushdoctor ha scritto: 04/06/2012, 21:12 Ciao Alexandros,

ti consiglio di rifinire la belga almeno ad una 1200....
Alexandros consiglia una 600 e da quello che capisco non usa altro.

A distanza di tanti anni è cambiato qualcosa? Lappare a 600 e fermarsi? Continuare la rifinitura a 1200?
E ancora: una pietra nuova va sempre lappata?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da paciccio »

una pietra nuova và sempre controllata,
se è piana la lasci stare, se non è perfettamente piana la lappi
per la scelta della grana, posso dirti che sopra i 400 difficilmente sentirai delle differenze, quello che conta è usare un piano di riscontro che sia veramente "piano" e una carta di qualità che non liberi l'abrasivo che altrimenti righerà la pietra.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da CozzaroNero »

Quando arrivi a 400 ottieni il giusto. Io posseggo una diamantata 400 e con questa ottengo risultati superbi.
Altrimenti vai da un vetraio e ti fai fare una tavoletta in cristallo con angoli smussati e poi carta vetrata ad acqua olio di gomito e ottieni ottimi risultati
Avatar utente
TheDruid
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/02/2019, 21:05
Località: Ischia

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da TheDruid »

Tutti ottimi consigli, ma dipende dalle pietre da lappare. Con pietre come le Arkansas americane o le Invicta, Wild Rose, Nakoda, ecc. canadesi serve, a mio parere, un buon piano d'appoggio in vetro o granito e polveri di silicio.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da nicola26x »

Si, infatti le novaculiti sono impossibili da lappare con la carta vetrata. E vi dirò di più, io ho spianato le Wild Rose su una lastra di vetro Ikea nuovo con il carburo di silicio... alla fine mi sono reso conto che il vetro è stato scavato diventando concavo. Adesso se uso quel vetro, mi vengono le pietre convesse. Secondo voi il granito è più resistente all'abrasione del carburo di silicio?
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Lemmy »

Usa piastre diamantate e vedrai che non avrai più problemi.
Ciao.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Bushdoctor »

nicola26x ha scritto: 16/02/2021, 21:51 Secondo voi il granito è più resistente all'abrasione del carburo di silicio?
No, mangia anche quello. Il carburo di silicio velocizza il processo ma compremette la planarità. Dopo il carburo di silicio occorre lappare la pietra su piastre diamantate da rettifica, (le comuni DMT o Atoma) per averla uniformemente piana e lineare.
On the stone again
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da nicola26x »

Si, infatti ho notato che spianare le pietre con il carburo di silicio "scava" il vetro. Scava anche il granito...le Atoma e le DMT sono durevoli come sistema per spianare le pietre? Perché se durano anche un anno e poi bisogna cambiarle, alla fine forse conviene investire sulla Shapton Naoru in ghisa. Costa 200 euro, ma forse alla fine è il sistema più preciso e durevole. Nessuno di voi l'ha provata? La mia "fissa" per la planarita deriva dal fatto che io uso solo novaculiti, e con le carte vetrate non riesco.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Lemmy »

Ciao Nicola, scusa la domanda, ma a cosa ti serve lappare pietre durissime da finitura?
Sono talmente dure e fini che la prima spianata durera' per sempre. Accanirsi sulle pietre, causa consumo ingiustificato(te lo dice uno che usa parecchie coticule durante l'arco dell'anno e se si consumano troppo sono guai).
Magari per ravvivare il potere abrasivo, ci sta a dargli una grattatina leggera superficiale ma delicata giusto per rimuovere residui di nastro adesivo e per scoprire nuovamente l'abrasivo.
L'esperienza di un affilatore, si denota anche dal saper utilizzare pietre non perfette dal punto di vista della planarità.
Non consumare pietre invano.
Impara a gestirle al meglio.
Ciao!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da nicola26x »

Si, hai ragione Lemmy. Il problema è proprio questo, che avendo lappato tutte le mie canadesi con silicio su vetro scavato, tutte le mie pietre adesso sono "eternamente" convesse, proprio perché durissime. Ad affilare affilano, però le pietre così convesse, usate in progressione, non coprono uniformemente il filo.
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da kairen »

Scusate per il necro-posting, ma come hai fatto a rendere le pietre convesse, io uso una piastrellona in gres porcellanato, é vero che il carburo la scava un pochino ( molto poco ) , ma avendo l'attenzione di posizionare la polvere in un angolo diverso ogni volta e spianare la pietra in prossimitá dell'angolo della piastrellona non ho problemi di convessità o convavità delle pietre, poi quando la concavità della piastrellona diventa evidente posso lapparla contro un'altra piastrellona oppure la butto per due euro che costa non vedo grossi problemi. La piastrellona è da 30x30 cm ed il gres è molto molto piú duro del granito o del vetro, con questa tecnica ho spianato una candia, ma soprattutto una rozustek in tempi umani ( tra mezzora ed un ora ), prima per abradere circa mezzo millimetro ci ho messo oltre un mese ( circa 1 ora al giorno ), tra carta vetrata, una specie di matrice di carburo di silicio, diamantata ( ho rovinato una dmt ) su pietre piú umane e se non ho bisogno di abradere molto, nel giro di qualche minuto la pietra è pronta, anche se dopo va lavata molto accuratamente per togliere i granellini residui di carburo
Io uso le grana ( 60 - estremamente agressiva, 180 - lavoro intermedio, 400 - finitura a specchio ), ho anche la 1200 ma di fatto non fa nulla
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Pillo »

io uso la piastra naoru, specie sulle Arkansas si è rivelata fondamentale... Una DMT o Atoma usata sulle novaculiti la butti dopo una lappatura. Detto questo però, la naoru se hai poche pietre da lappare non conviene, le novaculiti una volta lappate non le tocchi più e anzi non devi manco ravvivarle (quelle da finitura) sarebbe il caso invece di finirle a specchio (burnishing)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”