lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Voigtlander »

Questo fine settimana mi sono dedicato alla sistemazione di una Yellow Lake vintage che ho acquistato ultimamente.
non mi sembrava imbevuta di olio ed era fornita di una pietra per fare lo slurry ricavata dalla pietra stessa, questa cosa era evidente perché si notava il taglio fatto recentemente sulla pietra, taglio fatto forse propio per fornire un bout a questa pietra da mettere in vendita.
il lato da usare aveva un grosso chip allora mi armo di santa pazienza e comincio a lappare il lato opposto e tolgo circa 0.5mm....una marea di fanghiglia viola :o
ho usato tela e carta da:
120
320
800
1200
2000
ma alla fine la pietra bout ti attaccava a ventosa sulla pietra e non produceva più alcuno slurry :?:
giro il bout su un lato più grezzo ed ecco riapparire lo slurry

ma la finitura superficiale della pietra influisce sul grit? :idea:

prendo la Dragon'sTongue la giro sul lato grezzo non lappato, la lavoro con la tela da 120, ci provo su un rasoio su cui faccio semprele prove ed ecco che la fine pietra DT si comporta come una pietra da 1000 :?

altra prova
Questa volta con la Cinese, comincio ad affilarci un opinel sulla costa della pietra dove non è lappata ed ecco che la pietra si comporta come una velocissima 2000 :shock:

fino a che carta arrivate per lappare le vostre pietre?
è corretto lasciare un lato della pietra con una finitura più "grezza" per abbassare il grit massimo della pietra?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Bushdoctor »

Caro Voigtlander, io personalmente consiglio sempre di arrivare al massimo possibile con la carta a vetro e la 2000 è già ottimo direi.
Domandi se lappando con grit inferiori si abbassa il grit della pietra stessa, secondo gli americani non è possibile cambiare il grit delle pietre nemmeno con lo slurry, dicono che diventano più veloci,perchè aumenta il potere abrasivo ma il grit rimane uguale, io non ne sarei però così sicuro, secondo il mio parere è proprio l'inverso, magari non con tutte le pietre, ma con molte ho notato anch'io questa differenza.
A riguardo il lato grezzo, non credo sia utilizzabile per i rasoi, però se lo lasci così lo proteggi da eventuale olio,polvere,ecc. e quando ti serve lo lappi e non perdi troppo in spessore della pietra.


Bravo sei sulla buona strada per diventare un ottimo Honemeister ( maestro affilatore ), continua a studiare le pietre.
On the stone again
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Voigtlander »

Grazie per l'augurio Bushdoctor :D
ammetto che l'affilatura di un ML mi affascina quanto l'uso delo stesso
ma non credo diventerò mai un honemeister, c'è bisogno di molto tempo (haimè sepre pochissimo) e molte affilature, ed io affilo solo per me e a volte spero che si "sfilino" presto :lol:
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Alexandros »

Ciao Bushdoctor e Voigt,
riporto le mie esperienze in fatto di lappatura.
io possiedo 3 Naniwa e 1 belga gialla e tutte quante le ho sempre lappate solamente con la carta abrasiva Waterproof da grana 600....su un piano rettificato (tavolo di cristallo) bagnando spesso e togliendo spesso la fanghiglia che si creava.
I movimenti di sfregamento devono essere dolci e senza prememe al centro delle pietre.
Dopo il trattamento le pietre lavoravano come prima senza problemi di superficie + o - ruvida e modificazioni del grit.
Ho notato che la belga gialla non è tanto dura e si consuma in fretta sfregandola sulla carta abrasiva.... e anche quando si fa lo slurry con la bout...

Una cosa da fare sempre secondo me quando si lappa una pietra è quella di smussare leggermente i bordi su tutti i 4 lati in modo da non farli scheggiare/danneggiare..
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Bushdoctor »

Ciao Alexandros,

ti consiglio di rifinire la belga almeno ad una 1200, per il resto, mi dimentico sempre di specificare che parlo sempre di pietre naturali, non possiedo sintetiche eccetto una 800-1000 che non vedo l'ora di sostituire con la pietra serena.
On the stone again
Avatar utente
filotto78
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/12/2010, 22:35
Località: Novara

Stone need lapping

Messaggio da filotto78 »

così diceva l'inserzione su Ebay dell'amico polacco.
Dragon's tongue. Prezzo interessantissimo. 150 mm x 50 mm x 17.
Io e Paciccio combiniamo un acquisto comune.
Pietra consegnata mercoledì e la sera stessa ho subito iniziato il lavoro.
In garage ho trovato una lastra di granito che doveva essere un vecchio davanzale di una finestra e l'ho utilizzato come riscontro.
Sapendo di dover lappare una pietra mi ero attrezzato con carta da 600.
Per attaccare la carta vetrata al granito non ho utilizzato nastro biadesivo bensì comunissima acqua. Ho sfruttato l'effetto ventosa che crea la capillarità del fluido. Una volta bagnata la carta non si è più mossa.
Poi con una matita ho fatto delle "X" sulla pietra per capire quando sarebbe diventata piatta. Mi sono accorto che usando la 600 non sarei più andato a dormire quella sera, troppo lenta. Avevo una 320 nuova nuova e ho provato. Perfetta. Una volta appiattita la parte centrale ho rimesso su la 600 e ho rifinito. Poi mi sono concentrato sul bordo.
Ho dato una passata anche alla slurry stone.
Alla fine ho preso il rasoio e ho dato qualche colpo sulla pietra "sharp edge leading" come dicono gli anglofoni.
Qualche passata sulla coramella e ho fatto la prova del taglio al volo dei peli del braccio. Perfetto!
Ho provato una sbarbata. Eccezionale. Pare quasi tagliare come uno shavette!
Grazie a Fabrizio per i consigli.

Qui di seguito qualche foto.

Saluti
Alessandro

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di filotto78 il 08/07/2012, 9:42, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da paciccio »

Ottimo Lavoro!
é una mia impressione oppure, ha cambiato leggermente colore?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
filotto78
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/12/2010, 22:35
Località: Novara

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da filotto78 »

paciccio ha scritto:Ottimo Lavoro!
é una mia impressione oppure, ha cambiato leggermente colore?
Ciao Fabrizio.
Grazie dei complimenti.
Si chiama "effetto flash" del cellulare. La pietra ha ancora lo stesso colore di quando l'hai vista tu! ;)

Saluti
Alessandro
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da paciccio »

Ho avuto come l'impressione che mano a mano che la lappassi, passasse dal "grigio sporco" a un quasi blu... :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
filotto78
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/12/2010, 22:35
Località: Novara

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da filotto78 »

Ho notato che in funzione dell'inclinazione del flash la tonalità della pietra cambiava e anche di molto!
Scuro - chiaro - scuro... Mah... :o
Avatar utente
filotto78
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/12/2010, 22:35
Località: Novara

Non è una Dragon's tongue

Messaggio da filotto78 »

Lo stesso post l'ho inserito in straightrazorplace.com (http://straightrazorplace.com/hones/857 ... pping.html) e lì mi hanno giustamente fatto notare che non è una dragon's tongue, DT per gli amici, ma una buona 12K.
Giusto per correttezza.

Ciao
Alessandro
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da stefano sup. »

http://www.dolcimascolo.com/shop/73-nastri-abrasivi?p=2
Possono andare bene questi abrasivi per lappare le pietre naturali o sintetiche che siano? Partendo da una 400 naturalmente a crescere fino al massimo. Parola a Bushdoctor se vorra' ovvio. Ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Bruconiglio »

50 mm di larghezza non sono sufficienti per molte pietre.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Bushdoctor »

Come giustamente ti ha fatto notare Bruconiglio, 50mm sono un po' pochi.

Io per lappare le pietre, ( c'è da premettere che molte delle pietre che ricevo sono abbastanza scavate), utilizzo queste cose quì, non chiedetemi come si chiamano, vengono utilizzate fissate ad apposito supporto per scartavetrare i muri,credo siano retine impregnate con qualche tipo di abrasivo, io la utilizzo come la normale carta a vetro sul marmo e funziona bene.
Questa è grana 120 per asportare molto materiale, poi rifinisco con la diamantata da 325, ma la carta seppia 400 va bene uguale.

77337734
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Alexandros »

Si dovrebbero utilizzare carte abrasive di un formato standard, non più piccolo di un A4 (210 × 297)....in teoria quando sfreghi la pietra non dovresti andare fuori dai margini della carta...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da stefano sup. »

Allora vi spiego il mio problema partendo dall'inizio. Io ho fatto studi classici (e voi direte che ce ne frega) quindi non ho mai avuto a che fare con materiali che possono sembrare banali come gli abrasivi ma per chi non ne ha mai usufruito sono "arabi". Qualcuno potrebbe mandarmi un link con le carte che acquistate voi? Perche' a parte le misure che giustamente mi avete fatto notare insufficienti, fra carte vetro, abrasive, allo zirconio, diamantate, al cromo, boh mi sembra di essere in gelateria. Vanno tutte bene o sono diverse l'una dall'altra? L'unica cosa che credo di aver capito è che si parte da 240 e si arriva anche a 2500 di grit, che tecnicamente si fa come qui sopra ben esposto con tanto di foto, ma per il resto brancolo nel buio.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Bushdoctor »

Per lappare le pietre, sono sufficienti i comuni fogli di cartavetro, disponibili in ogni ferramenta, le grane che utilizziamo sono 120 - 400 - 1000. Non tutte le pietre vengono rifinite sulla 1000, solo le più fini, per la maggior parte ci si ferma alla 400.
Per pietre particolarmente scavate o dure, si può iniziare con carte più grezze quali la 40 o la 80, per semplificare il lavoro.
On the stone again
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da stefano sup. »

Questa è una risposta rassicurante. Vado in ferramenta, compro le carte da te indicate e mi fermo alla 1000 perche' l'arsenale di pietre che possiedo io è minuscolo e non ha al suo attivo pezzi vintage magari un po' usurati e malandati. Grazie per le preziose informazioni.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da ischiapp »

Per le carte, nella discussione sui film abrasivi, trascrissi una lista utile a capire la reale granulometria delle carte rispetto ai lapping film.
Magari è utile. ;)
Basta che apri lo spoiler e scorri in basso, dato che l'impaginamento è un pò lungo.
viewtopic.php?f=12&t=2469&hilit=lapping+film#p20334
Utente BANNATO
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da Alexandros »

Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da LucaP »

Ho la mia vecchia pietra che uso per affilate i coltelli che ha accumulato uno strato di metallo in superficie e non affila più come una volta.
Voi sapete come rimuovere questo metallo senza danneggiarla ?
Grazie!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Bushdoctor »

La devi lappare e torna nuova.
On the stone again
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da maxxxxxxx »

Alexandros ha scritto: 26/10/2013, 12:11 Carta abrasiva da usare ad acqua:

http://www.forch.it/product.aspx?p=057a ... a28a950e3a
Confermo, ci vuole quella da carrozziere, in quanto devi bagnarla sia sopra che sotto.
Per capirci, devi spruzzare sul piano che andrai ad utilizzare come base in modo che la carta aderisca bene e rimanga ancorata,
poi dovrai spruzzare anche il lato abrasivo per agevolare l'asportazione di materiale/refrigerante.
Bushdoctor ha scritto: 26/10/2013, 8:07 ......
Per pietre particolarmente scavate o dure, si può iniziare con carte più grezze quali la 40 o la 80, per semplificare il lavoro.
Per quelle in Novaculite, mi sono trovato bene con l'ossido d'alluminio in polvere su un piano di vetro.
Lo trovo un sistema interessante ed ecologico.
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da lucavisco »

Ragazzi ma, per curiosità, qual è la durata media di una belga gialla sottoposta a lappature dopo ogni utilizzo?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: lappatura pietre naturali e finitura superficiale

Messaggio da altus »

lucavisco ha scritto: 07/07/2020, 22:59 Ragazzi ma, per curiosità, qual è la durata media di una belga gialla sottoposta a lappature dopo ogni utilizzo?
Le pietre naturali si lappano solo quando perdono là planarita.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”