Affilatura provincia di Varese

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
vikingo90
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/03/2018, 17:34
Località: Luino (Varese)

Affilatura provincia di Varese

Messaggio da vikingo90 »

Buongiorno a tutti!

dopo mesi di shavette, ho deciso di comprare il mio primo ML, un Dovo Gentleman, che mi piaceva in modo particolare. L' ho acquistato essenzialmente perchè venduto come "preaffilato" dall' azienda, ma una volta arrivato a casa ho scoperto di poterci giusto tagliare il burro. A saperlo, avrei comprato un vintage, probabilmente portandomi a casa un acciaio migliore, ad un prezzo più basso. A proposito del Dovo Gentleman, mi farebbe piacere chiedervi, in tutta onestà, se ha un acciaio valido, che mantiene un minimo l' affilatura.
Sfortunatamente, per tanti motivi diversi, non sono riuscito a scrivere molto sul forum, ne a dedicare molto tempo a questa nuova passione, limitandomi all' uso degli strumenti, e poco alla ricerca di informazioni.
Mi piacerebbe comprare delle pietre da affilatura ma, nel momento attuale, dubito fortemente di poterlo affilare in maniera decente, perchè sarebbe qualcosa di mai fatto prima d'ora, e non sono nemmeno troppo convinto di poter trovare del tempo. Sarei felice se ci fosse qualcuno disposto ad affilarlo, almeno per avere il piacere di poterlo provare come si deve! ;) Ho tentato di affilarlo sulla parte verde della mia coramella, riuscendo a migliorare la situazione, ma non a sufficienza da essere in grado di radere una barba dura. Sulla pelle taglia e strappa, essendo a tutti gli effetti inutilizzabile. Provandolo poi su peli di braccia/mani, mi sono accorto con rammarico che alcune zone della lama radono, mentre altre no, e il filo non è regolare in tutta la sua lunghezza. Difficile dire se sia arrivato così, oppure sia stato io a rovinare il filo, con un uso inappropriato della coramella. E' stato difficile inizialmente acquisire la coordinazione, quindi è possibile che abbia fatto qualche danno, pur avendo usato mano leggera, compiendo lentamente il movimento.
Mi piacerebbe proprio affidarlo a mani esperte, nella speranza di trovare tempo ed energie, nei prossimi mesi, per imparare a riaffilarlo da solo, senza dover scomodare nessuno.

Vi ringrazio! ;)

Raffaele
Raffaele
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Affilatura provincia di Varese

Messaggio da giotakamine »

Ciao,
per un'analisi del tuo lavoro dovresti postare le foto delle condizioni del rasoio. Altro consiglio metti sempre la tua città di residenza così che tu possa avere il supporto di qualcuno vicino a te.
Tieni d'occhio il Forum per l'argomento Aperitivi Milanesi in modo tale da partecipare e condividere dal vivo con gli esperti l'arte dell'affilatura. Il 6/10 si sta organizzando a Torino il Settimo Aperitivo Nazionale, quale migliore occasione per fare le domande e osservare una persona capace di affilare e farti consigliare al meglio.
Non ne ha la possibilità? M.P. con gli esperti....gli affilatori ci sono apposta....basta chiedere...
Un saluto

Giovanni
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”