Acqua per affilare, perche?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Alvit
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/05/2012, 17:10
Località: Miami, FL

Acqua per affilare, perche?

Messaggio da Alvit »

Perche' non l'olio speciale da affilatura?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Acqua per affilare, perche?

Messaggio da Bushdoctor »

Mah, sinceramente non saprei, probabilmente perchè alcune pietre sono più performanti con l'acqua.
Io personalmente uso l'acqua indistintamente dalla pietra, non mi piace ungere le pietre durante la sessione dell'affilatura.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acqua per affilare, perche?

Messaggio da Aldebaran »

L'olio speciale per affilatura è soltanto una trovata pubblicitaria e ingannevole.L'acqua non intasa i pori delle pietre come l'olio e quindi non altera il loro coefficiente di imbibizione.L'acidità dell'olio inoltre rovina le pietre sintetiche e impregna talmente tanto le naturali che, all'inizio sembreranno funzionare meglio con l'olio, poi la lama farà fatica ad affilarsi.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Acqua per affilare, perche?

Messaggio da Voigtlander »

anche io uso soltanto l'acqua, anche perché ho visto sulle bancarelle dei mercatini che fine fanno le pietre che una volta venivano usate esclusivamente con l'olio.
Ad oggi l'olio si consiglia solo sulle Arkansas, non so se queste possano essere usate ad acqua, ma lascio il parere a chi ne sa più di me.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acqua per affilare, perche?

Messaggio da Aldebaran »

Io consiglierei l'acqua anche per le Arkansas.
Alvit
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/05/2012, 17:10
Località: Miami, FL

Re: Acqua per affilare, perche?

Messaggio da Alvit »

Mah! Io ho 3 pietre Arkansas che usavo in verita' per affilare coltelli (con scarso successo devo ammetter) manco so la grana , sono 3 su una c'e scritto Coarse sull'altra Medium e l'ultima Fine
Me le hanno spedite con un flaconcino d'Olio...ma non mi fiderei, cosi' a naso, di usarle per un rasoio
Che debbo guardare qui in USA ?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acqua per affilare, perche?

Messaggio da Aldebaran »

Guarda, su questo link trovi tutto cio' che ti serve sulle Arkansas
viewtopic.php?f=12&t=33
qui nei link utili trovi alcune ditte produttrici di pietre abrasive
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=28&t=278
tra cui la Dieter Schmidt.Se decidi di contattarla sappi che abbiamo un collegamento anche con loro,se dici che ti manda Andrea (Aldebaran) de www.ilrasoio.com e l'ing.Emidio vedrai che sapranno soddisfare le tue richieste.
Qui trovi molte delle pietre che produce la Dieter Schmidt
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=69&t=666
in questo thread troverai tutti i consigli e i link per le pietre per affilatura, specialmente per impostare il bevel.Le trovi tranquillamente anche in America.Penso che alcuni venditori siano americani addirittura.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Acqua per affilare, perche?

Messaggio da Bushdoctor »

Alvit ha scritto:Mah! Io ho 3 pietre Arkansas che usavo in verita' per affilare coltelli (con scarso successo devo ammetter) manco so la grana , sono 3 su una c'e scritto Coarse sull'altra Medium e l'ultima Fine
Me le hanno spedite con un flaconcino d'Olio...ma non mi fiderei, cosi' a naso, di usarle per un rasoio
Che debbo guardare qui in USA ?
L'unica che puoi usare per i rasoi è quella Fine, che è una Traslucente, ed è da usare alla fine del processo di affilatura in quanto lucida il filo creato in precedenza con altre pietre. E' una pietra molto lenta pari alla cinese. Anch'io consiglio di usarla con l'acqua anche se le Arkansas sono da usare con l'olio.

ISe devi prendere una pietra per affilare o mantenere un rasoio , io consiglio sempre la Coticula belga, che una volta imparato ad usarle ci fai tutto ed in fatto di rasatura, beh non sono certo il primo a decantare la dolcezza del taglio e la piacevole sensanzione che ti lascia.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”