purple llyn melynllyn

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

purple llyn melynllyn

Messaggio da Brancaleone »

Ed eccola, appena arrivata, l'ardesia gallese llyn melynllyn nella varieta "purple". Pietra stimata intorno ai 12 grit.

Per ora solo alcune foto (purtroppo con il telefonino) solo per farvela vedere. Nel fine settimana la metterò al lavoro e vi saprò dire.

Le foto non rendono giustizia alla bellezza della pietra che è effettivamente di un grigio scuro violaceo (lo slurry è decisamente viola) con qualche piccola macchia e leggere venature verdastre.

Ecco la pietra:
Immagine

messa a paragone con la princesa:
Immagine

ed infine con il suo slurry:
Immagine
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Barbablu »

C’è l’ho e l’ho usata molto poco. Motivo: troppa differenza con una Nakayama che ho avuto la fortuna di comprare d’occasione e trovato estremamente valida. In pratica mi ha fatto pensionere 7H e Llyn Melynllyn in un colpo solo. La differenza tangibile l’ho vista subito con i Friodur che sono inox.
Lavora anche bene, ma lenta è lenta.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Brancaleone »

si è lenta e durissima. Per lapparla ho dovuto sudare le proverbiali sette camicie :D

Onestamente l'ho comprata a scatola chiusa solo perchè costava poco e mi piaceva esteticamente. Mi piace la pietra con marezzature verdi e lo slurry decisamente viola.

Sono d'accordo con te che non siamo a livello di una jnat ma, per quello che costa, non sono soldi spesi male.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Joepapero68 »

Arrivata 2 gg fa, presa al 17€ circa, spedizione compresa, sulla baia.... E' molto bella a vedersi; viola pallido, venata verdognolo, all'apparenza piuttosto dura, il venditore dichiara un grit di 10.000/12.000 anche se altri la danno sugli 8.000 massimo, nella vendita e' compreso un bout fatto tagliando un'estremità della pietra stessa.... Venerdì ho ripassato il puma che era alla 7ma/8va sbarbata.... Sicuramente non e' una pietra veloce e al filo e' anche poco scivoloso, l'effetto e' che il puma taglia bene, ma lo faceva anche prima... Forse un poco meno graffiante rispetto all'ultima rifinitura sulla Princesa ....

Cmque, quoto Brancaleone, per quello che costa, non sono soldi mal spesi....
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da enrico.fasulo »

Da quale venditore avete comprato ?
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Joepapero68 »

https://www.ebay.it/itm/NATURAL-FINE-12 ... iakHRDSWiw" onclick="window.open(this.href);return false;


Questo.....
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da enrico.fasulo »

Ma 12,5 x 3,5 non è un po' piccola ?
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Joepapero68 »

enrico.fasulo ha scritto:Ma 12,5 x 3,5 non è un po' piccola ?

Di certo non e' grande, ma sufficiente per farci un lavoro discreto.... Poi se uno e' abituato alle 7x20, allora e' un'altra storia.....
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da altus »

enrico.fasulo ha scritto:Ma 12,5 x 3,5 non è un po' piccola ?
Dipende dall'esperienza di chi ci deve affilare. Anche se per i rasoi la misura ideale resta 18x4. Alla lunghezza devi sottrarre 4cm (inizio corsa e fine corsa) che servono per l'appoggio della lama (soprattutto in caso di scarsa esperienza) e quello che rimane è la corsa utile per le passate a X.
Quelle pietre sono ardesie gallesi a cui viene attribuito "fantasiosamente" il nome di ardesie gallesi storiche ma senza nessuna certezza sulla corrispondenza dei luoghi di estrazione. Economiche e molto lente, come sempre con le naturali il grit è ipotetico e spesso a discrezione di chi le propone. Dato che quelle di misura più congrua costano una decina di euro in più io sconsiglio di prendere una pietra di 12cm.....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Joepapero68 »

Non va male anche se, le 20 passate per lato sono un po' pochine per una pietra così lenta.... Non l'ho mai provata a slurry.... Dovrebbe abbassare il grit di 2/3000 punti.... E renderla anche un tantino più veloce....in merito alla lunghezza, non e' poi così poca, la mia cuticola e' 4x14 e funziona bene, questa essendo poi da considerarsi una pietra da finitura ha bisogno di molte passate, attorno alle 60 ma ottiene un risultato buono e un taglio deciso anche se un po' frenato.... Bellissima di aspetto.... Ideale per chi cerchi una pietra da finitura e non voglia spendere un occhio....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Joepapero68 »

Ieri sera, pensando alla barba del sabato mattina, mi e' venuta la voglia di riprendere un puma silber 222 4/8 che avevo comperato sulla baia mesi fa, era dato come shave ready ma strappava e tagliava male..... Erroneamente avevo pensato di non essere in sintonia con le lame così strette, nonostante l'indubbia qualità di un puma.... Cmque l'ho ripassato sulla cuticola, circa 50/100 passate senza slurry poi lo stesso numero sulla llyn melynllyn .... Stamane e' andato da dio.... Barba perfetta e quasi niente strappate, solo un taglietto sotto il naso, ma quello c'e sempre..... Sinceramente non so quanto la melynllyn abbia influito sul processo di affilatura, forse andava già bene solo con la belga....altrimenti devo dire che questa pietra, se usata a mano leggera, regala delle finiture eccelse....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Joepapero68 »

ieri sera ho passato il mio Puma storico, che era un po' affaticato, sulla belga gialla (50 passata) e poi sulla melynllyn (60/70 passate), stamane e' andato da Dio.... si due tagli, uno piccolo guancia e uno piu' profondo mento, e' bastata una passata di allume per frenare sangue..... ripeto il mio giudizio sulla melynllyn , pietradi ottimo rapporto qualita' prezzo, lenta ma in grado di regalare sbarbate superbe.... sto pensando di prenderne una piu' grande....
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Skorpio58 »

Anche io ho una piccola Llyn Melynllyn (5x15) che mi ha dato buoni risultati, con un taglio molto dolce, su diversi rasoi vintage e non. L'ho usata in finitura con leggero slurry ottenuto con la sua bout. L'accortezza (per velocizzarne l'uso) è quella di tenere sia la pietra che la bout in acqua per una mezz'oretta prima di usarle.
Ora sto usando alcune giapponesi, quindi l'ho messa un po' in disparte, ma mi ripropongo di approfondirla meglio.
Però l'altro giorno ho osservato al microscopio (non far caso al chip) il bevel di un Gold Dollar finito con questa pietra (e dopo che aveva già fatto un paio di rasature).
Beh, devo dire che, per essere una pietra pagata 17 € spedita... non ci si può proprio lamentare. :lol: :lol: :lol:

Immagine
So di non sapere
(Socrate)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Joepapero68 »

io, ieri notte, ne ho ordinata una piu' grande in uk (7x15), pagata 14,5 spedita..... che dire.... secondo me 1000 volte meglio della princesa (che trovo quasi inutile) e anche di molte ardesie blasonate...... è una pietra da finitura ottimale per chi non vuole smenarci lo stipendio, il taglio viene nitido e profondo, a volte un poco graffiante, aspetto bello (viola unico), slurry (intendo quello che si forma con l'affilatura senza bout) abrasivo il giusto, non ha bisogno di lappate continue, unico difetto è lenta, minimo 50 passate per sentirla.....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Joepapero68 »

Skorpio , il tuo pezzo è la conferma che la melynllyn lavora bene..... sicuramente è un pezzo da rivalutare....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Joepapero68 »

giunta oggi nuova viola..... 6x15x1 piu' bout...14 euro spedita.... secondo mio modesto parere, una pietra sottovalutata qui sopra.... certo non e' una escher o una turingia o una jnat blasonata, ma regala un filo nitido e lavora bene, solo lenta..... io la metterei prima tra i sassi di fascia bassa.... da avere assolutamente....l'ardesia ligure non lavora male ma questa e' 100 volte meglio....
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Skorpio58 »

Attendo le tue impressioni sulla nuova arrivata... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Joepapero68 »

piu' lunga e ampia.....lavora lenta ma bene..... per 14 euro e' una pietra da avere....
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da Pelush »

ne ho trovata una anche io mentre abitavo in Inghilterra, tenendo presente che l'ho pagata veramente pochissimo per una pietra lunga e larga a sufficienza per rifinire le lame.
Ora viene il bello, alcuni rasoi teneri diventano meravigliosi dopo averli passati su quella pietra, veramente di una precisione eccezionale.
Altri rasoi come i Thiers Issard mi danno dei guai, nel senzo che, dopo averli passati sulla 3000 tagliano bene, appena li passo sulla 5000 o sulla gallese mi ignorano il pelo, non lo strappano , semplicemente vanno oltre ... a capirli
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: purple llyn melynllyn

Messaggio da paciccio »

Una delle ragioni più comuni a questo comportamento è che il bevel non è impostato correttamente, ti suggerisco come prima cosa di controllare la planarità delle pietre ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”