Affilatura con naniwa da neofita.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Manuelecapo
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/04/2018, 16:36
Località:

Affilatura con naniwa da neofita.

Messaggio da Manuelecapo »

Buongiorno a tutti, sono un neofita, privo di ogni esperienza ma curioso e ostinato a fare cose nuove per imparare ad ogni giorno. Vi spiego la mia situazione, mi sono ritrovato una belga gialla di recente estrazione e dopo aver visto ennemila video su YouTube l’ho usata per rinfrescare il filo a due rasoi che non tagliavano più come prima, nastro nero, acqua, movimenti lenti e precisi e ho ottenuto “ottimi” risultati. Gasato da questa cosa ho preso una naniwa 3000/8000 per affilare da zero. Metto a bagno la pietra,nastro il rasoio con il solito e inizio... la pietra si striscia di nero! Il nastro isolante lascia una patina sulla pietra. Alla fine la lama si è affilata ma questo fenomeno non l’ho visto in nessun video. Perciò che nastro usate voi oppure sbaglio in qualche modo?
Ma poi adesso come la pulisco la pietra?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Affilatura con naniwa da neofita.

Messaggio da andreat63 »

evidentemente non l'hai lappata e di fabbrica ha una superficie molto aggressiva, a quanto pare. le sintetiche consumano più velocemente il nastro rispetto a una belga, ma non al punto di tingersi di nero, se lappate
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Affilatura con naniwa da neofita.

Messaggio da Bushdoctor »

Le pietre sintetiche vanno lappate prima di essere usate, per rimuovere i residui della lavorazione e per verificarne la planarità. Per la pulizia si possono usare le dressing stone o nagura, le piastre diamantate o la carta a vetro.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”