il peso del manico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ducati82
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/01/2012, 18:42
Località: san dona di piave

il peso del manico

Messaggio da ducati82 »

ciao ragazzi ieri mi son messo a lucidare il filo sulla cinese.......ma come fate a contrastare in maniera equilibrata il peso del manico??io ho seguito il video che ho trovato su youtube, ho preso il rasoio con due mani ma una deve premere leggermente di piu altrimenti non appoggia bene su tutto il filo...é veramenta una maestria capire quanto...voi come fate??
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: il peso del manico

Messaggio da Aldebaran »

Ti consiglierei di affilare il rasoio utilizzando due mani, per meglio dire una mano e un dito.Con la mano effettui movimenti ad X sulla pietra,con l'altra tieni il dito sulla lama, circa al centro o un po' piu' su.La pressione da esercitarsi è quella (piu' o meno) che si attua quando si mette il dentifricio sullo spazzolino,facendolo fuoriuscire dal tubetto, inteso, in questo caso, come praticamente pieno.
ducati82
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/01/2012, 18:42
Località: san dona di piave

Re: il peso del manico

Messaggio da ducati82 »

ok oggi provo nuovamente e tiso dire!grazie ancora
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: il peso del manico

Messaggio da soniceb »

Oltre a quanto detto da Albebaran, dal basso della mia poca esperienza dico che è facile sbagliare premendo troppo sulla pietra, dunque per evitare ciò mi trovo bene tenendo la pietra in mano, con le dita distese, e facendo i passaggi con l'altra mano. Servirebbe una terza mano per poter appoggiare il dito bilanciatore sulla punta della lama, ma ne ho solo due :D

In alternativa si potrebbe provare ad appoggiare la pietra, stabilmente, su una superficie molto morbida, come un cuscino o uno strato di gommapiuma.
ducati82
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/01/2012, 18:42
Località: san dona di piave

Re: il peso del manico

Messaggio da ducati82 »

ottima anche questa idea....grazie ragazzi
ducati82
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/01/2012, 18:42
Località: san dona di piave

Re: il peso del manico

Messaggio da ducati82 »

ho provato ragazzi e devo dire che i vostri consigli hanno migliorato di molto la stabilità sulla pietra!!mi manca solo la prova del cuscino........ :lol: rimando alla prossima!!ps io l acqua sulla cinese l ho messa sopra non l ho immersa!giusto vero?? Ho provato anche la distribuzione dell acqua da parte del filo versandola solo in centro!
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: il peso del manico

Messaggio da soniceb »

Non so la tua, ma la mia cinese è una gran bevitrice :D
La immergo, altrimenti poi si asciuga continuamente durante l'affilatura e fa un rumore stridente che non piace al mio gatto; non è tanto per il rasoio, ma non vorrei mai contrariare il gatto. :mrgreen:
ducati82
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/01/2012, 18:42
Località: san dona di piave

Re: il peso del manico

Messaggio da ducati82 »

hahahahahahahahahaha mal che vada usa il rasoio con il gatto!!la mia non beve piu di tanto a differenza della kai che quando la immergi fa bollicine ovunque!!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: il peso del manico

Messaggio da Aldebaran »

La kai fa le bollicine perchè è fissata su un sostegno in plastica e tra la pietra e il sostegno si formano delle sacche d'aria i cui effetti (bollicine) si manifestano quando si immerge la pietra in acqua.Quando il legante della pietra è ancora in buone condizioni le uniche bollicine si verificano a causa dell'aria presente sulla superficie della pietra.
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: il peso del manico

Messaggio da soniceb »

Alde a quando un set di pietre per l'affilatura marca Medusa? :mrgreen:
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: il peso del manico

Messaggio da Aldebaran »

Ci provai anni fa, sono impossibili da fare artigianalmente mi spiace...
ducati82
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/01/2012, 18:42
Località: san dona di piave

Re: il peso del manico

Messaggio da ducati82 »

sisisisi erano microbollicine che uscivano dalla pierta anche perché io la immergo senza sostegno di plastica....spero non sia sbagliato!!!!?????
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: il peso del manico

Messaggio da Aldebaran »

Anche io la immergo la pietra kai in acqua, non so perchè la tua fa tutte quelle bollicine...Bho!Vabbè tanto basta che funziona!Comunque le pietre a basso grit, che servono per impostare il bevel a causa della maggior spaziatura provocano piu' bollicine di altre piu' fini se immerse in acqua.
ducati82
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/01/2012, 18:42
Località: san dona di piave

Re: il peso del manico

Messaggio da ducati82 »

forse perchè era la prima volta....quando provo per la seconda vedo!io uso acqua del deumidificatore quindi distillata!mi sembra che una volta in un tuo video lo menzionavi......se non sbaglio .......ciao
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: il peso del manico

Messaggio da Aldebaran »

Si la menzionavo,bravo sarebbe meglio usare acqua distillata!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”