Shapton vs Norton 8k

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Shapton vs Norton 8k

Messaggio da Razor »

Buonasera ragazzi. Avrei un quesito da porre, un paio di settimane mi sono preso un nuovo set di pietre sintetiche della naniwa sharpening stone, ho scelto per motivi personali e di utilizzo la 1k la 3k e la 8k. Per affilare i miei rasoi. dopo aver fatto una discreta pratica uso la 3k e in successione la 8k che mi semplifica il lavoro prima di spistolare troppo con le naturali che spesso non lavorano velocemente. Preferisco lavorare con la 8k sintetica prima di andare ad usare la Nals o la belga o altre pietre da finitura non mi piace usare le naturali a slurry e solitamente usando la sintetica raggiungo buonissimi risultati. Domanda a chi magari ne è possessore ho letto che la shapton 8k è una pietra molto dura e che lavora meglio e più veloce della 8k della naniwa qualcuno ha dei termini di paragone tra queste due pietre? Vorrei una buonissima 8k magari dando via la mia buonissima naniwa.. E infine meglio le shapton o le Norton a parità di grana ? Grazie
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Shapton vs Norton 8k

Messaggio da antower71 »

io ho una Norton 8k e ho provato la Shapton 8k nella serie ceramic stone colore "melon", le due serie glass stone non le ho mai provate.

Sono pietre molto differenti le shapton si avvicinano molto alle naniwa professional per compattezza e modo di lavorare, feeling basso ma lavorano molto bene, la Norton è molto più tenera e il feeling con la pietra è più immediato, più facile ma dovrai farle manutenzione più spesso. La velocità nel lavoro è similare, se ipoteticamente dovessi raderti con una lama in uscita da queste due con la norton potresti accontentarti mentre con la shapton avresti bisogno di uno scatto in più, ovviamente mio parere personale

Io uso sintetiche fino alla norton 8k per standardizzare le affilature e poi finire su varie naturali o sintetica gokumyo 20k e mi trovo molto bene

Le glass stone sono sempre "ceramiche" ma di un livello superiore........ma non ho esperienza diretta in merito
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Shapton vs Norton 8k

Messaggio da kairen »

Ho le Shapton sintetiche ceramic stone 8k e 12k, sono molto veloci e come diceva ottimamente @antonwer71 anche dure.

Ho anche una Naniwa chosera 1k e Shapton 1k, anche se molti ti diranno il contrario preferisco di gran lunga la Shapton, ma questo perchè per me il feeling della chosera è più ruvido rispetto alla shapton, forse la chosera è leggermente più efficace anche se di costo molto maggiore

Se hai già le naniwa tienile, non vale la pena per qualche decina di passate, prendere una pietra appena più veloce a meno che tu non debba affilare decine e decine di rasoi e sarebbe comunque un'intermedia prima della finitura, quindi a mio avviso non c'è motivo di spenderli.

p.s.
Mi accorgo adesso che il post è poco chiaro, nel post parlavo di due set diversi di pietre di Naniwa
1- Sharpening Stone ( Serie base )
2- Professional Stone ( Chosera )

Le prime sono più morbide, meno veloci rispetto alla Shapton
Le seconde sono a base ceramica, più veloci della Shapton
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Shapton vs Norton 8k

Messaggio da antower71 »

ciao Luca,
Razor cerca un feedback tra norton e shapton (ma non ho capito in quale serie) perché Naniwa in serie professional/chosera non ha la 8k e probabilmente ritiene la sua in sharpening stone poco performante.
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Shapton vs Norton 8k

Messaggio da Razor »

Ciao ragazzi grazie per le risposte. Come detto ho la serie naniwa sharpening stone 1k 3k 8k lavorano bene ma vorrei qualcosina in più. Ho letto che le shapton sono più performanti rispetto a quelle che ho io. Potrei mischiare le pietre del tipo mi tengo la 1k è la 3 per prendere una 8 shapton sintetica o una Norton. In pratica voglio una 8k che lavori più veloce di quella che ho. Se rinfresco un rasoio voglio fare qualche giro sulla 8k prima della naturale senza insistere tanti tutto qui. In alternativa potrei vendere tutto il set ee prendere direttamente tutte shapton. Altra domanda su utensili professionali ci sono le shapton ma manca la 3k mi sembra di capire che ci siano due serie e una di queste non è presente sul sito. Grazie per la risposta
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Shapton vs Norton 8k

Messaggio da andreat63 »

utensili professionali ha solo la serie k, della shapton.
non credo valga la pena, cambiare un set di pietre come le nanjiwa con quello delle shapton, solo per avere un po' di velocità in più. io ho la 12000 della shapton (serie M5) e sento la necessità di finire su naturali fini. da un filo molto tagliente, fa bene il capello, ma non dolce sulla pelle come voglio io. e su naturali dichiarate 13-14000, c'è da lavorare molto, per togliere i segni della 12000 shapton. figurarsi di una 8000
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Shapton vs Norton 8k

Messaggio da Barbablu »

Razor ha scritto: In alternativa potrei vendere tutto il set ee prendere direttamente tutte shapton. Altra domanda su utensili professionali ci sono le shapton ma manca la 3k mi sembra di capire che ci siano due serie e una di queste non è presente sul sito. Grazie per la risposta
Credo che la piramide Shapton più equilibrata sia 2000 - 5000 - 8000 e finire con le naturali. Non serve la 3K.
Poi credo in catalogo ci siano grit anche oltre la 12 K, che diventano molto costose e non di molto senso: in pratica oggetti rari proprio per questo.

Io già uso la 2K e per ora per la circa 5K sono già sulle naturali .. se dovessi velocizzare per motivi professionali farei la piramide fino ad 8000, non escludo un domani di prendere la 5000.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”